Risultati da 1 a 2 di 2
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Manipolazione di opinioni

Un giorno decido di commentare un articolo sui cambiamenti climatici, scritto dal capo redattore di un noto sito meteo, e riportato sul forum del sito medesimo; la discussione si sviluppa in modo corretto, vari forumisti intervengono chi a favore delle tesi proposte nell’articolo, chi a sostegno delle mie obiezioni.
    A un certo punto vedo che nella rubrica del sito dedicata alle lettere alla redazione, c’è una mia lettera alla quale segue la risposta della redazione.
    Tutto normale? No, perchè quella lettera non la ho mai inviata, è il mio intervento sul forum, dal quale è stato tolto ogni riferimento all’articolo che commentavo e trasformato in lettera alla redazione.
    Protesto garbatamente e chiedo di poter replicare nella giusta sede, ma mi rispondono che non è possibile, però la discussione può continuare sul forum; qui raccolgo il sostegno di molti forumisti che comprendono il mio disagio, e una incomprensibile spiegazione della redazione.
    Non mi va di far polemiche e la cosa finisce lì.
    Passano alcuni mesi e mi viene in mente di andare a rivedere quella discussione: è ancora lì, ma non trovo più il mio invento principale, quello manipolato.
    Qualcuno lo ha cancellato, solo più avanti ci sono mie frasi riportate da altri, uniche tracce della presenza del mio scritto scomparso.
    Chiedo spiegazioni, ricevo le scuse del moderatore che giura di non saperne niente e una risposta piuttosto scortese della redazione che afferma che, quanto scritto sul forum non soggiace a diritti d’autore per cui la redazione ha il diritto di modificare o eliminare qualunque intervento, tuttavia nemmeno a loro risulta che il mio sia stato rimosso!
    In sostanza prima si manipola l’altrui opinione perché non conforme alla linea redazionale, poi si cancellano le tracce e infine …… non è stato nessuno a cancellarle.
    Morale: attenzione a cosa scrivete su certi forum e fatevene sempre una copia.
    Marco Pifferetti
    Ultima modifica di Marco P.; 19/07/2009 alle 17:25
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Manipolazione di opinioni

................bha se ne vedono davvero di tutti i colori..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •