Ciao ragazzi!Sto facendo un po' di calcoli sulle medie per il mese di Agosto....ora però dovrei fare la media anche della ventilazione che si è verificata. Sapete per caso se c'è una formula su Excel che mi permetta di fare la media di lettere? Esempio:
W/SW
S/W
N
E/SE
N/NW
S
Ho provato ad associare ad ogni valore un riferimento numerico ma non sono riuscito nel mio intento...![]()
Il metodo c'è ma non la conosco. Ci sono di mezzo formulette trigonometriche, le ho anche viste da qualche parte.
Un primo suggerimento che mi verrebbe in mente è di usare la moda anziché la media, perché effettivamente con una variabile come l'angolo di provenienza del vento, la media aritmetica è una statistica abbastanza insensata.
Ad esempio, se il vento viene da 359° o da 1°, viene praticamente dalla stessa direzione e magari vorremmo che la media facesse 0° che, sul goniometro è esattamente in mezzo fra 359 e 1. Ma la media aritmetica fra 359° e 1° è 180°, praticamente la direzione opposta. Mai fare la media semplice della direzione del vento, è junk-statistics.
C'è un modo, ripeto, ma non la media semplice degli angoli di direzione del vento.
Ultima modifica di Borat; 29/08/2009 alle 09:24
A ogni modo puoi impostare una cosa tipo
N = 0
E = 90
S = 180
O = 270
e poi NE = 45, ESE= ... fino a esaurire N,E,S,U, NNE, NE, E, ESE, S, SE... fino in fondo (NNO).
Ma sei daccapo col punto sopra: poi non puoi fare la media perché è un numero che non sta né in cielo né in terra. Prova a postare la domanda nella sezione didattica, forse c'è qualcuno che ha a portata di mano le formulette che usano gli enti ufficiali per passare dall'angolo di direzione del vento alla direzione prevalente giornaliera.![]()
Mah, conviene usare la moda e basta, senza tante formule...
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
io uso una funzione che mi calcola la direzione più ricorrente e la trascrive nella cella in questione...
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Grazie delle preziose informazioni ragazzi!![]()
Segnalibri