salve a tutti ragazzi! domani ho il compito di fisica , argomenti spiegati in tre lezioni che non ho capito neanche un po ! mi aiutate ?
vorrei sapere :
come si trova la velocità istantanea
una spiegazione del moto uniformemente accellerato con partenza da fermo e le formule
come si trova l' accellerazione di gravità
avendo ( in un moto unif. accel. con part. da fermo ) una velocità di 9 m\s dopo 5 s da quando è partito , che distanza ha percorso in questo intervallo di tempo ?
il moto uniformemente accellerato con velocità iniziale , formule
l' accellerazione istantanea , che cos' è e come si trova .
ringrazio coloro che mi aiuteranno . Ciao!
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Ma non vi hanno dato un libro di testo? Cmq ti rispondo io nell'ordine.
1) Prendi il motorino e vai a farti un giro, a un certo punto guardi il tachimetro: quella è la velocità istantanea.
2) Il moto uniformemente accelerato, con una sola L, è il moto la cui costante è l'accelerazione. Nella pratica esso non esiste, quindi è inutile.
3) L'accelerazione di gravità si trova mediante formule, che trovi ovunque, anche su wikipedia.
4) Partito chi? Un tuo conoscente? Al giorno d'oggi spiare attitudini altrui è punibile per legge, si chiama stalking. Io lo lascerei accelerare quanto vuole e chi si è visto si è visto. Consiglio mio eh...
5) 2x/pigreco*ZTL
6) Prendi una Porsche Turbo e pigia a fondo l'acceleratore: capirai tutto.
Spero di esserti stato utile, se hai altre domande sono qua
![]()
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Moto uniformemente accelerato
S = 1/2 a * t^2 + Vi * t
Vf = a * t + Vi
Non dovrebbe servire molto altro.
L'accelerazione (con una "l" sola) di gravita g è circa = a 9.81 m/s^2 e si trova lasciando cadere una pietra da un palazzo e calcolando quanto tempo ci mette ad arrivare a terra.![]()
Oppure mi pare ci si arrivi a partire dalla formula che calcola la forza di gravità esercitata da 2 corpi.
Nel caso di un corpo sulla superficie terrestre mi pare sia GM/r^2 dove G è la costante di gravitazione universale, M è la massa della terra e r il raggio terrestre (ma ammetto di essere un po' arrugginito in materia).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
L'esercizio dei 9 m/s e 5 s si risolve con le 2 formule che ti ho dato.
Dalla 2 calcoli l'accelerazione (costante).
Vf = a * t + Vi (con Vi = 0); si ricava a = 1.8 m/s^2
Con la prima calcoli lo spazio percorso.
S = 1/2 * a * t^2 (visto che Vi è sempre 0) = 0.5 * 1.8 * 5^2 = 22.5 m
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri