Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 125
  1. #81
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: quali sono il vostro albero e il vostro legno preferiti?

    Citazione Originariamente Scritto da Raf76Como Visualizza Messaggio
    Ma cosa c'entra il resto delle zone del nord italia? La mia e la tua zona è quella Lariana nn tutto il nord italia. Quindi credo si possa tranquillamente dire che nella nostra zona o comunque ad una manciata di km gli ulivi sono presenti da oltre un millennio.
    P.s. Qui in giro ci sono diverse piante di ulivo e nn le ho ancora viste morire.
    Ma dai raf, anche considerando la zona lariana, (intesa come provincia), gli ulivi sono caratteristici di un fazzoletto risibile di territorio rispetto al resto. E' come dire che in valle d'aosta sono comuni i ghiacciai.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  2. #82
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: quali sono il vostro albero e il vostro legno preferiti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Ma dai raf, anche considerando la zona lariana, (intesa come provincia), gli ulivi sono caratteristici di un fazzoletto risibile di territorio rispetto al resto. E' come dire che in valle d'aosta sono comuni i ghiacciai.
    Se resistono senza morire o vivere stentati vuol dire che sono adatti automaticamente in un certo senso

  3. #83
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: quali sono il vostro albero e il vostro legno preferiti?

    Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Se resistono senza morire o vivere stentati vuol dire che sono adatti automaticamente in un certo senso
    1-Schiattano quasi dappertutto in un inverno "normale".
    2- Mica ha senso quello che dici. Allora anche uno con gli occhi a mandorla, se messo in Kenya e sopravvive, è caratteristico del posto?
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  4. #84
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: quali sono il vostro albero e il vostro legno preferiti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    2- Mica ha senso quello che dici. Allora anche uno con gli occhi a mandorla, se messo in Kenya e sopravvive, è caratteristico del posto?
    Se è per quello neanche di Prato

  5. #85
    Vento forte L'avatar di Raf76Como
    Data Registrazione
    20/08/06
    Località
    Valbrona (CO)
    Età
    47
    Messaggi
    4,409
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: quali sono il vostro albero e il vostro legno preferiti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    1-Schiattano quasi dappertutto in un inverno "normale".
    Ascolta ma tu hai detto di averne uno di mezzo secolo? Quante volte è gia morto?
    Io ne ho uno piccolino e nn mi è morto ai miei vicini nemmeno. Mio padre a Proserpio ne ha 2 vivi e vegeti etc etc.

    E’ opportuno ricordare che l’olivo può sopportare temperature che scendonofino a 8-11°C sotto lo zero, e talvolta può resistere con pochi danni anche a - 13- 14°C.

  6. #86
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: quali sono il vostro albero e il vostro legno preferiti?

    Citazione Originariamente Scritto da Raf76Como Visualizza Messaggio
    Ascolta ma tu hai detto di averne uno di mezzo secolo? Quante volte è gia morto?

    Raf, quello che ho ha mezzo secolo, ma è stato piantato qua dagli ex proprietari 5 anni fa, non so da dove arrivi.


    Io ne ho uno piccolino e nn mi è morto ai miei vicini nemmeno. Mio padre a Proserpio ne ha 2 vivi e vegeti etc etc.

    Beh, diciamo che gli anni più caldi da un mezzo millennio a questo parte non sono molto indicativi sulle piante caratteristiche di un luogo.




    E’ opportuno ricordare che l’olivo può sopportare temperature che scendonofino a 8-11°C sotto lo zero, e talvolta può resistere con pochi danni anche a - 13- 14°C.
    [/QUOTE]

    Appunto, l'ulivo soffre fra -5 e -10, schiatta quasi sicuramente fra -10 e -15. Ecco perchè non è caratteristico del 99% delle nostre zone, escluse le rive del lago (ma nemmeno tutte).
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  7. #87
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: quali sono il vostro albero e il vostro legno preferiti?

    Olea europaea - Wikipedia

    Le esigenze climatiche sono notevoli. Essendo una pianta eliofila soffre l'ombreggiamento, producendo una vegetazione lassa e, soprattutto, una scarsa fioritura. Il fattore climatico determinante sulla distribuzione dell'olivo è la temperatura: la pianta manifesta sintomi di sofferenza a temperature di 3-4 °C. Sotto queste temperature gli apici dei germogli disseccano. In generale la sensibilità al freddo aumenta passando dalla ceppaia al fusto, ai rami, ai germogli, alle foglie, agli apici vegetativi e, infine ai fiori e ai frutticini. Le gelate possono danneggiare il legno già a temperature di -7 °C. Le forti gelate possono provocare la morte di tutto l'apparato aereo con sopravvivenza della sola ceppaia.
    Per quanto riguarda gli altri fattori climatici sono dannosi il forte vento, specie se associato a basse temperature, l'eccessiva piovosità e l'elevata umidità dell'aria.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  8. #88
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: quali sono il vostro albero e il vostro legno preferiti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    sarà ma mi sembra una descrizione che, almeno per queste zone, non sembra molto fedele alla realtà

    Se l'ulivo dovesse soffrire già sotto i 3-4°c e in presenza di fattori climatici come l'elevata ventosità allora sarebbe già scomparso da tutto l'altopiano murgiano

    morie diffuse di ulivi in puglia (e non solo) si ricordano solo in presenza di annate di freddo storico


    **Always looking at the sky**

  9. #89
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: quali sono il vostro albero e il vostro legno preferiti?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    sarà ma mi sembra una descrizione che, almeno per queste zone, non sembra molto fedele alla realtà

    Se l'ulivo dovesse soffrire già sotto i 3-4°c e in presenza di fattori climatici come l'elevata ventosità allora sarebbe già scomparso da tutto l'altopiano murgiano
    Vabbè, dai, oggi ho scoperto che l'Ulivo è caratteristico delle mie zone, mentre rischia la pellaccia in Puglia. Sti cazzi.
    (scherzo, nè)
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  10. #90
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: quali sono il vostro albero e il vostro legno preferiti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Vabbè, dai, oggi ho scoperto che l'Ulivo è caratteristico delle mie zone, mentre rischia la pellaccia in Puglia. Sti cazzi.
    (scherzo, nè)
    eheh
    beh con riguardo tue zone ovviamente non mi esprimo, però diciamo che è un albero non certo abituato ai geli ma comunque abbastanza tenace e resistente.


    **Always looking at the sky**

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •