Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 125 di 125
  1. #121
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: quali sono il vostro albero e il vostro legno preferiti?

    3D interessante. L'ho ripercorso a ritroso, seguendo il filo della discussione sull'olivo.

    Voto per l'olivo.
    Assieme alla betulla, all'eucaliptus e, per le conifere, il larice.

    Legno di faggio, ottimo per i taglieri in cucina. E rovere.
    Bello anche quello di olivo, ma ormai troppo inflazionato.
    Nel suo piccolo, anche il tasso. Gli archi punteggiati dai suoi piccoli nodi sono bellissimi.

    Quanto alle palme, beh... non sfugge all'attenzione questa motivazione, legata a profonde considerazioni filosofiche:

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Si dice che ogni albero comunichi una sensazione e l'albero che ci attira è perchè rappresenta qualcosa della propria personalità. Il Cipresso mi comunica un senso di trascendenza, di pensiero metafisico e come una sorta di pace esistenziale.
    Il Castagno mi comunica un senso di forza e possenza d'animo e generosità con la sua espansività e i suoi buoni frutti. La palma alta e solitaria mi comunica l'esotica figa verso un mondo spensierato e idilliaco
    ...le palme... essenze arboree che evocano le locali bellezze in sosta sotto la loro ombra...

    Quando si dice il lapsus freudiano...



  2. #122
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: quali sono il vostro albero e il vostro legno preferiti?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    3D interessante. L'ho ripercorso a ritroso, seguendo il filo della discussione sull'olivo.

    Voto per l'olivo.
    Assieme alla betulla, all'eucaliptus e, per le conifere, il larice.

    Legno di faggio, ottimo per i taglieri in cucina. E rovere.
    Bello anche quello di olivo, ma ormai troppo inflazionato.
    Nel suo piccolo, anche il tasso. Gli archi punteggiati dai suoi piccoli nodi sono bellissimi.

    Quanto alle palme, beh... non sfugge all'attenzione questa motivazione, legata a profonde considerazioni filosofiche:



    ...le palme... essenze arboree che evocano le locali bellezze in sosta sotto la loro ombra...

    Quando si dice il lapsus freudiano...


    miodddio... e' una pianta orribile!
    non so come sie nelle sue terre d'origine, in italia generalmente lo usano per rimboschimenti ma e' inguardabile.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  3. #123
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: quali sono il vostro albero e il vostro legno preferiti?

    che vuoi farci... nella vita precedente ero un koala...


    in Liguria dove stavo era pieno, da piccola raccoglievo le bacche, e il nonno poi le metteva abruciare sulla cucina economica. Adoro il loro profumo.
    I ricordi d'infanzia sono fatti così: ti affezioni a qualcosa che ti sembra bello solo perché legato a una serie di ricordi affettivi personalissimi.

  4. #124
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: quali sono il vostro albero e il vostro legno preferiti?

    Come albero mi piace un sacco la ginkgo biloba. Specialmente in autunno è veramente bello vedere tutte quelle foglioline gialle attaccate ai rami, con il tappeto giallo che si forma alla base della chioma.
    Per lo stesso motivo (cromia) mi piace un sacco l'acero (non so quale specie), che spesso si trova come pianta ornamentale nei giardini e in alcune strade, il cui fogliame in Autunno assume i tutto lo spettro dei colori che spaziano tra il verde, il giallo e il rosso.

    Riguardo al legno, adoro quello di ciliegio (caldo) per la cucina. Da ardere invece mi piace un sacco l'odore che produce il legno di ulivo.
    Luca Bargagna

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •