qualcuno di voi forse si ricorda quello che ho passato ai primi due anni di liceo e che ho scritto nel tread di wizard qualche mese fa.Le peggio cose mi sono state fatte, e quando me ne sono andato a metà del secondo anno mi sono ritrovato in una sezione pessima , escluso e preso per il culo anche qui dato il mio silenzio prolungato ( dopo ave vissuto quegli episodi alla prima scuola non si puo pretendere che sei allegro e gioviale come prima ).
Lo scorso anno è andata molto bene con i nuovi compagni , quest' anno però non è così.Piccoli episodi , manco tanto piccoli, come lo sgretolamento dei gessi nelle mie tasche, la scritta "*******" dietro al giacchetto , i fazzoletti pieni di muco rinvenuti in fondo allo zaino e altre sgradevoli sorprese che mi hanno rovinato continuamente le giornate sono diventati all' ordine del giorno.Dopo aver racontato a tutti gli episodi dei primi due anni e dopo essersi comportati abbastanza bene , non ci siamo nemmeno quest' anno.
E' evidente che malgrado gli episodi della prima scuola mi hanno rinforzato , hanno capito anche questi che con me si possono divertire e si possono sfogare quanto je pare tanto io non reagisco perchè ho paura che si riverifica la stessa situaione del primo liceo! che bello! come si divertono.
Oggi mi sono accorto dei gessetti perchè , salito in terrazza ad osservare un paio di lampi a Sud , ho messo la videocamera nel taschino. Appena l' ho presa in mano era tutta rossa e la mano aveva lasciato il segno.L' bbiettivo sporco di polvere rossa, aperto per di più perchè il taschino fino a ieri era pulitissimo.
Non so che fare, scusate lo sfogo , non me ne va bene una , ma c@zzo perchè mi capitano tutte a me?? perchè?
vi è mai capitato a voi?che devo fare? che bel periodo poi che sto passando, proprio bello....
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
io mi sono trovato in una situazione simile in 2° superiore quando è arrivato un ragazzo che era stato bocciato l'anno prima nel corso parallelo al mio
subito gli sono andati tutti dietro e hanno cominciato a prendermi in giro perchè andavo bene a scuola...
fra gli scherzi che odiavo di più c'erano i fazzoletti sporchi che mi lanciavano addosso ed i coppini (gli schiaffi che tirano sul collo che mi hanno fatto venire un mal di testa che è durato per parecchio, a volte ancora oggi)
il problema era che nessuno mi difendeva, neppure le ragazze (e da lì credo sia dovuta la mia paura-difficoltà-rancore verso le ragazze)
alla fine il tutto si è risolto andando dai prof e sospendendo quel ragazzo
improvvisamente sono tornati tutti come erano prima
![]()
Magari in te c'è un qualche elemento di "stranezza" unita a una certa remissività/timidezza/sfigataggine? Nella mia classe delle superiori un ragazzo è stato letteralmente massacrato per tutto il quinquennio (meno, molto meno negli ultimi due anni. Probabilmente la gente matura un po' ed è meno propensa allo sfottimento e ai gesti cattivi plateali). Ovviamente c'erano 2 o 3 più impestati, i gregari degli impestati e gli indifferenti. Quando gli hanno fatto qualcosa di particolarmente cattivo, dopo le risate generali, si sono levate anche delle voci in difesa. Sputi, lanci di cancellini in faccia (era allergico alla polvere), zaino preso a cancellinate per lasciare "il segno dello sfottimento", taglio dell'ombrello un giorno che diluviava, scuzzette e frontini (non so come si dicano dalle tue parti i colpi dati al retro del collo e alla fronte), un giorno un tipo ha cercato di fargli la pipì addosso nello spogliatoio della palestra ma soprattutto un quasi totale isolamento e un continuo e incessante sfottimento verbale. Un giorno per inseguire un tipo che gli aveva tirato una palla di neve super compressa in faccia è quasi finito sotto una macchina salvandosi per un pelo (scivolando rovinosamente all'ultimissimo momento, il che ha sollevato pure una risata generale)
Eppure per quanto fosse odioso il trattamento che subiva in qualche modo se le tirava addosso, è riuscito in paio di occasioni a farsi rispondere male pure da me che sono sempre stato nel gruppo degli indifferenti.
Come uscirne non saprei proprio, non so se parlare coi professori possa essere di aiuto, forse rispondere e menare è quanto meno utile per farsi lasciare in pace.
In ogni caso nessun essere umano merita un trattamento del genere.
P.S. Anch'io ho subito un certo grado di sfottimento verbale alle medie e alle superiori anche se sono sempre stato ben inserito nel gruppo (un po' meno alle superiori con i ragazzi, però insomma nulla di drammatico). Gli sfottimenti erano incentrati su "neeno sei un ricchione" e varianze sul tema. Lo sfottimento mi dava un fastidio enorme (beh perchè era vero :-P ) e per farli smettere ho provato a: rispondere a tono, in un caso alzare un po' le mani (ma ero fifone avevo più paura di prenderle e così il caso è stato isolato), fare il finto indifferente, prenderla sul ridere con autoironia. Poi alla fine è andata che in quarta superiore hanno praticamente smesso. A pensarci penso sia stato il fatto che... lo sfottimento non mi dava più realmente fastidio (alla fine della terza avevo iniziato a fare ***** e boh la cosa mi ha fatto essere più tranquillo relativamente alla questione. Degli sfottimenti non me ne fregava proprio nulla, tanto ciulavo ed ero rilassato, e forse gli altri hanno visto che non mi dava REALMENTE più fastidio. Il gioco non valeva più la candela)
Ultima modifica di neeno; 18/11/2010 alle 16:36
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
certo che mi è capitato.
fino alla 2^ superiore ero spesso oggetto di scherzi del cazzo.
mio papà mi diceva che se reagivo arrabbiandomi, loro erano più soddisfatti, la giusta arma era l'indifferenza.
ma in realtà mi incazzavo sempre.. finchè non ho iniziato ad incazzarmi e ribellarmi con sempre più violenza, alla fine sono riuscito a farmi rispettare, negli ultimi 3 anni di superiori nessuno mi ha più rotto le balle.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Peggio, molto peggio mi è stato fatto nella prima parte del secondo anno di liceo.Se ti dico che sono passati al emani di cui una volta in 6 dentro alla palestra a darmi calci e pugni , più un settimo a riprendere col cellulare(ogni giorno provo a cercare su youtube ) oppure mi hann spinto dentro al bagno con forza tirandomi giù i pantaloni o spingendomi dal marcapiede mentre passavano le macchine..e tante altre brutte scorrettezze.Lasciamo perdere.
Non mi stanno facendo niente di grave, solo piccoli e pisodi ma ho paura che una cosa tira l' altra e se ne approfittano anche questi.Questa volta però so di avere l' appoggio di qualche amico in quell' ambiente.
Da me si dicono coppini o anche frontini.
Poveraccio questo tipo, ma al contrario mio se la tira addoso. Io invece cerco di essere meno nell' attenzione possibile, non mi piace .
![]()
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
la prima parte della risposta è proprio quello che mi è capitato.Anche mio padre dice così ma io non risco a non prendermela e qualche volte non je la faccio e mi arrabbio.Niente da fare.
Solo che non sono il tipo a cui piace urlare quindi sarò sempre non rispettato , ne sono consapevole.Non so come si fa e non ne ho il coraggio di ribbellarmi di prepotenza.Non sono un debole perchè le esperienze dei primi due anni mi hanno fortificato ma non sono nemmeno così forte .
Sono in parte sconcertato da ciò che leggo, soprattutto dalla diffusione di queste problematiche..
Non mi è mai capitato di essere preso di mira (e nemmeno di prendere di mira) e non ho mai avuto problemi a scuola.
Forse la fortuna è sempre stata quella di essere in classi (alle medie ed alle superiori) dove c'erano almeno il doppio delle femmine rispetto ai maschi, qualcosa del tipo 20 ragazze e 8 ragazzi.
Certo, gli scherzi c'erano così come anche i coppini e cose simili.. Ma senza mai arrivare a prendere di mira uno in particolare e senza mai arrivare a fatti estremi.
Chissà, forse eravamo tutti impegnati a cercare di farcela dare dalle compagne di classe![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Non credo che succeda sempre. Ad esempio nel mio percorso scolastico è capitato ad una nuova arrivata in quinta elementare (mai prima e mai con altri nuovi arrivati), alle medie nessuno, alle superiori questo qua. Il resto, anche nel mio caso, erano sfottimenti "normali" nulla di particolarmente cattivo.
P.S. Mizzica Knopfer che carogna i tuoi ex compagni. Ma li hai denunciati?
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Questo bullismo scolastico direi che è onnipresente nelle scuole, più o meno in tutte le classi c'è quello che viene preso di mira e subisce, talora come raccontate anche pesantemente, ovviamente viene preso di mira la persona debole che non è capace di reagire, soluzioni? Bah se uno non ce la fa a reagire l'unica soluzione forse è rivolgersi agli insegnanti....
![]()
Segnalibri