Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Discussione: Sci nordico

  1. #11
    Vento forte L'avatar di mario82
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Nimis (UD) - 207m
    Messaggi
    3,656
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sci nordico

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Quest'inverno volevo provare a fare fondo e in questo campo sono assolutamente un neofita; mi pare che sul forum ci siano diversi fondisti e quindi vorrei chieder loro qualche info al volo. Preciso che pratico sci alpino da ormai 27 anni e che intenderei imparare la tecnica libera, soprattutto per evitare di smadonnare con scioline e affini...

    In buona sostanza, non so nulla riguardo all'attrezzatura; quali sci scegliere, quali attacchi, quali scarponi, anche quale abbigliamento sia consigliato (suppongo sia diverso da quello per discesa). Qualcuno ha dei buoni link al riguardo o può darmi dei consigli di prima mano?

    Thx.
    Ciao,
    per iniziare ti consigliere di noleggiare per una paio di volte sci, racchette e scarponcini in modo da renderti conto se ti piace e successivamente comprarli (trovi scarponi (50/100 euro, sci e racchette semplici per iniziare (150/200)
    Come vestiti dipende molto dal tempo e dal periodo, in commercio trovi pantaloni aderenti tipo corsa che però esternamente sono impermeabili e quindi non ti bagni, questa è la parte più importante e sarebbe meglio averla. Per la parte sopra trovi naturalmente qualunque tipo di materiale tecnico ma io all'inizio usavo semplici maglie.
    Ti consiglierei di non usare Pile perchè ti fanno sudare parecchio, molto meglio cotone o lana.
    L'ultimo consiglio è di vestirsi un pò' più leggero all'inizio (quindi sentire un po' freddo) perché è uno sport in cui sudi molto e quindi se parti troppo coperto dopo 10 minuti hai già un caldo tremendo, molto meglio sentire un po' di freddo iniziale e dopo scaldarsi praticando il fondo.



    ps. anch'io ho sempre fatto discesa ma da tre anni pratico anche fondo e devo dirti che sono due mondi, entrambi piacevoli, di vivere la montagna e la neve
    Davis Vantage VUE

  2. #12
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Sci nordico

    Quello sui vestiti è sacrosanto. Io parto quasi sempre in pantaloncini invernali da ciclista! (stoffa spessa).
    Si suda da matti a far fondo. Sopra non è troppo importante, ma cerca di non portarti roba ingombrante e cerca di usare il cotone sulla pelle. Attento anche a lacci e cerniere, devi essere libero di muovere bene le braccia.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #13
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sci nordico

    sci di 1.80/1.85(provali)
    racchette devono arrivare quasi alla spalla, quindi circa 1.50/1.55(nel tuo caso)
    Scarpe e attacchi Salomon(senza ombra di dubbio)
    Sci?
    beh.......... Fischer , Atomic , Madshus( i tre migliori)
    Per l'abbigliamento non ci sono grossi problemi, l'importante è avere un copri tuta leggero e caldo.
    Fai un fischio che qui trovi anche ottima roba usata una volta sola, e magari scartata perchè non piaceva a che doveva usarla.
    La scarpa è comunque la più imprtante, come nella discesa.
    Anzi, se vuoi ti faccio provare i miei, così smetti subito
    Ultima modifica di Beppe; 21/11/2010 alle 16:46

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  4. #14
    Burrasca
    Data Registrazione
    03/02/03
    Località
    Resana (TV) 31 m.s.l
    Età
    41
    Messaggi
    5,182
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sci nordico

    per l'abbigliamento è fondamentale una maglia tecnica intima ML, ti consiglio veramente la CRAFT Extreme pro windstopper, puoi usare solo quella e sopra un giubbino tecnico (sono identici a quelli da bici).
    Pantaloni tecnici sopra una calzamaglia in materiale traspirante.

    Poi scarponcini, sci e bastoncini è meglio rivolgersi a qualcuno di esperto.

    per il resto è uno sport che se fatto come si deve impiega molte energie e fa sudare parecchio anche con -15°

    io quest'anno come sport complementare alla bici faccio proprio fondo con skating!!
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

  5. #15
    Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Data Registrazione
    02/07/02
    Località
    Jasim Al candel
    Età
    48
    Messaggi
    6,944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sci nordico

    consiglio di affittare prima di tutto Ale....come ti dissi tempo fa,prima vedi se ti può piacere la disciplina poi nel caso pensi a spendere qualche soldino.
    Tu vuoi partire con lo skating,quindi a parte le 3 ottime marche dette da Beppe,direi che quando vai a fittarli,respingi con tutta la forza quelli con le solette scagliate..ti fai un mazzo assurdo e lo skate non viene nemmeno....non si capisce perchè nel momento in cui si dice che si è neofiti cercano di rifilarti per forza quelli da classica....iniziare con la tecnica classica a fare fondo è come imparare a giocare a tennis facendo il raccattapalle...ti fai 2 maroni così e un gran mazzo tanto da rimanerne quasi schifato.
    Considerato che fai sci alpino da molto direi che problemi non ne hai ad assimilare la tecnica dello skating...c'è solo qualche problemino nella tenuta,non ci sono lamine
    per l'abbigliamento,io ti posso dire ciò che uso io...se fa particolarmente freddo metto due paia di pantaloni da tuta,sono larghi abbastanza per non impedirti di muoverti a modo,per il corpo invece ho una giacca tecnica della rossignol,con sotto una maglia di lana è più che sufficiente dato che dopo 400mt pattinati hai già fin troppo caldo,specie se sei al sole.
    Come sci uso i rossignol ma sono molto molto tentato dai madshus
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

  6. #16
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sci nordico

    Citazione Originariamente Scritto da meteopadova.it Visualizza Messaggio
    per l'abbigliamento è fondamentale una maglia tecnica intima ML, ti consiglio veramente la CRAFT Extreme pro windstopper, puoi usare solo quella e sopra un giubbino tecnico (sono identici a quelli da bici).
    Pantaloni tecnici sopra una calzamaglia in materiale traspirante.

    Poi scarponcini, sci e bastoncini è meglio rivolgersi a qualcuno di esperto.

    per il resto è uno sport che se fatto come si deve impiega molte energie e fa sudare parecchio anche con -15°

    io quest'anno come sport complementare alla bici faccio proprio fondo con skating!!
    usi i Nokian?

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  7. #17
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Sci nordico

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    sci di 1.80/1.85(provali)
    racchette devono arrivare quasi alla spalla, quindi circa 1.50/1.55(nel tuo caso)
    Scarpe e attacchi Salomon(senza ombra di dubbio)
    Sci?
    beh.......... Fischer , Atomic , Madshus( i tre migliori)
    Per l'abbigliamento non ci sono grossi problemi, l'importante è avere un copri tuta leggero e caldo.
    Fai un fischio che qui trovi anche ottima roba usata una volta sola, e magari scartata perchè non piaceva a che doveva usarla.
    La scarpa è comunque la più imprtante, come nella discesa.
    Anzi, se vuoi ti faccio provare i miei, così smetti subito
    come sci i fischer sono un pianeta sopra gli altri! scarponcini fischer o salomon, alti con un bel sostegno sulla caviglia che favorisce la pattinata. bastoncini alti al mento.
    il "problema" degli sci da skating e' che vanno preparati di volta involta.... una bella mano di paraffina la sera prima (in base alle condizioni meteo e neve previste) e via!
    Da milano in un'ora scarsa sei al brinzio (splendida pista) o a cunardo (3km quasi sempre agibili grazie ai cannoni e fino a 8 se c'e' neve naturale). pista carina ma semplice... ottima comunque per iniziare.
    chi fa discesa e0 favorito perche', di solito, ha maggior padronanza degli attrezzi e + equilibrio... pero' qualcuno che ti aiuta le prime volte serve!
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  8. #18
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sci nordico

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    come sci i fischer sono un pianeta sopra gli altri! scarponcini fischer o salomon, alti con un bel sostegno sulla caviglia che favorisce la pattinata. bastoncini alti al mento.
    il "problema" degli sci da skating e' che vanno preparati di volta involta.... una bella mano di paraffina la sera prima (in base alle condizioni meteo e neve previste) e via!
    Da milano in un'ora scarsa sei al brinzio (splendida pista) o a cunardo (3km quasi sempre agibili grazie ai cannoni e fino a 8 se c'e' neve naturale). pista carina ma semplice... ottima comunque per iniziare.
    chi fa discesa e0 favorito perche', di solito, ha maggior padronanza degli attrezzi e + equilibrio... pero' qualcuno che ti aiuta le prime volte serve!


    ma chemmefrega!
    devi rispondere ad Alessio, mica a me.

    Roba da mat!

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  9. #19
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Sci nordico

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio


    ma chemmefrega!
    devi rispondere ad Alessio, mica a me.

    Roba da mat!
    in 56 aNi e' la seconda volta che dici qualcosa di giusto.... te la Cuoto.
    chettilamenti?????
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  10. #20
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sci nordico

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    in 56 aNi e' la seconda volta che dici qualcosa di giusto.... te la Cuoto.
    chettilamenti?????
    Ciao!
    impara litaliano!

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •