Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Non capisco a volte perchè mai...

    ..i prof di matematica delle volte stanno un'ora su un argomento che sarebbe facile capire in 5 minuti. Esempio di oggi, la professoressa di calcolo 2 ha fatto le derivate parziali, il differenziale, (li aveva già iniziati l'altro giornoi) le derivate parziali successive, il differenziale successivo ecc.
    Insomma, ha fatto tutto un ambaradam che molti non hanno capito nulla, mentre è semplicissimo spiegare che cosa sono a desempio el derivate aprziali miste (fa in 2 minuti basta un esempio e si capisce al volo).
    E non è la prima volta che accade, succedeva anche con altri prof specie quando ero a fisica anni fa.
    Capisco che non si voglia che gli studenti sappiano fare le cose solo meccanicamente, però, anche dilungarsi in dimostrazioni di difficile comprensione lo trovo un po' inutile

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco a volte perchè mai...

    perchè spiegare la circonferenza partendo da un caso in cui il centro interseca una retta secante ad essa?Perchè non dal caso generico?

    perchè spiegare prima la retta parallela della parallela tangente o secante la parabola invece di iniziare con una retta secante in due punti distinti e basta?Boh

    Oppure abbiamo risolto un esercizio di dìue circonferenze trovando l' equazione dell' asse radicale mentre questa ha voluto che si trovassero con un procedimento lungo un ora trovando le eq . della parabola e mettendo a fattor comune le x e le y , semplificando , trovando la distanza tra i due punti e utilizzando due rette coincidenti in un punto tangenti le due circonferenze agli estremi, così mi pare di aver capito( ma volutamente non ho ascoltato tutto perchè io e la mia migliore amica avevamo risolto in 5 minuti).

    Scorso anno 8 in paggella e 9 in fisica con questa ( merito delle preparazioni meteorologiche infatti i votoni sono arrivati con termodinamica, pressione, elettromagnetismo,energia potenziale) . quest' anno al primo compito( consegnato ieri e fatto un mese e mezzo fa) ho preso 3.Voto minimo 1 ( questo mio amico aveva 7 lo scorso anno in paggella) voto massimo 5- .

    e questa sostiene che gli insegnanti devono sapere le cose ma non necessariamente devono saper spiegare.Ma annasse a quel paesello..
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  3. #3
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco a volte perchè mai...

    La matematica non esiste ragazzi, è solo una visione distorta del noumeno.

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco a volte perchè mai...

    Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    La matematica non esiste ragazzi, è solo una visione distorta del noumeno.
    dovrebbe essere una cosa del genere..

    logo_gruppo_805.jpg
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  5. #5
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco a volte perchè mai...

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    dovrebbe essere una cosa del genere..

    logo_gruppo_805.jpg
    Il noumeno definisce le cose sicuti sunt a differenza del fenomeno che definisce res ut apparent.

  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco a volte perchè mai...

    Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Il noumeno definisce le cose sicuti sunt a differenza del fenomeno che definisce res ut apparent.

    ancora non l' ho studiato e già mi sta sulle balle ...
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  7. #7
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco a volte perchè mai...

    Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Il noumeno definisce le cose sicuti sunt a differenza del fenomeno che definisce res ut apparent.
    Ma il buon vecchio Hegel annulla questa differenza!
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #8
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco a volte perchè mai...

    Ps. diffidate dei professori di matematica. Con tutto il rispetto eh, ma gli studenti italiani escono dal liceo senza saperne veramente un cacchio.

    Io avevo una professoressa che chiedeva aiuto a noi per risolvere gli esercizi.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Data Registrazione
    14/11/06
    Località
    Tavernerio (CO) 410
    Età
    40
    Messaggi
    778
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco a volte perchè mai...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    ..i prof di matematica delle volte stanno un'ora su un argomento che sarebbe facile capire in 5 minuti. Esempio di oggi, la professoressa di calcolo 2 ha fatto le derivate parziali, il differenziale, (li aveva già iniziati l'altro giornoi) le derivate parziali successive, il differenziale successivo ecc.
    Insomma, ha fatto tutto un ambaradam che molti non hanno capito nulla, mentre è semplicissimo spiegare che cosa sono a desempio el derivate aprziali miste (fa in 2 minuti basta un esempio e si capisce al volo).
    E non è la prima volta che accade, succedeva anche con altri prof specie quando ero a fisica anni fa.
    Capisco che non si voglia che gli studenti sappiano fare le cose solo meccanicamente, però, anche dilungarsi in dimostrazioni di difficile comprensione lo trovo un po' inutile
    Io invece a volte non capisco perchè sia così tanto difficile scrivere in un italiano quanto meno comprensibile

    Comunque, non colgo il significato di questo post...è un modo per farci sapere cosa hai fatto oggi, o è un modo per farci capire che sei tanto bravo?
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

    18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

  10. #10
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,464
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Non capisco a volte perchè mai...

    alle superiori avevo una prof di matematica che era bravissima, spiegava cose difficili e si capiva tutto, solo che metà della classe non capiva niente

    in 4° ne è arrivata una che non spiegava niente e tutto il programma l'abbiamo rifatto in un mese in 5°


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •