Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 181

Discussione: Vi piace l'ora legale?

  1. #61
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vi piace l'ora legale?

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Siete assurdi, ve l'ho detto... la notte alle 16 e 30 è un oltraggio all'esistenza.

    Comunque, magari si arrivasse a un referendum... vedete che tranvata che pigliate....

    ....Che poi non farebbe l'alba alle 9... ma chi ve l'ha detta, sta fregnaccia? Farebbe
    (in inverno) alle 8 la luce che c'è alle 7... fine dei problemi....

    C.
    Claudio, qui attorno al solstizio fa alba alle 8 (e qualche minuto..) con l'ora solare. Fai conto inoltre che dal 1\11 al 20\1 l'alba avviene dopo le 8, con la tua prosposta ci sorbiremmo due mesi con l'alba dopo le 9 quando la quasi totalità della gente a quell'ora è in piedi da un pezzo
    Io sinceramente preferisco faccia notte anche alle 16, tanto la stargarande maggioranza della gente lavora almeno fino alle 17 e non si godrebbe certo l'eventuale ora di luce in più

  2. #62
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Vi piace l'ora legale?

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Siete assurdi, ve l'ho detto... la notte alle 16 e 30 è un oltraggio all'esistenza.

    Comunque, magari si arrivasse a un referendum... vedete che tranvata che pigliate....

    ....Che poi non farebbe l'alba alle 9... ma chi ve l'ha detta, sta fregnaccia? Farebbe
    (in inverno) alle 8 la luce che c'è alle 7... fine dei problemi....

    C.
    Qui in dicembre e gennaio, a seconda del giorno, il sole sorge dalle 7:30 alle 8 con l'ora solare, ciò significherebbe dalle 8:30 alle 9 con l'ora legale.

    Ma è così importante un'ora in più di luce alla sera?
    Qui il 21 dicembre il sole tramonta circa alle 16:40 (quindi lì da voi qualche minuto dopo), e calcolando il crepuscolo almeno fino alle 17:15-17:30 ci si vede ancora abbastanza bene senza luci accese, personalmente non trovo che sia così un problema.

  3. #63
    Vento forte L'avatar di Za
    Data Registrazione
    12/10/05
    Località
    Legnano (costa San G
    Età
    45
    Messaggi
    3,669
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vi piace l'ora legale?

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Siete assurdi, ve l'ho detto... la notte alle 16 e 30 è un oltraggio all'esistenza.

    Comunque, magari si arrivasse a un referendum... vedete che tranvata che pigliate....

    ....Che poi non farebbe l'alba alle 9... ma chi ve l'ha detta, sta fregnaccia? Farebbe
    (in inverno) alle 8 la luce che c'è alle 7... fine dei problemi....

    C.
    Cla ci sono periodi in inverno in cui quando esco di casa alle 7.30 è ancora notte fonda! Sinceramente a quel punto preferisco che le cose restino come sono, tanto un'ora in più la sera mi cambia poco se in ogni caso alle 18 massimo è già buio pesto!
    Fosse sempre un eterno maggio sarebbe un'altra cosa allora!

    always looking at the sky

    Ciao Tub!

  4. #64
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vi piace l'ora legale?

    L'ora legale a me piace tantissimo proprio in questo periodo, e generalmente la preferisco fino a metà Maggio circa, poi il caldo inizia a picchiar duro, e aver luce fino alle 21 non aiuta di certo.
    Non sono mai stato un grande amante del buio, nemmeno durante le nevicate intense, che rendono tutto un pochino più "magico".

    Ad esempio, giornate come queste con 20° e chiaro sino alle 19 è qualcosa di meraviglioso.
    Fosse per me per tutti i gorni dell'anno vorrei avere una situazione del genere, luce dalle 7 alle 19, appunto.
    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  5. #65
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi piace l'ora legale?

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Cioè, restano PER SEMPRE con le giornate lunghe? Che culo, il sogno della mia vita....

    C.
    Claudio, mi spiace deluderti ma non sarà proprio così, perchè, Mosca è molto più a nord di noi, e in inverno le ore di luce sono pochissime, quindi, a loro non influenzerà granchè. In inverno giammai l'ora legale per i moivi detti da altri. Inoltre, tra fine novembre e gennaio a me piace che faccia notte alle 16:30

  6. #66
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vi piace l'ora legale?

    Citazione Originariamente Scritto da Za Visualizza Messaggio
    Cla ci sono periodi in inverno in cui quando esco di casa alle 7.30 è ancora notte fonda! Sinceramente a quel punto preferisco che le cose restino come sono, tanto un'ora in più la sera mi cambia poco se in ogni caso alle 18 massimo è già buio pesto!
    Fosse sempre un eterno maggio sarebbe un'altra cosa allora!
    Ma infatti, poi consideriamo che con il tipico tempo di dicembre e gennaio (=nebbia e\o nubi basse) tante volte è buio pesto già alle 16

  7. #67
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi piace l'ora legale?

    Diciamo che non bisogna strafare, se approfitti di tutte le ore di luce per sistemare l'orto ti ammazzi proprio, ed anche se vai a scarpinare dalle prime alle ultime luci.
    Per me è tutto qui, per un' ora di luce in più, bisogna trovare il sistema di riposarrsi un'ora in più, IMHO, magari tastierando un po' come sto facendo adesso.
    Se uno approfitta dell'ora di luce, il pericolo è che approfitti anche del suo fisico....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  8. #68
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Vi piace l'ora legale?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    è un neologismo coniato all'istante

    avversione verso la luce
    in tal caso dovresti dire tipo "miselici" lo so sono pignolo

    Comunque, Claudio, non c'è niente di assurdo. Non è affatto un oltraggio all'esistenza il fatto che il sole tramonti alle 16.30, anzi sarebbe quella la cosa naturale (dando per scontato che comunque il sistema delle ore è una convenzione, ma vabbè). Ma poi concordo con NoSync, vi cambia veramente così tanto un'ora di luce in più o in meno? Cambierebbe veramente così tanto se d'inverno il sole tramontasse alle 16.30 o alle 17.30? Cambia molto a chi magari finisce di lavorare alle 18? O a chi finisce di lavorare alle 17 e invece di trovarsi al crepuscolo appena iniziato si trova al tramonto? O magari chi è andato fuori Roma per una giornata e non vuole tornare col buio (come mia madre) e pure se il sole tramonta alle 17.30 deve tornare presto uguale?
    A parte che in Italia il sole non tramonta alle 16.30 da nessuna parte, e comunque in altri paesi il sole tramonta ben più presto e vivono lo stesso, e non mi dite che tutti i popoli che vivono più a nord di noi sono tristi.
    Comunque a Mosca le giornate d'inverno non sono lunghe manco per niente, normalmente a dicembre il sole tramonta prima delle 16 essendo la città quasi a 60°N, con l'ora legale tramonterà un po' dopo le 16.30 ma io non la definirei una giornata lunga.
    Io personalmente vivo bene con tutti e due i sistemi, anche se preferisco l'ora solare, ma in fondo non mi cambia molto. Evidentemente molti forumisti hanno un umore che cambia sensibilmente a seconda degli stati del tempo e delle condizioni di luce, io definirei anche questa meteoropatia.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #69
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Vi piace l'ora legale?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    in tal caso dovresti dire tipo "miselici" lo so sono pignolo
    Cacchio è vero!
    Pensa che anch'io avrei detto come roby "eliogini" per definire persone che odiano il sole, ma in realtà non vuol dire niente, letteralmente significherebbe "donna sole"....

  10. #70
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vi piace l'ora legale?

    La detesto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •