Originariamente Scritto da
Lynx
Il punto di vista di Jadan è parzialmente corretto...in effetti è molto probabile che una parte dei cosidetti "violenti" (non certo tutti

) fosse formata da Ultras...
La cosa ha senso, vista l'incredibile repressione da parte dello stato (volutamente minuscolo) negli ultimi anni...siamo arrivati al punto che per andare in trasferta, anche in caso di partite tranquille o addirittura con tifoserie gemellate, ci voglia la famigerata "tessera del tifoso" del signor Maroni...

Altrimenti non si entra, in nessun settore dello stadio...Adesso faranno la stessa cosa con i manifestanti,
già si parla di DASPO e divieti vari e vedrete che fra un po' salterà fuori una cosidetta "tessera del manifestante"...Molti diranno...e fatevela 'sta tessera no, così non avete problemi, o per caso avete qualcosa da nascondere? NO. E' una questione di principio...perchè mai io dovrei sottostare a uno strumento di propaganda voluto dall'attuale ministro dell'Interno... (fra l'altro un pregiudicato...e per violenze nei confronti dei poliziotti che volevano perquisire la sede della Lega a Milano...eh già, l'ironia della sorte è tremenda...

). Se Maroni o chi per esso un bel giorno si alza e dice: d'ora in poi chi andrà in trasferta o chi manifesta oltre alla tessera dovrà mettersi obbligatoriamente in testa un cappellino giallo (anzi verde magari, vista la fonte...\as\). Voi cosa fate ve lo mettete? Io no. C'è molto risentimento all'interno delle curve (non solo lì ovviamente, ma ANCHE lì) e vedo che la "zona grigia" della gente solidale, anche se non coinvolta direttamente, si ingrossa sempre di più...D'altra parte, quando anche il signore cinquantenne che magari prima di seguire Spal-Reggiana andava a visitare la città di Ferrara, andava al ristorante, ma poi una volta arrivato allo stadio si sente dire che lui, la moglie e il figlioletto di dieci anni non possono entrare neanche in tribuna perchè proviene dalla provincia da cui origina la trasferta ed è privo dello "strumento di fidelizzazione" dei cosidetti "tifosi corretti" ovvero la famigerata tessera...Beh, anche lui inizia a farsi delle domande e la "zona grigia" si ingrossa, si ingrossa...e poi magari arriva al meccanismo del "non
li giustifico ma
li comprendo"...
Lo stato non può permettersi di impedire o di vietare o di regolamentare partite, trasferte, manifestazioni ecc. ecc. Può punire chi sbaglia, magari anche con pene severe e inasprite, ma non può pensare di eliminare o "addomesticare" tutto...altrimenti fa credere che non è in grado di gestire decentemente l'ordine pubblico di una manifestazione "a rischio" così come quella di una partita di calcio "a rischio"...Ingigantendo l'esempio, sarebbe un po' come dire che l'esercito non è in grado di garantire la sicurezza della nazione in caso di guerra...

ma visti i continui tagli ai fondi delle fdo, anche da parte dell'attuale governo che spacciava la sicurezza come una priorità, beh mi sa che la strategia è proprio quella...Resta solo da capire se cambierà qualcosa con il nuovo governo che uscirà dopo le prossime elezioni, ma ne dubito fortemente...
P.S. ci tengo a sottolineare che ho seguito decine e decine (centinaia?) di partite della Reggiana (con anche diverse trasferte) ma non sono mai stato coinvolto in scontri di nessun tipo e la mia fedina è immacolata (a differenza dell'attuale titolare del viminale

).
Segnalibri