Pagina 1063 di 3057 PrimaPrima ... 63563963101310531061106210631064106510731113116315632063 ... UltimaUltima
Risultati da 10,621 a 10,630 di 30569
  1. #10621
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/07/02
    Località
    Paris
    Età
    44
    Messaggi
    1,192
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Hanno assolutamente ragione. Chiamare Belgio e Olanda core, però, allo stato attuale delle loro economie mi convince molto poco. Francia idem. In prospettiva è ormai molto più core la Polonia, per dire.

    Se salta la Francia sono cazzi per tutti (semi citazione di un tizio molto vicino alla Angelona), presa ieri da Reuters. E, in effetti, i pochi numeri positivi apparsi in primavera sono rimasti solo qualcosa di effimero. Vedremo, sono in attesa delle necessarie riforme strutturali. Sara' anche qui come in Italia?
    #NousAvonsDéjàGagné

  2. #10622
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/07/02
    Località
    Paris
    Età
    44
    Messaggi
    1,192
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    9!
    sbagliata quella della restituzione di 100€ al 10%.....\fp\
    Citazione Originariamente Scritto da alaska63 Visualizza Messaggio
    Pure io, va bene che non sono mai stato un fulmine con i conti, però...
    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Sbagliata pure io quella...Mi son fermato a 8, ho sbagliato anche quella dell'investimento in azioni (pensavo fosse meno rischioso investire in una sola azione, anche per via del c.d. effetto gregge dei mercati finanziari, invece la soluzione ritiene l'opposto ) . Non male comunque dai

    Suggerimento banalissimo ma che spesso viene dimenticato. Mica bisogna star li' a fare il calcolo, lo dico sempre ai miei studenti. Non pensiate che ci siano cosi' tante persone che sanno fare a mente (o anche con una penna, in breve tempo) il calcolo corretto sulle domande dei prestiti e dei tassi di interesse composti. Spesso basta guardare le risposte e farsi un'idea. E' piu' o meno di? Per il caso di 1000 euro che crescono al 20% annuo, mica bisogna stare li' a calcolare quanto ci impiegano i soldi a raddoppiare. Basta vedere che SENZA interessi composti (e cioe' i soldini che si guadavano... sui soldini di interesse), ci si impiegherebbe esattamente 5 anni. Per cui e' chiaro che con gli interessi composti ci si impiega meno di 5 anni. Stesso ragionamento sulla restituzione dei 100 euro.

    Il problema e' che molta gente NON sa queste cose, e pensa che per risolvere certe questioni serva studiare e "sapere la matematica". Con la conseguenza che milioni di pensionati se lo fanno mettere in quel posto da gente che ne sa e non e' controllata.
    #NousAvonsDéjàGagné

  3. #10623
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Dai su... Provate anche voi a verificare se sapete gestire il vostro denaro.

    Quiz: ne sai abbastanza per gestire il tuo denaro? - Il Sole 24 ORE

    Io mi son fermato a 9...
    Io non faccio testo, giustamente....

    Comunque la domanda 5), ovvero riguardante il prezzo delle obbligazioni, e' mal posta

    Ultima modifica di zione; 02/08/2013 alle 08:41


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #10624
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    Suggerimento banalissimo ma che spesso viene dimenticato. Mica bisogna star li' a fare il calcolo, lo dico sempre ai miei studenti. Non pensiate che ci siano cosi' tante persone che sanno fare a mente (o anche con una penna, in breve tempo) il calcolo corretto sulle domande dei prestiti e dei tassi di interesse composti. Spesso basta guardare le risposte e farsi un'idea. E' piu' o meno di? Per il caso di 1000 euro che crescono al 20% annuo, mica bisogna stare li' a calcolare quanto ci impiegano i soldi a raddoppiare. Basta vedere che SENZA interessi composti (e cioe' i soldini che si guadavano... sui soldini di interesse), ci si impiegherebbe esattamente 5 anni. Per cui e' chiaro che con gli interessi composti ci si impiega meno di 5 anni. Stesso ragionamento sulla restituzione dei 100 euro.
    Quoto sulla prima. Sulla seconda, quella del 10% in 10 anni è un po' più complicato: non ricordo esattamente le opzioni, ma mi pare che una fosse tra 250 e 350 e un'altra subito sotto i 250.
    E in questo caso o usi la calcolatrice (anche senza conoscere la formula esatta) o ti attacchi... Intendo per rispondere esattamente. Per avere un'idea di massima ovviamente è diverso.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #10625
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    Se salta la Francia sono cazzi per tutti (semi citazione di un tizio molto vicino alla Angelona)
    Stanno diventando un po' tanti i too big to fail...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #10626
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Comunque la domanda 5), ovvero riguardante il prezzo delle obbligazioni, e' mal posta

    Qual era?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #10627
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Quoto sulla prima. Sulla seconda, quella del 10% in 10 anni è un po' più complicato: non ricordo esattamente le opzioni, ma mi pare che una fosse tra 250 e 350 e un'altra subito sotto i 250.
    E in questo caso o usi la calcolatrice (anche senza conoscere la formula esatta) o ti attacchi... Intendo per rispondere esattamente. Per avere un'idea di massima ovviamente è diverso.
    In che senso? Non ci vuole la scienza per addizionare il 10% di interessi a mente per 10 volte in 20 secondi...


  8. #10628
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    In che senso? Non ci vuole la scienza per addizionare il 10% di interessi a mente per 10 volte in 20 secondi...
    Penso si parli di interesse composto...comunque anche in quel caso non è troppo difficile ottenere un numero non preciso.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  9. #10629
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Penso si parli di interesse composto...comunque anche in quel caso non è troppo difficile ottenere un numero non preciso.
    Sì, composto, appunto. 100 110 121 133.1 etc, non sono numeroni da calcolatrice.


  10. #10630
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Qual era?
    Questa:



    Se aumentano i tassi di interesse delle obbligazioni, cosa accade normalmente al loro prezzo?


    [ ] Aumenta anch'esso

    [ ] Diminuisce

    [ ] Resta invariato

    [ ] Non so



    La risposta piu' "logica" (e nel test corretta) e' diminuisce, ma piu' che di tasso di interesse si dovrebbe parlare o di rendimento effettivo delle obbligazioni oppure di tassi di interesse di sistema (BCE, FEd, ecc.), peraltro specificando il tipo di obbligazione (Tasso Fisso, perche' con il Varibile non e' poi cosi' scontata la cosa, anzi ! )




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •