Pagina 12 di 3057 PrimaPrima ... 2101112131422621125121012 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 30569
  1. #111
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    "Monti vuole a tutti i costi Passera nel Governo. Ricominciamo?!" (cit.)

  2. #112
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Per me 70-30-0.

    nel senso che la speculazione non esiste. O, meglio, esiste sempre. Per fare un esempio, la speculazione è un flusso d'acqua di una certa portata che scorre più o meno costante. Se scorre in una pianura si distribuisce uniformemente e non te ne accorgi. Se invece si incanala in una gola o in un letto provoca danni e si fa notare.

    La speculazione non esiste in quanto i soldi investiti in attività finanziarie sono più o meno quelli, e si spostano (visto che gli investitori non sono idioti o masochisti) verso quelle attività che si prevede possano fornire il miglior mix rischio/rendimento. Se la situazione è relativamente calma, gli spostamenti si distribuiscono verso una gran quantità di titoli, in una certa proporzione. Quando muta la percezione del rischio, allora si provvede a mutare quella composizione (es., meno titoli italiani, più tedeschi, meno azioni, più obbligazioni ecc. ecc.) e questo provoca quello che vediamo.
    Tornando alla tua domanda, il problema è: perché gli investitori ritengono che i titoli italiani siano rischiosi e decidono di liberarsene? Colpa loro?

    Il mio "10" indicato alla voce speculazione voleva solo indicare non tanto il "vendere un qualche cosa a favore di altro eventualmente piu' sicuro" (almeno ora) ma solo quella parte di short selling che, credo, abbia comunque "picchiato" e non poco in certi momenti !

    Insomma "vendo quello che non ho", semplicemente scommettendo (ed in questo caso anche probabilmente ampliando) al ribasso per poi ricoprirmi, appunto, a prezzi piu' bassi: ovvio che alla base c'e' sempre la sfiducia, ma in questo caso forse si puo indicare tale cosa come "mera e torbida speculazione", come indicato dal giardiniere di Righi

    Intanto lo spread "vivacchia" per ora intorno a 495 bp, mentre proprio ora la borsa pare impennarsi x bene fin quasi a +3%, con rialzi generalizzati sul listino tranne PopMi (che circa l'11%...) e FonSai, declassata a spazzatura !

    Ultima modifica di zione; 16/11/2011 alle 12:18


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #113
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Mi domando; fatta 100 la pressione negativa dei mercati, quanto sia attribuibile al fatto che siamo stati un paese poco credibile, quanto sia attribuibile al fatto che si pensa che continueremo ad essere un paese poco credibile, e quando alla mera e torbida speculazione.
    Mi sa che ti hanno già risposto.
    Il primo numero è sicuramente alto: la realtà percepita dai mercati è che, per dirla alla Cetto, non si è fatta una beata minchia per anni e non si vedevano margini per intervenire in futuro.
    Il secondo è un effetto volano figlio anche del primo: se per anni e anni sei stato poco credibile nessuno è disposto a scommettere quasi al buio che da domani tutto cambi.
    Il terzo come ha detto Jadan è un flusso continuo sempre esistente, fatti salvi piccoli episodi contingenti (leggasi la precisazione tecnica dello Zio) che però spostano di poco la "portata del fiume".

    492 meglio di 580, nel frattempo, a +51 dai bonos.
    Netta ripresa francese, peraltro, con spread in calo di oltre l'8%.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #114
    Vento forte L'avatar di Gdr
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Genova Ex Righi, ora mare.
    Età
    63
    Messaggi
    3,247
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Per me 70-30-0.
    Tornando alla tua domanda, il problema è: perché gli investitori ritengono che i titoli italiani siano rischiosi e decidono di liberarsene? Colpa loro?
    70-30. Vorrei condividere il tuo ottimismo. Ho il sospetto che cambiare governo, passato l'entusiasmo iniziale, trovi chi subentra di fronte ai soliti, storici vizi d'Italia che impediscono, o rallentano ad oltranza, il processo di miglioramento della pubblica amministrazione e della normalizzazione del rapporto cittadini-stato, dunque il miglioramento dei conti economici.

    Forse un investitore estero che analizza superficialmente la situazione del sistema paese potrà pensare che adesso dopo il passaggio di consegne le cose andranno sensibilmente meglio, perchè spesso nel mondo un cambiamento porta con se una modernizzazione e dunque una prestazione migliore. Vorrei crederci anch'io e vorrei ci credessero gli investitori esteri, ma ho il sospetto che Monti durerà poco, si andrà alle elezioni anticipate e si ricadrà nel meccanismo che funziona indipendentemente dall'attività amatoria del leader da ben prima di Craxi. Ma compro senza riserva il tuo 70-30 e te lo appoggio senza ulteriori esitazioni.

    Zero attività speculativa e intelligenza degli investitori ? Non saprei, non gioco in borsa. Ma gli investitori spesso comprano cose strane e traballanti sperando che sui grossi numeri lo scarto di due punti in percentuale conceda guadagni improvvisi avendo riflessi pronti. Come poteva un investitore estero occulato comprare titoli di stato italiani dieci anni fa quando la quasi totalità della stampa definiva disastrosa l'azione di governo ? E adesso questi più o meno "sprovveduti" vendono realizzando una perdita. Chi li ha consigliati se non banche ed esperti finanziari che, pur di fronte alla globale scarsa fiducia verso l'italia, hanno indirizzato gli acquisti verso uno stato gestito da una maggioranza tenuta insieme dio-solo-sa come ? Gli stessi che hanno comperato bond Argentini ?

    Va bene, compro l'intero pacchetto da te proposto 70-30-0. Sei tra i più titolati a parlare di queste cose, mangi sempre lo yogurt rosso ?

  5. #115
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Ci capisco poco di borsa e mercato.
    Però da profano ed ignorante mi vien da pensare che sia gran parte speculazione e fanta-economia.
    Semplicisticamente mi vien da credere che determinati soggetti(multi-nazionali,banche e singoli) decidano come muovere le asticelle in modo da avere i propri
    tornaconti.
    Non che non esistano le crisi profonde dovute a fatti concreti(guerre,etc) ma la questione europea mi sembra più un gioco di potere.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  6. #116
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    In un quarto d'ora persi 11 punti.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #117
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    In un quarto d'ora persi 11 punti.
    ... e circa 3 pt in borsa mentre ora siamo tornati "ben" over 500 bp (511 circa).



    Tornando a quanto scritto poc'anzi da GdR:

    Forse un investitore estero che analizza superficialmente la situazione del sistema paese potrà pensare che adesso dopo il passaggio di consegne le cose andranno sensibilmente meglio, perchè spesso nel mondo un cambiamento porta con se una modernizzazione e dunque una prestazione migliore. Vorrei crederci anch'io e vorrei ci credessero gli investitori esteri, ma ho il sospetto che Monti durerà poco, si andrà alle elezioni anticipate e si ricadrà nel meccanismo che funziona indipendentemente dall'attività amatoria del leader da ben prima di Craxi. Ma compro senza riserva il tuo 70-30 e te lo appoggio senza ulteriori esitazioni.
    Temo fortemente che l'estero ci stia giudicando, e probabilmente da tempo, in modo ben peggiore di quanto lo facciamo noi stessi !

    All'uopo ieri parlavo con un mio collega il cui fratello lavora nella City presso la RBS: orbene, mi diceva che costui gli continua a far notare come, almeno da loro, tengano ormai il "dito puntato" su di noi da diverso tempo, ben oltre la ns diciamo percezione che abbiamo della ns. situazione !

    Insomma, il fatto di essere arrivati ad avere alcuni BTP a lunghissima scadenza in questi giorni a valere anche meno di 60 \fp\ non e', appunto, frutto solo di "mera speculazione" ma il risultato ovvio di quello che anche Jadan faceva notare, ovvero vendere comunque e a prescindere, perche' del BTP/CCT (leggasi: debito italiano--->Italia) ci si fida(va ?) veramente poco !

    Vedremo.....



    P.S.: intanto euro sempre piu' debole anche oggi....


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #118
    Vento forte L'avatar di peppo
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    49
    Messaggi
    3,051
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    spread a 518.... niente a che vedere con la situazione di questa mattina.
    tra l'altro l'aumento è piuttosto repentino
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

    Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

  9. #119
    Vento forte L'avatar di peppo
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    49
    Messaggi
    3,051
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    si va su come dei razzi! in pochi minuti si prendono un mucchio di punti! 523 attualmente!
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

    Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

  10. #120
    Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Data Registrazione
    06/09/07
    Località
    motta visconti (mi)-100 m slm
    Età
    55
    Messaggi
    1,363
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    non mi pare che le altre borse seguano piste diverse o risultati diversi nel complesso il tutto indipendentemente da chi governa..

    come scritto questa mattina la borsa può aprire a +3...ed entro pranzo trovarsi sotto... per poi magari entro sera ritorvarsi nuovamente a +2..

    cosi scrivevo cosi sta capitando cosi capita da mesi ...non solo in italia ma su tutti i listini

    saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •