Pagina 1356 di 3057 PrimaPrima ... 3568561256130613461354135513561357135813661406145618562356 ... UltimaUltima
Risultati da 13,551 a 13,560 di 30569
  1. #13551
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Il male e´ che la definizione di "fresco" viene rimodulata verso l´alto.
    Eh ho capito, ma non è anti-Grecia. È così in tutta Europa.


  2. #13552
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Eh ho capito, ma non è anti-Grecia. È così in tutta Europa.
    Ok, allora diciamo che e´ pro-Baviera A me viene da ridere (o forse da piangere) quando vedo il latte di Berchtesgaden sugli scaffali dei supermercati di Belluno costare 50 cent in meno del latte locale.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  3. #13553
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Un virus a diffusione rapidissima capace di modificare il DNA umano e in grado di rendere sterile 1/3 della popolazione mondiale, studiato dallo scenziato dell'immancabile organizzazione segreta per fermare l'incrementeo della popolazione mondiale ed impedire di conseguenza lo sviluppo di guerre per l'accaparramento delle risorse mondiali.


    solo 1/3? mi sembra un po' pochino per l'obiettivo che si è posta questa organizzazione.

    Più seriamente, e senza virus, esiste invece per davvero questo interessante movimento (encomiabile iniziativa, ma purtroppo l'idea mi pare un po' velleitaria, oltre che tardiva).

    www.vhemt.org

  4. #13554

  5. #13555
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Ok, allora diciamo che e´ pro-Baviera A me viene da ridere (o forse da piangere) quando vedo il latte di Berchtesgaden sugli scaffali dei supermercati di Belluno costare 50 cent in meno del latte locale.
    Beh, economie di scala e quote latte. Peraltro questo è uno degli ambiti al cui riguardo sono contro l'UE in maniera totale, non tollerando la logica dietro i meccanismi europei di quote e sovvenzioni; non vorrei vedere nemmeno un cent speso per agricoltura e allevamento.


  6. #13556
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Il problema è che la società "spinge" la gente a considerare l'ultimo modello di iPhone come necessità
    Il fulcro della questione è qui a mio avviso.

    Cosa è la società? E' qualcosa di diverso dalla gente?

    La società siamo noi, la società è un insieme di persone, non è una entità astratta al di sopra di tutto. I bisogni umani sorgono in seno alle persone che a loro volta formano la società. Non c'e' nessuna società che spinge a monte ... il bisogno tecnologico dell'essere umano, oggi è rappresentato da tutti quegli strumenti che hai elencato e l'imprenditore che deve costruire un'attività economica per soddifare i bisogni offre sul mercato quei beni e servizi che soddisfano quei bisogni. Dal momento che il bisogno tecnologico di oggi è quello, l'offerta imprenditoriale si concentra nell'innovazione continua di quella tecnologia. L'offerta crea la domanda e a sua volta l'offerta è funzione del bisogno degli individui che, aggregati, rappresentano la società.

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  7. #13557
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Sofferenza ... deflazione, disoccupazione in primis e soprattutto un sistema troppo diverso da quello odierno con ovvio impatto sulla capacità di adattamento.
    Proprio qui (non) volevo arrivare. Non è 'sta gran prospettiva. Il cambiamento mi preoccupa molto meno. E' il danno immediato il vero nodo.

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Nell'immediato non possono esserci vantaggi per il singolo indipenentemente da ogni tipo di cambiamento radicale, tranne che mantenere l'attuale sistema che fin che regge..., dal momento che gli squilibri da ri-assestare son troppo marcati per non essere indolore il processo nel breve termine. I vantaggi sarebbero nel medio lungo termine ...
    Suonerò come un politico , ma di fronte ad una sofferenza certa domani nella prospettiva di una possibile situazione migliore dopodomani francamente pretendere che la cosa passi "serenamente". Ti dirò che anch'io avrei qualche difficoltà...

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    motivo per il quale è ostacolato ogni cambiamento radicale, troppo miope l'essere umano che vede solo l'interesse di breve termine.
    Premesso che tendo ad essere d'accordo con l'ipotesi, in questo caso non mi stai parlando di interesse di breve termine... Mi stai dicendo che comunque vada il sistema imploderà; in un caso imploderà subito, nell'altro più avanti. A questo punto però se uno risponde "beh... se deve implodere comunque che imploda più avanti" diventa comprensibile.

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Allora lascia stare il tentativo di comprendere la scuola austriaca di economia perchè in un mondo dove o sei di destra o sei di sinistra, o sei evasore o sei un amante delle tasse, ecc ..., se solo leggi quelle teorie economiche allora automaticamente sei anarco-capitalista \as\
    La scuola austriaca è una teoria, come lo sono altre teorie e in quanto tale è interessante; magari sbagliata, ma comunque interessante. Il resto invece o è anacronistico o è battaglia da bar sport quindi assolutamente non interessante.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #13558
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    Vedi, dal mio punto di vista il problema è che oramai si ragiona (tutti) in modo viziato alla fonte. Riprendendo l'esempio del tv: dal punto di vista "superficiale", va benissimo che tu l'abbia potuto comprare; però se moltiplichi per x (dove x=...1 miliardo?) il numero di persone al mondo che ogni anno o quasi, spinti da finte necessità create ad arte dal sistema economico vigente, cambiano tv, telefono, computer e simili...beh, fino a quando resisteremo, fino a quando resisterà il pianeta? Ha senso (ed è etico?) riempire il mondo di scarti tecnologici che hanno la sola "colpa" di essere "fuori moda" o non più appetibili?
    1. Filosofia: chi lo stabilisce che le necessità sono finte? Esempio: i tanto vituperati smartphone; se uno li usa per telefonare e giocare a qualche minchiatina sicuramente sono inutili; ma se uno ci fa business, mantenendo un contatto più stretto con clienti o prospect sono sempre finte necessità?
    2. Cultura/sociologia: se il soggetto non dispone degli strumenti per valutare cosa è utile o inutile che migliori la propria istruzione e il problema si risolve. Io, tornando all'esempio della TV, piuttosto che riparare un vecchio tubo catodico, inquinante e abbronzante , compro immediatamente la TV nuova; e lo stesso farò appena mi molla la vecchia retrolluminata CCFL per passare pure quella ad una LED. Se facessero tutti così sicuramente avremmo degli scarti elettronici e dei coreani o giapponesi "contenti", ma anche ENI, Exxon e varie utility "tristi". Fare un calcolo costi-benefici al volo e stabilire cosa è più conveniente (nel senso più esteso possibile del termine) è dura...
    3. Telefono fuori moda: io per esempio l'ho cambiato facendo una combinazione abbonamento + piccolo pagamento mensile del telefono per 2 anni; se dopo 2 anni arriva un'offerta più economica lato abbonamento + telefono c'ho scritto Giocondo in fronte a non approfittarne anche se il vecchio telefono funziona ancora?

    E volendo sai quanti esempi si possono fare?
    Ah... L'auto di mia moglie funziona ancora perfettamente e fa medie di ben oltre 20 km/l di gasolio. E guarda caso sta per compiere 11 anni...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #13559
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    LOL cioe' il 10% dei voti per il referendum veneto e' arrivato dal Cile
    Se non sono pagliacciate non ci piacciono proprio \as\
    Perchè? Non hai letto in piccolo la clausola di annessione?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #13560
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ma visto che il gold standard non è invenzione di oggi bensì è già esistito tra 1895 e 1914, peraltro in una fase economicamente simile a quella odierna (mercati globalizzati), mi chiedo: ma all'epoca, come si risolse tale problema? Per curiosità ecco.
    Mercato globalizzati tra 1895 e 1914? Ma che possibilità c'era nel 1895 che le merci cinesi arrivassero in pochi giorni ai 4 angoli del globo?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •