Pagina 1772 di 3057 PrimaPrima ... 77212721672172217621770177117721773177417821822187222722772 ... UltimaUltima
Risultati da 17,711 a 17,720 di 30569
  1. #17711
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    1) Luttwak forever. Mensilità pensionistica non oltre 2600 euro al mese.

    2) divieto di rompere le palle a chi ha cominciato a versare negli anni 80 under 20. Ok il contributivo, ma fine dei rinvii, specie a chi ha fatto lavori usuranti ( che non siano quelli tipo uscire della camera ....).

    3) spietata azione persecutori contro evasori / esportatori di capitali. Sarei per un' estensione del 41 bis a costoro, con sequestro sistematico dei beni.

    4) ancor più spietata azione nei confronti dei vitalizio dei politici.

    5) Spietatissima azione di repressione nei confronti di banche e loro dirigenti infedeli che si rendano protagonisti di manovre speculative spericolate, leggasi ultimi eventi.

    Scommettiamo che entro meno di una generazione rientreremmo in carreggiata?
    Vedo che non ti è chiara una cosa,che facilmente viene compresa da uno studente di economia del primo anno:il recuperato dall'evasione può rientrare in un consuntivo ma mai in un preventivo di un bilancio statale.E sai perché?Perché sono somme illiquide per definizione.Perché non basta scoprire un evasore.Devi recuperare ciò che evaso e ti assicuro che in molti casi è maledettamente difficile.Magari non ha niente di intestato.Magari ha ben poco.Magari se ne scappa in Nuova Zelanda o in Trinidad.Ecco perché una legge di stabilità che punti troppo sul recupero dell'evasione nasce zoppicante.Lo vedemmo nel 2011,se ricordi.Figuriamoci se ci puoi basare un sistema pensionistico,che se è ripartizione è già uno schema Ponzi ab origine,caro mio.

  2. #17712
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/07/02
    Località
    Paris
    Età
    44
    Messaggi
    1,192
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Dura salita o "discesa" verso il default?

    Mi mancava sentirmi dire che la generazione nata negli anni 50 e 60, quando entrando nel mondo del lavoro con la terza media ci si faceva la casa e la macchina, è lo sfortunato vaso di coccio di questa situazione.

    Facciamo così. Scambiamoci di generazione. Se siete così sfortunati venite voi a prendere la nostra pensione.
    #NousAvonsDéjàGagné

  3. #17713
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    Mi mancava sentirmi dire che la generazione nata negli anni 50 e 60, quando entrando nel mondo del lavoro con la terza media ci si faceva la casa e la macchina, è lo sfortunato vaso di coccio di questa situazione.

    Facciamo così. Scambiamoci di generazione. Se siete così sfortunati venite voi a prendere la nostra pensione.
    Guarda, a parte il fatto che il mio personale caso è a dir poco un ibrido alquanto strano (perché pur avendo iniziato a lavorare in regola nei cantieri a 16 anni, dopo un 'sano apprendistato' previdenzialmente 'a vuoto', come era d' uopo allora, ho avuto anche la poco felice idea di andarmi a prendere una laurea quinquennale tecnica nel dopo lavoro, non col cepu, ma quando ancora si poteva farlo senza l' obbligo di frequenza, i crediti obbligatori ed altre amenità ), ti aspetto con piacere su queste colonne quando, con 33 anni di versamenti o più , ti troverai l' ennesimo Padoan di turno che ti alzerà ancora l' asticella più in alto o ti sposterà più avanti la "flame rouge" (tu che ormai sei francese dovresti sapere di che si tratta ....). Perché così sarà, in ossequio al principio lepre (= pensione) - cane (noi, in tutti i sensi). E non occorre essere Nostradamus per capirlo.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #17714
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Vedo che non ti è chiara una cosa,che facilmente viene compresa da uno studente di economia del primo anno:il recuperato dall'evasione può rientrare in un consuntivo ma mai in un preventivo di un bilancio statale.E sai perché?Perché sono somme illiquide per definizione.Perché non basta scoprire un evasore.Devi recuperare ciò che evaso e ti assicuro che in molti casi è maledettamente difficile.Magari non ha niente di intestato.Magari ha ben poco.Magari se ne scappa in Nuova Zelanda o in Trinidad.Ecco perché una legge di stabilità che punti troppo sul recupero dell'evasione nasce zoppicante.Lo vedemmo nel 2011,se ricordi.Figuriamoci se ci puoi basare un sistema pensionistico,che se è ripartizione è già uno schema Ponzi ab origine,caro mio.
    A te invece non è chiaro (contrariamente al Bassini) che se punisce esemplarmente gli evasori il recupero lo fai ab origine. Ma finché fai gli scudi il male È ab origine.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  5. #17715
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma anche no grazie, se ho versato contributi che mi dovrebbero garantire una pensione maggiore.
    Altrimenti fine dei versamenti obbligatori ai fini previdenziali e previdenza gestita privatamente dal singolo.
    Specie in un contesto come il nostro poi... Dopo aver lavorato per anni per pagare 150 a chi ha versato 100, mo' pure mi tocca di prendere 100 dopo aver versato 150? Ah, col cazz!
    Peraltro non ho trovato nessun riferimento normativo che parli di cifre assolute. Non è che Luttwak vuol essere così generoso da darcelo?



    Ti ricordi vero che il contributivo vuol dire "hai versato 100, ricevi 100".
    Il che vuol dire: vai in pensione a 65 anni (numero a caso) con aspettativa di vita 78 becchi 100 al mese; ci vai a 52 becchi 50.
    Per me va benissimo.
    E' da vedere se va bene a tutti.
    En passant... I lavori usuranti funzionano diversamente.



    Il voto è sempre quello.



    Mi pare che ne stiano discutendo... Son proprio curioso.
    Comunque qui ha ragione da vendere il prof: se dal punto di vista etico sarebbe da fare ieri, dal punto di vista contabile si ricava veramente poco o nulla.



    Cioè? Più di mandare in galera chi si renda protagonista eventualmente di truffe cosa c'è?
    E anche qui contabilmente parlando cosa speri di ricavare?
    Il ricavo contabile figlio di azioni pesantemente repressive lo devi vedere come una sorta di "linea zero"; ovvero della serie "ok, finora abbiamo scherzato, d' ora in poi chi sbaglia, PAGA (sul serio, ndr)".
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #17716
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    1) ...

    2) divieto di rompere le palle a chi ha cominciato a versare negli anni 80 under 20...
    2 bis) per quelli che hanno cominciato negli anni '70, oltre alla pensione subito con 40 anni di contributi, la nomina di Cavaliere del Lavoro!
    Come dite? Questa nomina viene attribuita solo a Berlusconi & C?!



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  7. #17717
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/07/02
    Località
    Paris
    Età
    44
    Messaggi
    1,192
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Guarda, a parte il fatto che il mio personale caso è a dir poco un ibrido alquanto strano (perché pur avendo iniziato a lavorare in regola nei cantieri a 16 anni, dopo un 'sano apprendistato' previdenzialmente 'a vuoto', come era d' uopo allora, ho avuto anche la poco felice idea di andarmi a prendere una laurea quinquennale tecnica nel dopo lavoro, non col cepu, ma quando ancora si poteva farlo senza l' obbligo di frequenza, i crediti obbligatori ed altre amenità ), ti aspetto con piacere su queste colonne quando, con 33 anni di versamenti o più , ti troverai l' ennesimo Padoan di turno che ti alzerà ancora l' asticella più in alto o ti sposterà più avanti la "flame rouge" (tu che ormai sei francese dovresti sapere di che si tratta ....). Perché così sarà, in ossequio al principio lepre (= pensione) - cane (noi, in tutti i sensi). E non occorre essere Nostradamus per capirlo.
    Il fatto è che l'ennesimo Padoan, o chiunque per lui, ha già detto che forse, se ci va bene, avremo un po di pensione dai 75 anni alla morte. A parte i dettagli, è palese a molti che così restando le cose la gente della mia generazione vivrà decentemente durante la pensione solo se ha avuto la lungimiranza (e la fortuna) di aver risparmiato e/o investito in pensioni alternative.

    La differenza è tutta lì. La vostra generazione molto probabilmente avrà una pensione e molto probabilmente l'avrà a partire da ben prima dei 75 anni. Noi non l'avremo. Si parla di trasferire fondi a favore della generazione meno fortunata. Certo che ci sono altre cose da migliorare e altri posto dove cercare i soldi. Ed è altrettanto certo che a chiunque, nella vostra situazione girerebbero le scatole. Ma a noi, da sempre, hanno detto di non fare nemmeno la fatica di farci girare le scatole perché tanto la pensione non la prenderemo. Sono due livelli di ingiustizia completamente diversi.
    #NousAvonsDéjàGagné

  8. #17718
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    Il fatto è che l'ennesimo Padoan, o chiunque per lui, ha già detto che forse, se ci va bene, avremo un po di pensione dai 75 anni alla morte. A parte i dettagli, è palese a molti che così restando le cose la gente della mia generazione vivrà decentemente durante la pensione solo se ha avuto la lungimiranza (e la fortuna) di aver risparmiato e/o investito in pensioni alternative.

    La differenza è tutta lì. La vostra generazione molto probabilmente avrà una pensione e molto probabilmente l'avrà a partire da ben prima dei 75 anni. Noi non l'avremo. Si parla di trasferire fondi a favore della generazione meno fortunata. Certo che ci sono altre cose da migliorare e altri posto dove cercare i soldi. Ed è altrettanto certo che a chiunque, nella vostra situazione girerebbero le scatole. Ma a noi, da sempre, hanno detto di non fare nemmeno la fatica di farci girare le scatole perché tanto la pensione non la prenderemo. Sono due livelli di ingiustizia completamente diversi.
    Ma chi ti dice che io non mi ritroverò nella stessa vostra barca? Esodati docent. ..... Io ho sempre l' impressione che si tratti del principio lepre - cane .....

    Va da sé che se avessi un "plus" nel mio sistema di calcolo (che comunque, per quanto mi è stato detto è un contributivo 100% e mi sta bene, naturalmente ), ben volentieri sono disposto a cedere ai meno fortunati , diciamo così. Basta che questi "meno fortunati " non somiglino a quei fenomeni che di tanto in tanto si presentano ai Pronti Soccorsi in Mercedes fiammante e tuttavia sono esenticket, mentre io appartengo alla categoria del grande Totò.
    Ultima modifica di and1966; 13/12/2015 alle 19:45
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #17719
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    2 bis) per quelli che hanno cominciato negli anni '70, oltre alla pensione subito con 40 anni di contributi, la nomina di Cavaliere del Lavoro!
    Come dite? Questa nomina viene attribuita solo a Berlusconi & C?!
    Vi nomine rei direttamente cavalieri di Vittorio Veneto!
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #17720
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/07/02
    Località
    Paris
    Età
    44
    Messaggi
    1,192
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ma chi ti dice che io non mi ritroverò nella stessa vostra barca? Esodati docent. ..... Io ho sempre l' impressione che si tratti del principio lepre - cane .....

    Va da sé che se avessi un "plus" nel mio sistema di calcolo (che comunque, per quanto mi è stato detto è un contributivo 100% e mi sta bene, naturalmente ), ben volentieri sono disposto a cedere ai meno fortunati , diciamo così. Basta che questi "meno fortunati " non somiglino a quei fenomeni che di tanto in tanto si presentano ai Pronti Soccorsi in Mercedes fiammante e tuttavia sono esenticket, mentre io appartengo alla categoria del grande Totò.
    Ma vedi che allora la differenza c'è ed è enorme? Nessuno, né politico nè economista, dice che voi non prenderete la pensione. Molti ahimè dicono che la situazione è molto diversa per la mia generazione. Il vostro peggiore incubo, sebbene assai improbabile, è diventare come noi. In termini relativi i fortunati siete voi e quando si parla di redistribuzione si va a colpire i più fortunati.

    Ovviamente ci sono anche quelli più fortunati ancora, ci sono l'evasione e mille altri problemi. Quello nessuno lo mette in dubbio.
    #NousAvonsDéjàGagné

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •