Pagina 1881 di 3057 PrimaPrima ... 88113811781183118711879188018811882188318911931198123812881 ... UltimaUltima
Risultati da 18,801 a 18,810 di 30569
  1. #18801
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Quello che intendo dire è che, almeno io da abitante dell'Emilia, non sento di provare in comune con gli abitanti della Sicilia, della Sardegna o della Puglia (esempi casuali) nulla di più di quello che posso avere in comune con gli abitanti dell'Austria.
    Fosse per me, lo dico senza mezzi termini e senza paura delle reazioni altrui, al posto dello Stato Italia potrebbero benissimo esistere tanti altri Stati più piccoli - come ad esempio il Veneto, l'Emilia, ecc. - che la cosa oltre ad essere più funzionale sarebbe anche ben più logica. Siamo stati divisi per secoli, poi improvvisamente i Savoia hanno deciso che dovevamo stare tutti sotto lo stesso tetto e da lì in avanti questo fatto è diventato un dogma incontrastabile. Tanto è vero che non appena si levano voci secessionistiche come quella del Veneto di 2 anni fa ecco che arrivano i difensori dello Stato nazione italiano a dire che nessuno deve secedere e che i confini devono per forza restare quelli attuali.
    Sinceramente il dogma dello Stato nazione non lo sono mai riuscito a capire.
    Anche a me piacerebbe una soluzione di questo tipo.

    Ma all'atto pratico funzionerebbe ?


  2. #18802
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    La divisione non fa la forza

  3. #18803
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, sono filo-UE (e non è affatto vero che una moneta comune è stata sbagliata, assolutamente no) e non sono contro l'Italia.
    Per me essere un po' nazionalisti e filo-UE le 2 cose possono tranquillamente combaciare
    Però quelli come te sono una netta minoranza: la schiacciante maggioranza degli eurofanatici odia le nazioni, e soprattutto odia la propria, di nazione, e in questa stanza ne trovi molti esempi...

  4. #18804
    IlFreddofilo
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma devono per forza entrarci tutti gli Stati europei in questo glorioso progetto? Non sarebbe meglio, come ha ipotizzato Josh, uno Stato federale limitato a una regione stretta e composta da pochi piuttosto che un minestrone di zone incompatibili sotto ogni aspetto tra di loro come sono, ad esempio, il Sud Italia o la Grecia con la Germania e la Finlandia (ad esempio eh)?

    Io poi sono scettico perfino sulla possibilità stessa di applicare un modello di Stato unico (federale ok) come quello degli USA ad una realtà profondamente diversa per storia quale quella dell'Europa...fosse per me alla vecchia CEE andrebbero aggiunti solo una giustizia comune e una difesa comune (non certo la moneta comune che è stata un grave errore), il resto è materia dei singoli Stati...ma questo l'ho già ribadito più volte.
    Ho forse detto che sia realizzabile l'idea da me proposta??? Si benissimo che l'idea del Josh é l'idea più realizzabile e concreta ora,ma io dico semplicemente che un'UE totalmente unità sarebbe la cosa migliore,nulla di più

  5. #18805
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Quello che intendo dire è che, almeno io da abitante dell'Emilia, non sento di provare in comune con gli abitanti della Sicilia, della Sardegna o della Puglia (esempi casuali) nulla di più di quello che posso avere in comune con gli abitanti dell'Austria.
    Sì, certo, lo sanno tutti che Ferrara è uguale all'Austria: oh, ma proprio spiccicata!
    A questo punto, visto che siamo al delirio, allora io mi sento giapponese. Che poi parlino un'altra lingua e abbiano gli occhi a mandorla, beh, sono dettagli...

  6. #18806
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, sono filo-UE (e non è affatto vero che una moneta comune è stata sbagliata, assolutamente no) e non sono contro l'Italia.
    Per me essere un po' nazionalisti e filo-UE le 2 cose possono tranquillamente combaciare
    Quoto, io la penso come te. Evidentemente c'è chi crede di dire la sua a livello globale tornando al ducato veneto, mentre il sistema bancario scricchiola da far paura..l' importante è appunto crederci. 😁
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  7. #18807
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì ma ciò nulla toglie all'oggettiva obsolescenza dello Stato-nazione,concetto di matrice ottocentesca,messo in crisi dallo sviluppo tecnologico e dalla globalizzazione.
    Gli Stati-nazione hanno avuto i loro meriti e le loro colpe ma soprattutto sono un prodotto della storia e come tale non saranno eterni.
    Il nazionalismo ha portato a due guerre mondiali ed a migliaia di guerre regionali.
    Sarebbe ora di sentirsi meno cittadini del proprio Stato e più cittadini del mondo. Le radici le hanno le piante,gli esseri umani nascono per spostarsi,da soli o come gruppo.La storia dell'umanità è storia di migrazioni.
    Scusa, non avevo letto questa tua risposta: sai, dal telefonino ci si impiccia alla grande!
    Ma guarda che io non sono assolutamente contro le migrazioni; al contrario, vedo positivamente che la gente venga in Italia e vedo positivamente anche che un po' di italiani vadano all'estero. Anche per me è importante sentirsi cittadini del mondo, ma il mondo è ben più grande dell'Europa: se al posto di Unione Europea fosse Unione Mondiale, allora sarebbe molto meglio. Per motivi di lavoro mi sono trovato spesso all'estero, ma quasi sempre fuori UE (Russia, Stati Uniti, Emirati Arabi ecc.). Ho notato che gli euro-fanatici si atteggiano tanto a cittadini del mondo ma in realtà ne conoscono soltanto una frazione piccolissima, che è per l'appunto l'UE...

  8. #18808
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Quoto, io la penso come te. Evidentemente c'è chi crede di dire la sua a livello globale tornando al ducato veneto, mentre il sistema bancario scricchiola da far paura..l' importante è appunto crederci. 
    Veneto sì, ma senza Verona: Verona è degli Scaligeri, ci mancherebbe! Maledetti veneziani che tolsero l'indipendenza a Verona! Ah, e senza la transpadana ferrarese: quella deve tornare a Ferrara! La quale Ferrara deve tornare ad essere indipendente dall'Emilia-Romagna come al tempo degli estensi: che Bologna non provi ad allungare le mani su Ferrara!

  9. #18809
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Non ho mai sentito un tifoso dell'Unione Europea che è anche patriota, o che comunque ama il proprio Paese e si riconosce nella propria nazione. Non soltanto in Italia, ma in tutta Europa: spesso leggo i commenti sui giornali britannici, e anche lì tutti i britannici che amano l'Unione Europea non si riconoscono nel Regno Unito e non amano i propri connazionali.
    Diciamo che si sentono molto meglio della stragrandissima maggioranza dei propri connazionali.
    Del resto anche voi, basta vedere gli pseudonimi che avete scelto: Josh, Friedrich, NoSync, quando magari vi chiamate Carlo Rossi, Michele Martini e Domenico Esposito...
    Ci sei tu,per il quale lo Stato-nazione è tutto,a controbilanciarci.

  10. #18810
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Scusa, non avevo letto questa tua risposta: sai, dal telefonino ci si impiccia alla grande!
    Ma guarda che io non sono assolutamente contro le migrazioni; al contrario, vedo positivamente che la gente venga in Italia e vedo positivamente anche che un po' di italiani vadano all'estero. Anche per me è importante sentirsi cittadini del mondo, ma il mondo è ben più grande dell'Europa: se al posto di Unione Europea fosse Unione Mondiale, allora sarebbe molto meglio. Per motivi di lavoro mi sono trovato spesso all'estero, ma quasi sempre fuori UE (Russia, Stati Uniti, Emirati Arabi ecc.). Ho notato che gli euro-fanatici si atteggiano tanto a cittadini del mondo ma in realtà ne conoscono soltanto una frazione piccolissima, che è per l'appunto l'UE...
    Sono d'accordo.Ma ancora una volta non traggo dalle tue affermazioni alcun argomento che porti a credere che la rinazionalizzazione delle politiche faccia star meglio chi appartiene ai ceti meno abbienti.
    Io stesso appartengo ad una categoria professionale in crisi.Ma escludo che senza l'UE starei meglio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •