Pagina 2073 di 3057 PrimaPrima ... 10731573197320232063207120722073207420752083212321732573 ... UltimaUltima
Risultati da 20,721 a 20,730 di 30569
  1. #20721
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ok, direi che questa son bastati 20 anni per perderla senza interferenze economiche.
    Colpita e affondata! ...il mio imprinting climatico-identitario risale a più di vent'anni fa...

  2. #20722
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sì, ma l'Italia è in scala ridotta quello che è l'UE in scala più ampia. L'identità italiana è una roba che si sono inventati e continuano a raccontarsi e raccontare solo quelli che vogliono l'arroccamento citato, altrimenti l'identità nel paese dei campanili è al massimo regionale, a volte nemmeno. È esattamente la stessa vaccata che hanno raccontato per anni le leghe, inventandosi presunte identità mai esistite legate alle ampolle celtiche anzichè fare un serio discorso legato ad economia ed interconnessioni funzionali.
    E' quello che dicevo, più o meno.
    Il rischio è di scivolare nel mondo dei liberi Comuni, o quasi (ho visto fallire referendum di fusione fra Comuni, in luoghi dove ancora in alcuni la frazione "di sotto" sognava di separarsi da quella "di sopra", invidiosa che ivi fosse ubicata la sede comunale...), ampollando le acque più o meno sacre di qualsiasi roggia delle vicinanze.

    Però per evitarlo non si può nemmeno negare che esistano delle grandi aree culturalmente omogenee (lasciamo perdere gli spostamenti e gli sradicamenti per lavoro, che comunque incidono poco su tutta una serie di usi quotidiani). Linguisticamente, vengono suddivise con abbastanza precisione, individuando addirittura delle isoglosse (tipo la Rimini-LaSpezia e la Ancona-Roma) specifiche, e suddividendo grandi famiglie di "dialetti" che affondano in un medesimo sostrato.
    Fra l'altro, è un discorso che riguarda anche chi la lingua locale non la ricorda nemmeno più, o non l'ha mai sentita. Infatti si riflette nelle varie forme dell'italiano regionale: nel parlato, alcune costruzioni della frase - altrettanto lecite di altre - sono più tipiche di un ambito linguistico piuttosto che di un altro.
    Quello che voglio dire è che ci si può anche sentire "cittadini del mondo", però si mantiene comunque traccia di un luogo di origine o crescita.

    p.ls. al di là del celtismo dilagante, di fatto si parla di dialetti gallo-italici per una parte del Nord Italia, perché hanno chiaramente dei retaggi legati a quelle popolazioni, che di fatto vivevano lì e pur romanizzandosi hanno mantenuto traccia di come parlavano, e si distingue rispetto al gruppo veneto, legato a popolazioni diverse e con caratteristiche diverse (poi c'è ovviamente un'ampia fascia ibrida, ma questo è dovuto alle vicende successive e al governo della Serenissima). Anche qui, non si può buttare a mare tutto, solo perché alcune frange ci hanno costruito sopra miti, riti e folclore.

    L'economia è un discorso completamente diverso. E' sempre stata transnazionale, senza per questo intaccare le identità locali.

  3. #20723
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    nella mia "concezione" economica povera di fondamenti (e vorrei vedere, visto che nella vita sono specializzato in tutt' altro campo), penso però non ci sia bisogno di essere "studiati" per fare delle considerazioni come questa... ...

    Senza offesa, ci mancherebbe, ma ti sei gia' "risposto" da solo: io non dico che uno non possa avere opinioni, ma se mancano le "basi" e' decisamente piu' "arrogante" cercanre di far passare come veri pensieri che, dati e fatti alla mano, sono palesemente errati.

    Questo in linea generale, sia ben chiaro: io stesso sono assai ignorante su molte cose, e su queste non mi metto certo a fare il "professore" in merito.

    Ripeto, nulla di personale eh ma solo mera costatazione di idee (tue) piuttosto confuse in merito, per usare un eufemismo, tutto qui.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #20724
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    facciamo l'esempio che primo di tutti mi viene in mente... il pieno di gasolio alla citroen xsara... nel 2001 bastavano 50 euro... nel 2004 costava sui 70 euro... ok, non è raddoppiato ma poco ci manca...

    In rete si puo' trovare qualche indicazione in merito, anche se credo sia piu' una sorta di media dell'anno ma tant'e': per il 2001 e' indicato come prezzo del gasolio 0,86 €, per il 2004 0,94€: e' poco piu' del +9% di aumento, tra 50 e 70 euro c'e' invece un +40%......

    Sicuro di ricordare giusto ?

    La memoria a volte fa brutti scherzi, quando poi si e' diciamo "di parte"......


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #20725
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Quello che voglio dire è che ci si può anche sentire "cittadini del mondo", però si mantiene comunque traccia di un luogo di origine o crescita.
    Innegabile, ma questa identità raramente coincide con i confini nazionali.


  6. #20726
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    In rete si puo' trovare qualche indicazione in merito, anche se credo sia piu' una sorta di media dell'anno ma tant'e': per il 2001 e' indicato come prezzo del gasolio 0,86 €, per il 2004 0,94€: e' poco piu' del +9% di aumento, tra 50 e 70 euro c'e' invece un +40%......

    Sicuro di ricordare giusto ?

    La memoria a volte fa brutti scherzi, quando poi si e' diciamo "di parte"......
    Comunque sui prezzi della benzina non si può non constatare che siamo fuori da ogni logica, se paragonati a molti altri stati europei. Ma questo vien fuori dal sistema italia (presumo) e le sue spese pubbliche folli, che sia una moneta o l' altra.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #20727
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    E' quello che dicevo, più o meno.
    Il rischio è di scivolare nel mondo dei liberi Comuni, o quasi (ho visto fallire referendum di fusione fra Comuni, in luoghi dove ancora in alcuni la frazione "di sotto" sognava di separarsi da quella "di sopra", invidiosa che ivi fosse ubicata la sede comunale...), ampollando le acque più o meno sacre di qualsiasi roggia delle vicinanze.

    Però per evitarlo non si può nemmeno negare che esistano delle grandi aree culturalmente omogenee (lasciamo perdere gli spostamenti e gli sradicamenti per lavoro, che comunque incidono poco su tutta una serie di usi quotidiani). Linguisticamente, vengono suddivise con abbastanza precisione, individuando addirittura delle isoglosse (tipo la Rimini-LaSpezia e la Ancona-Roma) specifiche, e suddividendo grandi famiglie di "dialetti" che affondano in un medesimo sostrato.
    Fra l'altro, è un discorso che riguarda anche chi la lingua locale non la ricorda nemmeno più, o non l'ha mai sentita. Infatti si riflette nelle varie forme dell'italiano regionale: nel parlato, alcune costruzioni della frase - altrettanto lecite di altre - sono più tipiche di un ambito linguistico piuttosto che di un altro.
    Quello che voglio dire è che ci si può anche sentire "cittadini del mondo", però si mantiene comunque traccia di un luogo di origine o crescita.

    p.ls. al di là del celtismo dilagante, di fatto si parla di dialetti gallo-italici per una parte del Nord Italia, perché hanno chiaramente dei retaggi legati a quelle popolazioni, che di fatto vivevano lì e pur romanizzandosi hanno mantenuto traccia di come parlavano, e si distingue rispetto al gruppo veneto, legato a popolazioni diverse e con caratteristiche diverse (poi c'è ovviamente un'ampia fascia ibrida, ma questo è dovuto alle vicende successive e al governo della Serenissima). Anche qui, non si può buttare a mare tutto, solo perché alcune frange ci hanno costruito sopra miti, riti e folclore.

    L'economia è un discorso completamente diverso. E' sempre stata transnazionale, senza per questo intaccare le identità locali.
    Condivisibile il discorso

  8. #20728
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Nosync tende sempre a privilegiare l'economia, ma questa non è "fissa" come può esserlo la cultura, una zona ricca e propsera, domani può essere povera, la storia insegna, ce ne sono a gogò di casi così.
    25 anni fa si sarebbe detto che la Cina diveniva la seconda potenza?

  9. #20729
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Brexit: Farage, spero che altri Paesi escano da UE (Rep.)

    ROMA (MF-DJ)--"Questo e' solo l'inizio, spero che la Brexit incoraggi
    altri Paesi ad uscire dalla Ue".

    Lo ha dichiarato Nigel Farage, leader dell'Ukip e promotore della
    Brexit, in un'intervista a Repubblica. Nella gestione dei negoziati di
    divorzio pero' il politico britannico avrebbe "agito diversamente,
    attivando l'articolo 50 per la secessione dall'Ue il giorno dopo il
    referendum, cosi' da evitare gli ostacoli politici e legali", ed aggiunge
    che "l'Unione Europea ha bisogno del Regno Unito piu' di quanto noi
    abbiamo bisogno di loro"
    .

    Tuttavia, Farage ha poi spiegato che sebbene abbia "fatto campagna per
    lasciare l'unione politica, resta assolutamente favorevole a continuare la
    cooperazione commerciale con l'Europa"; mentre sulla questione dei
    cittadini europei residenti in Gran Bretagna, si esprime contrario ad ogni
    cambiamento, in quanto "chi e' entrato nel Regno Unito legalmente ha il
    diritto di restarci".
    chf

    (fine)

    MF-DJ NEWS
    3109:27 mar 2017

    Riguardo la parte evidenziata vedremo, anche poi alla luce su come verra' gestito il tutto (e spero vivamente si operi un distacco netto, con tutte le conseguenze del caso: poi vedremo....)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #20730
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Innegabile, ma questa identità raramente coincide con i confini nazionali.
    ...appunto... cambiamoli!

    Questa te la sei cercata!...in realtà queste utopie non sono pensabili oggi. Se facessimo le repubblichette del Campanile, che si fa con i non autoctoni? li si espelle? Personalmente, non essendo di Milano, come minoranza linguistica pretenderei a scuola il corso di veneziano per non perdere la mia identità...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •