Pagina 2136 di 3057 PrimaPrima ... 11361636203620862126213421352136213721382146218622362636 ... UltimaUltima
Risultati da 21,351 a 21,360 di 30569
  1. #21351
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Posso capire la realta Milanese, ma non credo che sia rappresentativa per l Italia....
    Onestamente non credo che a Roma cambi molto, se ti fermi giusto per i tempi necessari allo studio. Nei paesotti ok, ma non ci vanno in molti a studiare.

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Con un ma. Quella classifica è riferita ai soli stranieri dell area europea.... In UK una buona fetta di studenti stranieri è extra comunitaria..... Se la considerassimo credo che il UK balzerebbe nettamente al primo posto.
    Sì, anche secondo me quello sarebbe un dato molto più interessante - nettamente al primo posto non so, c'è comunque la Svizzera, ma concordo sul discorso generale.


  2. #21352
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Onestamente non credo che a Roma cambi molto, se ti fermi giusto per i tempi necessari allo studio. Nei paesotti ok, ma non ci vanno in molti a studiare.


    Sì, anche secondo me quello sarebbe un dato molto più interessante - nettamente al primo posto non so, c'è comunque la Svizzera, ma concordo sul discorso generale.
    Uhm..... Roma in fondo è un paesotto di 3 milioni di abitanti... Dura salita o "discesa" verso il default?
    Poi io mi riferisco a studenti che vengono qui per prendere una laurea o un PhD, quindi almeno per tre anni. Non chi viene al max per sei mesi....

  3. #21353
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Se si tratta solo di studiare si sopravvive tranquillamente solo con l'inglese in qualsiasi città medio-grande, almeno al centro-nord.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #21354
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Tu hai generalizzato dicendo che è ovunque più utile il tedesco, mentre io ritengo non lo sia da nessuna parte ed anzi, in zone come la Polonia centrale (specie per le persone sotto i 40 anni ed in particolare a Varsavia) è vicino all'essere superfluo a meno di non lavorare nell'import/export, dove sicuramente torna utile, come del resto torna utile anche per un italiano.

    Altrove sicuramente non sarà così, e per questo dico che dipende dalle zone: ma anche in Slovenia e Croazia, dove il tedesco è comunque studiatissimo e senz'altro più utile che altrove per ragioni lavorative e commerciali, sotto una certa età l'inglese è comunque parlato meglio. In generale, sebbene il tedesco abbia una sua utilità che certo non metto in dubbio, l'inglese ne ha ovviamente di più anche in Europa centro/orientale; poi che in molti studino anche il primo non c'è dubbio. Quindi dire che il tedesco sia utile ok, ma dire che sia più utile dell'inglese nel 2017 non ha senso a mio avviso e del resto basterebbe andare a fare una piccola analisi statistica su quanto spesso siano richiesti l'uno e l'altro ai fini di affrontare un colloquio di lavoro, sono abbastanza sicuro che i numeri sarebbero piuttosto chiari.

    Sulle generazioni più avanti con l'età sono d'accordo, ma in Polonia comunque i vecchi parlano più il russo che il tedesco, a meno che non abbiano > 80/85 anni.
    Per mia esperienza, se esci dalle capitali (anche Bratislava, Budapest, ovviamente Praga ecc.) trovi più gente che parla tedesco che non inglese ti assicuro che io e altri ce la siamo spesso cavata con un po' di tedesco (io poi ho imparato lo slovacco, ma è un'altra storia). I giovani ci sono, ma...non sono certo la maggioranza della popolazione! Giustamente dipende dalla zona, ma, permettimi, le capitali sono zone limitate (come territorio). Comunque non parlo di minoranze etniche o ex-sudditi dei vari kaiser: in quei paesi tutti studiano almeno 2 lingue straniere da decenni, prima erano (in genere) russo e tedesco, ora sono (in genere) inglese e tedesco (ovviamente capita anche inglese e russo, inglese e italiano ecc.) Poi tra rapporti di lavoro e rapporti turistici...sugli annunci di lavoro in zona, molto spesso ho visto richiedere inglese/tedesco/lingua locale non è che fanno tutti i camerieri/commercianti nelle capitali, ecco. In realtà siamo abbastanza d'accordo, ma da due punti di vista differenti
    Ultima modifica di FilTur; 11/07/2017 alle 14:56

  5. #21355
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Quindi, se un tedesco va a studiare in svizzera, lo fa perche puo parlare tedesco
    Solo un appunto: in Svizzera, in realtà, non parlano il tedesco standard ma un dialetto tedesco locale difficilmente comprensibile dagli altri tedeschi E' un po' come se io andassi ad abitare a Napoli, ma in una Napoli dove non solo i rapporti inter-personali, ma anche quelli di lavoro, gli studi, la giustizia, i media ecc. parlassero tutti e solo in napoletano (con tutte le differenze tra italiano e napoletano, ovviamente).

  6. #21356
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Solo un appunto: in Svizzera, in realtà, non parlano il tedesco standard ma un dialetto tedesco locale difficilmente comprensibile dagli altri tedeschi E' un po' come se io andassi ad abitare a Napoli, ma in una Napoli dove non solo i rapporti inter-personali, ma anche quelli di lavoro, gli studi, la giustizia, i media ecc. parlassero tutti e solo in napoletano (con tutte le differenze tra italiano e napoletano, ovviamente).
    Insomma... È una gran babilonia ovunque... Dura salita o "discesa" verso il default?

  7. #21357
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Solo un appunto: in Svizzera, in realtà, non parlano il tedesco standard ma un dialetto tedesco locale difficilmente comprensibile dagli altri tedeschi E' un po' come se io andassi ad abitare a Napoli, ma in una Napoli dove non solo i rapporti inter-personali, ma anche quelli di lavoro, gli studi, la giustizia, i media ecc. parlassero tutti e solo in napoletano (con tutte le differenze tra italiano e napoletano, ovviamente).
    Beh, non proprio dai, nelle università comunque si insegna in hochdeutsch e nelle città più grandi (anzi, meno piccole, trattandosi della Svizzera) questo è comunque diffuso anche in vari ambiti lavorativi. Comunque certamente non è il posto in cui andrei ad imparare il tedesco.


  8. #21358
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, non proprio dai, nelle università comunque si insegna in hochdeutsch e nelle città più grandi (anzi, meno piccole, trattandosi della Svizzera) questo è comunque diffuso anche in vari ambiti lavorativi. Comunque certamente non è il posto in cui andrei ad imparare il tedesco.
    Zurigo insomma, Schwizerdütsch a manetta però in effetti possono parlare anche Hochdeutsch, se glielo chiedi.

  9. #21359
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Quando si ritirerà a vita privata insieme al novantenne appassionato di cagnolini non sarà mai troppo tardi.
    Mah, più che lui e il novantenne direi tutti quantiDura salita o "discesa" verso il default? .

    Bon la chiudo qui.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #21360
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Se si tratta solo di studiare si sopravvive tranquillamente solo con l'inglese in qualsiasi città medio-grande, almeno al centro-nord.
    Si ma appunto sono studenti mica monaci.... Non vengono solo per studiare... Dura salita o "discesa" verso il default?
    Comunque, in qualche modo ci si fa capire....anche con l inglese risicato che, mediamente, abbiamo noi italiani. Ahime, anche i piu giovani, che credevo se la cavassero meglio di quelli della mia generazione (alla stessa eta)... Parlo della fascia 3-14 anni circa.... Praticamente stanno a zero, o quasi, come ai tempi miei...
    Non miglioriamo ragazzi....

    Comunque noto che il tedesco è molto seguito qui... Subito dopo la laurea cercai di avvicinarmi anch io a quella lingua, ma mollai alle primissime difficolta. Mea culpa totale visto che in germania ho anche i parenti.... Contatti mai sfruttati! Devo dire peró che non ho mai sentito una forte attrazione verso la germania, pur riconoscendone tutta la sua bellezza e valore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •