Pagina 2208 di 3057 PrimaPrima ... 12081708210821582198220622072208220922102218225823082708 ... UltimaUltima
Risultati da 22,071 a 22,080 di 30569
  1. #22071
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    e quindi?? mi hai fatto questa sbrodolata cosa debbo concludere?
    che siccome i populisti sono ******* (e chi ha detto il contrario? ), allora nonbisogna criticare chi in precedenza ha combinato casini ma che non è etichettato come populista?
    Per conto mio uno può criticare sia il Papa che l'Antipapa, ma sempre con qualche dato alla mano.
    Ma una cosa è certa: se chi critica chi ha (probabilmente) sbagliato in alcune cose lo fa proponendo minchiate sesquipedali come alternativa tocca turarsi il naso.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    ti ho parlato della Merkel che ha adotatto delle politiche sbagliate su errori dei greci non si può criticare la Germania? sei l'avvocato difensore?
    Sarei l'avvocato difensore se dicessi che nel caso non sono stati fatti errori, e invece ho pure ricordato che se ne è discusso ampiamente proprio in queste pagine.
    Tra l'altro l'errore più grave commesso in quel frangente va sotto un unico titolo: politica pro-ciclica, che guarda caso è quello che propongo i solleticatori della panza al giorno d'oggi come soluzione. Se ne vuoi discutere...

    En passant... Prendiamo per vero che l'errore tedesco nella gestione della crisi greca sia stato fatto per propio esclusivo interesse. Eppure anche in Germania fioriscono movimenti e partiti populisti. Tutti attivati da un moto di solidarietà nei confronti dei greci?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    io quello che critico è l'ideologia:
    Io invece ne sto alla larga perchè ove diventi l'argomento non c'è niente di cui discutere.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    i ******* e le persone per bene stanno da tutte le parti, ma per te forse non è così

    Ah non ci piove. La cosa fondamentale è determinare le percentuali.

    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #22072
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    ma in fin dei conti, fammi capire (visto che Stefano essenzialmente criticava la manovra americana che ha portato più deficit): che cosa hai preferito la manovra europea fino al 2011 (non quella successiva di Draghi) oppure la manovra americana?
    Mi sembrava di essere stato chiaro, ma evidentemente non è così.
    Vista come si era messa la situazione mi sa che inevitabilmente la soluzione migliore è stata quella americana visto che ossigeno bisognava darlo e, data questa premessa, tanto valeva farlo subito. Ergo noi abbiamo perso tempo prezioso.

    Quello che però io contesto, lato americano, è che non abbiano messo in campo nessuna manovra di rientro dal momento che la crisi, almeno a livello macro, è finita da un pezzo. Peraltro adesso stanno pure mettendo in campo altre manovre pro-cicliche... Poi quando esploderà il bubbone tra qualche anno potranno dare la colpa ai cinesi o agli immigrati dal Messico...
    Ultima modifica di FunMBnel; 25/01/2018 alle 10:12
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #22073
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    mio caro, ma insomma in Europa si vuole rimettere a posto oppure nola manovra per noi è deleteria e ripartiamo alla situazione di 4 anni fa
    Visto che partiamo da una situazione in cui
    1. le nostre banche tengono a galla i bilanci a suon di bond nostrani
    2. siamo tuttora sommersi da NPL (e a scendere...)
    qual è la manovra non deleteria?
    Perchè per rimettersi in sesto davvero qualsiasi manovra è deleteria; l'alternativa e continuare a calciare il barattolo sperando nella provvidenza. Che magari ti dà una mano o magari no...
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    le manovre fatte dagli ultimi governi di tutti i colori non fanno altro che farci scavare la fossa (meravigliosi gli 80 euro, quando si potevano utilizzare al meglio, ma noi siamo come i Lauro che regalavano i pacchi di pasta)
    Hai ragione da vendere, ma questo è un discorso diverso.
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    ma per favore non parliamo di Europa, chiedo solo questo.Sento parlare di più Europa, ma in realtà ogni stato guarda in cagnesco gli altri, piantiamola col dire che "i confini sono vecchiume"NON E' VERO!!
    In realtà sono vere entrambe.
    Ma data la premessa prova a immaginare cosa potrebbe succedere se i secondi tornassero davvero a essere tali...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    i greci hanno fatto errori gravissimi, ma ancor di più i tedeschi e francesi che hanno acconsentito di far entrare nell'Euro un paese che si teneva con gli stecchini
    Che è vero (e vale anche se in misura minore anche per noi).
    Ma oramai è fatta e non si può tornare indietro.
    E' ora di pensare a come modificare le cose per evitare che cose del genere possano ripetersi.
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    poi al momento della crisi, hanno fatto di tutto affinchè le loro banche non perdessero neanche una lira creando quella situazione di stallo che ha portato alla crisi anche noi e la Spagna
    Che le loro banche non perdessero una lira era possibile solo se non detenevano neppure un titolo del debito greco.
    La vedo difficile...
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    accidenti, mi stai mettendo fretta
    No no, era più un modo di dire.
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Il peccato originale è detenere le obbligazioni statali e NPL?
    Direi che se si rimane entro numeri sensati non sono peccati nè l'uno nè l'altro.
    Se sei imbottito di obbligazioni statali (peraltro rischiose come sono le nostre, anche se al momento il mercato dice il contrario) mi sa che non stai gestendo il rischio portafoglio come dovresti.
    Se sei imbottito di NPL mi sa che chi valuta la concessione del credito ha sbagliato mestiere... E dire che di strumenti per la valutazione del rischio creditizio siam pieni...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    allora perché non lo sono anche detenere derivati (che mi risulta le nostre banche in percentuale ne hanno poca rispetto a francesi e tedeschi)?
    Perchè al contrario dei titoli di un solo Paese, "derivati" vuol dire un universo.
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    poi mi parli di titoli spazzatura: la BCE ha comprato obbligazioni di società che si sono rivelati un pessimo affare
    E avranno sbagliato, chissà quante volte capita anche a loro.
    Il problema vero è quante ne hanno comprate: se erano in quantità limitata chissenefrega, la perdita si assorbe. Se costituivano il 50% del bilancio della BCE invece è un problema molto serio.



    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #22074
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    A proposito di seri.
    Persone.
    In questo caso, almeno a parole, sembrerebbe il caso.

    Italia e Germania, così lontane sul debito. Quali rischi e come uscirne - Il Sole 24 ORE

    Visto quanto è durato nel palazzo probabilmente lo è davvero.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #22075
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    e quindi?? mi hai fatto questa sbrodolata cosa debbo concludere?
    che siccome i populisti sono ******* (e chi ha detto il contrario? ), allora nonbisogna criticare chi in precedenza ha combinato casini ma che non è etichettato come populista?

    ti ho parlato della Merkel che ha adotatto delle politiche sbagliate su errori dei greci
    non si può criticare la Germania? sei l'avvocato difensore?

    io quello che critico è l'ideologia: questa parte è TUTTA buona l'altra parte è TUTTA cattiva
    i ******* e le persone per bene stanno da tutte le parti, ma per te forse non è così


    pazienza
    Non è questione di essere manicheisti. Ci sono i cattivi e i pessimi. Tu vedi qualche ragione per preferire i pessimi ai cattivi? Io no. Che poi tu ogni due settimane fai queste tirate inferocite contro l'UE e la Merkel... vabbe', lo sappiamo che hanno le loro tare. Sappiamo che le alternative sono peggiori. Sono alternative che piacciono a molti elettori? Anche ai diabetici piacciono i dolci.

  6. #22076
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?


  7. #22077
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?


  8. #22078
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non è questione di essere manicheisti. Ci sono i cattivi e i pessimi. Tu vedi qualche ragione per preferire i pessimi ai cattivi? Io no. Che poi tu ogni due settimane fai queste tirate inferocite contro l'UE e la Merkel... vabbe', lo sappiamo che hanno le loro tare. Sappiamo che le alternative sono peggiori. Sono alternative che piacciono a molti elettori? Anche ai diabetici piacciono i dolci.
    Domenico, ti rispondo prima a te

    io non preferisco nessuno dei 2. Perchè se per risolvere a un danno se ne compie un altro mi pare di capire che gli incapaci siano da tutte le parti
    per me pessimi e cattivi sono facce della stessa medaglia

    poi mi parli che io ogni 2 settimane attacco la tiritera contro la Merkel

    veramente questo sei tu, che ogni volta attacchi la tiritera contro i populisti (che a me non piacciono per niente)
    ci provò anche una persona del forum a dire che io propagandavo idee di un partito quando:
    1) mai seguito e mai votato
    2) le idee di questo partito le ritengo confuse (dicono tutto e il contrario di tutto)
    3) peggio: non aveva letto il link perché lo aveva associato proprio a quel partito (quando è vero proprio il contrario). Ma quando si è preconcetti non si può fare nulla


    se per combattere i populismi si creano dei casini, allora fermiamoci...

    la cosa grave è che i populismi si stanno alimentando proprio con le incertezze e i problemi che si sono venuti diffondere grazie a partiti NON populisti
    Sono loro che debbono difendere la società civile, NON alba dorata in Grecia

    ma se il Pasok e Nuova democrazia creano disastri, allora siamo perduti


    è questo che io critico, porca miseria. E quello che mi da un po' fastidio è che su questi partiti moderati pochi si spendono per dire: "da una parte abbiamo la fine del Mondo, ma dall'altra ci sono partiti che creano le condizioni proprio per la venuta di questi distruttori"

    essere onesti con se stessi

    spero di essere stato chiaro con te
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  9. #22079
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Per conto mio uno può criticare sia il Papa che l'Antipapa, ma sempre con qualche dato alla mano.
    Ma una cosa è certa: se chi critica chi ha (probabilmente) sbagliato in alcune cose lo fa proponendo minchiate sesquipedali come alternativa tocca turarsi il naso.



    Sarei l'avvocato difensore se dicessi che nel caso non sono stati fatti errori, e invece ho pure ricordato che se ne è discusso ampiamente proprio in queste pagine.
    Tra l'altro l'errore più grave commesso in quel frangente va sotto un unico titolo: politica pro-ciclica, che guarda caso è quello che propongo i solleticatori della panza al giorno d'oggi come soluzione. Se ne vuoi discutere...
    vedo che continui (velatamente) ad attribuire affermazioni mai fatte da parte mia (sempre velatamente, eh?)

    ti ho mai parlato delle soluzioni dei populisti che risolvono una volta per tutte la fame nel mondo, il debito pubblico italiano, quello greco, offrono elisir di giovinezza per tutti?
    no, questo mai

    quindi, come un paio di mesi fa, sei pregato (velatamente) di rimanere nell'ambito del discorso che in quel momento sto trattando (può essere con Domenico, Alessio, Stefano o chiunque altro)


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    En passant... Prendiamo per vero che l'errore tedesco nella gestione della crisi greca sia stato fatto per propio esclusivo interesse. Eppure anche in Germania fioriscono movimenti e partiti populisti. Tutti attivati da un moto di solidarietà nei confronti dei greci?

    En passant: non ti è venuto un dubbio che le critiche alla Merkel possano dipendere dal fattore immigrazione?
    perchè se fosse così, allora non c'entra una emerita .... al discorso che fai della Grecia
    se ne vuoi discutere...


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io invece ne sto alla larga perchè ove diventi l'argomento non c'è niente di cui discutere.

    come vuoi...

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

    Ah non ci piove. La cosa fondamentale è determinare le percentuali.

    vedi risposta a Domenico
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  10. #22080
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Mi sembrava di essere stato chiaro, ma evidentemente non è così.
    Vista come si era messa la situazione mi sa che inevitabilmente la soluzione migliore è stata quella americana visto che ossigeno bisognava darlo e, data questa premessa, tanto valeva farlo subito. Ergo noi abbiamo perso tempo prezioso.

    Quello che però io contesto, lato americano, è che non abbiano messo in campo nessuna manovra di rientro dal momento che la crisi, almeno a livello macro, è finita da un pezzo. Peraltro adesso stanno pure mettendo in campo altre manovre pro-cicliche... Poi quando esploderà il bubbone tra qualche anno potranno dare la colpa ai cinesi o agli immigrati dal Messico...

    ma se sei stato chiaro, allora perché sei intervenuto visto che nessuno inizialmente aveva messo in dubbio il tuo pensiero?

    il discorso che facevo con Stefano e con Domenico era riferito al fatto che i primi interventi dettati dai tedeschi erano sbagliati, non hanno risolto il problema anzi l'hanno aggravato
    solo successivamente (con Draghi, avversato dalla BuBa) ci siamo rimessi in linea

    forse non hai seguito il discorso iniziale e hai voluto partecipare, ma sei andato un po' fuori tema


    quello che accadrà agli americani tra qualche anno, sarà il tema di un altro post

    mi dispiace per i cugini d'oltre Oceano
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •