Pagina 2227 di 3057 PrimaPrima ... 12271727212721772217222522262227222822292237227723272727 ... UltimaUltima
Risultati da 22,261 a 22,270 di 30569
  1. #22261
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma alla fine della fiera... qualcuno ha capito cosa si farà adesso? Perché ho letto un po' di giornali, ma continuo a non capirci niente.
    Mi sembra che sia filtrata l'idea di un governo di 5stelle + PD
    Io penso si fara' un'alleanza M5S e coalizione di Cdx (Lega+FI+Fratelli d'Italia) o M5S+FI: nel primo caso, a mio modo di vedere, non sarebbe molto conveniente al segretario leghista, ma in base all'esito elettorale mi sembra la soluzione piu' adatta.

    Credo che il partito che e' stato sonoramente sconfitto faccia molto bene a stare all'opposizione, dove l'elettorato lo ha messo, in modo da leccarsi le ferite e costruirsi una nuova identita'.
    Tu/voi cosa ne pensate?

  2. #22262
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E chi ha scritto questo? Casomai ho scritto che il fenomeno 5stelle non è certo confinato al sud.
    Torniamo alla % che ha preso in Emilia-Romagna, regione ricca e civile, e al fatto che lì è stato il primo partito anche se noto che su questo hai elegantemente glissato.

    27,34%.
    E', come dicevo, una % simile a quella che il partito della Le Pen ha preso alle ultime elezioni in una delle sue roccaforti.
    E' più di quanto l'UKIP abbia preso in quasi tutte le costituencies inglesi, tranne 2 o 3, alle elezioni del 2015.
    E' più di quanto il FPÖ abbia preso alle ultime elezioni in qualsiasi stato austriaco, tranne la sua roccaforte storica, la Carinzia.
    E' una % simile a quella che ha preso l'AfD alle ultime elezioni nella sua roccaforte, la Sassonia.

    Non è una % né bassa, né ignorabile, né minimizzabile.
    E anche ignorandola quello che sostengo io è che le alternative non sono state partiti moderati ma altrettanti partiti populisti, pertanto bisogna interrogarsi sul perché sia successo.


    Sì, ma questa è una fotografia della situazione contingente - anche se sono dati in PPA, quindi inutili, ma sorvoliamo su questo punto.
    La Repubblica Ceca oggi ha un PIL pro capite paragonabile a quello del sud italiano. Non significa necessariamente che abbia delle prospettive uguali a quelle del sud italiano o sia ugualmente competitiva.
    Per questo conviene valutare altre misure a latere, quali la produzione scientifico-tecnologica e la qualità della stessa (es. numero di brevetti hi-tech, intensità di ricerca), la qualità della forza lavoro (es. % di laureati, % di addetti in settori ad alta tecnologia e/o ad alta intensità di conoscenza, eccetera), la prontezza tecnologica (es. % di persone che utilizzano internet regolarmente), nonché le caratteristiche demografiche ed altre variabili misurabili con più difficoltà (es. qualità della pubblica amministrazione e della burocrazia); tutti indicatori nei quali il centro-nord italiano performa regolarmente peggio della media europea, che peraltro comprende anche i paesi dell'est.
    E guarda che non lo dico solo io: consulta ad esempio il Regional Competitiveness Index elaborato a cadenza triennale dalla Commissione Europea.
    Non è un caso se sempre il centro-nord italiano è, negli ultimi 20 anni, l'area del mondo che è cresciuta di meno assieme alla Grecia, se si eccettuano fenomeni tipo lo Zimbabwe.
    Poi certo, si può sempre migliorare, ma prima bisogna riconoscere il problema.



    Radical chic? Siamo finiti nella sezione commenti de Il Giornale e non me ne sono accorto? Dai, sei troppo intelligente per scrivere queste cose.



    I francesi e i tedeschi la pensano diversamente, ma comunque ok; anche io sento di avere più in comune con un australiano.
    In realtà la pensano diversamente anche tutti gli emiliani che conosco io; è uno dei motivi per cui adoro l'Emilia, regione meravigliosa dove in generale certe idee non penetrano.


    Vabè, queste sono le solite rielaborazioni storiche fuffose da blog. Comunque non c'entra nulla col nostro discorso.


    Nooo, per carità. La flat tax, il cacciamo tutti gli immikrati, il no all'euro e all'Europa delle banke e l'abolizione della Fornero non sono proclami populisti e razzisti beceri ma sono in realtà politiche sensate e pienamente attuabili.
    Cosa non si fa per difendere le proprie idee.


    Guarda che neanche io voglio spendere una lira per il reddito di cittadinanza
    Il mio punto è un altro, ossia che ridurre le complesse dinamiche del voto di lunedì ad un semplice "lol i terroni votano 5stelle perché vogliono essere mantenuti dal nord" significa banalizzare terribilmente la realtà e perdere completamente di vista una quantità infinita di evoluzioni politiche, economiche e sociali agitatesi da nord a sud del paese.
    Il tutto per dire cosa? Che il sud c'ha un mucchio di problemi? Sì, lo sappiamo già, è così da 150 anni, magari parliamo anche d'altro e allarghiamo lo sguardo ogni tanto.
    Quoto

  3. #22263
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?


    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  4. #22264
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Tipo insomma quelli che tentano malamente di sostenere che la Lega non sia populista e razzista, o che ignorano bellamente il fatto che i 5 stelle in Emilia siano il primo partito (che non significa che non vengano votati prevalentemente al Sud, prima che torni di nuovo su questo punto), o che ancora decidono che i vari report che indicano evidenti problemi di competitività del centro-nord italiano rispetto ad altre regioni europee non vanno bene perché non coincidono con la propria tesi. :D

    Tra l'altro ti ricordo che io vengo da una delle regioni che indichi come competitive, quindi non scrivo queste cose per partito preso.
    Il report che hai messo relativamente alla Commissione, a parte mostrare che comunque le regioni del nord Italia sono mediamente decisamente più competitive di quelle del Sud Italia e dell'Europa orientale, con la quale ci si paragona facilmente, non tiene conto - ovviamente - del fatto che in quasi nessun altra area europea, tranne la Catalogna, che infatti è una "sorella" della Lombardia sotto questo punto di vista, esiste un fisco predatorio come quello che esiste da noi, il quale arriva a prelevare il 17% del PIL dalla regione più ricca per trasferirlo alle regioni più povere.

    Quindi, a parte il fatto che non siamo comunque molto distanti dalla media UE, ti chiedo: in che posizione saremmo se avessimo un sistema federale come quello tedesco piuttosto che un fisco predatorio come quello che abbiamo? Oppure in che posizione saremmo se il nord e il centro tirrenico formassero uno Stato a se stante? (cosa che sembra peggio di una bestemmia in Chiesa x alcuni, visto che i confini degli Stati nazione attuali sono sacri e inviolabili )

    Chissà come mai la Spagna è nella nostra stessa situazione e invece la Germania e l'Austria, Paesi FEDERALI in cui non esiste il concetto x il quale la regione più produttiva deve essere rapinata x mantenere quelle meno ricche, non lo sono.

    Un ultima cosa: quando dicevo che questo non è populismo o razzismo, mi stavo riferendo a quello che avevo scritto (e che ho scritto anche adesso) IO, non la Lega. Che, anzi, sotto questo punto di vista rappresenta perfettamente il partito pro-status quo e contrario al federalismo spinto per eccellenza, lo rappresenta oggi come lo rappresentava all'epoca di Bossi (in quel caso in maniera solo meno evidente e lampante).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #22265
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    No, personalmente non solo mi fa stare peggio, ma mi intristisce proprio Dura salita o "discesa" verso il default?
    Verissimo che la faccenda è più complessa, e verissimo è il fatto che il voto di scontento (la pancia) a Nord si può tradurre in Lega e al Centro-Sud in 5stelle.
    Ma, alla fine, il discorso non cambia. C'è un'Italia che produce e un'Italia che fa da parassita. E negarlo è ridicolo. E più continuiamo ad ostinarci a negare il problema (tanto è facilissimo dare del razzista a noi del Nord, ormai siam abituati) tanto peggio è per tutti.
    Ma invece no, meglio stare tutti insieme appassionatamente e trascinarci verso il baratro.

    Mi chiedo come mai le spinte secessioniste sono solo al Nord? Forse altrove si ha un po' paura a rimanere da soli?

    Allegato 484054

    Allegato 484055
    C'è un'Italia che è stata costretta a fare da parassita, dopo oltre un secolo di trattamento da "colonia". Ma vabbè non pretendo che voi del nord possiate capirlo, se gli stessi meridionali non ne sono consapevoli.
    Alla fine della fiera meglio essere emigrato da quel "paese". Mi auguro solo che vada allo sfascio totale anche perché penso seriamente che sia l'unica soluzione.
    PS: alle ultime elezioni ho annullato la scheda, tanto per chiarire subito


    Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk

  6. #22266
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    io sarei per un federalismo spinto che eviti al Centrosud il più possibile le mangiatoie di pubblico denaro a favore di politici e di chi cerca vantaggi di ogni tipo dal procurare loro i voti.


    Riguardo il fatto che si spendano poco al Sud i fondi comunitari, vi è anche da dire che, non so in altre nazioni, ma i livelli di burocrazia in Italia per ottenere i contributi sono talmente elevati che molti possibili beneficiari e professionisti desistono dal presentare domande e progetti di ammissione ai benefici. Inoltre gli onorari sono fin troppo bassi rispetto a quelli che si hanno nelle libere contrattazioni coi privati cittadini e imprese.
    Quindi le due cose rendono per nulla appetibili tali fondi, se non per progetti di importo medio-grande( che però sono pochi), in modo da assorbire meglio i costi e i tempi elevati per avere una ragionevole possibilità di ottenere i finanziamenti europei.
    Come detto non so i livelli di burocrazia in altre nazioni ma qui sono insopportabili, forse perche' si mette di mezzo anche la burocrazia italiana in aggiunta a quella dell'Unione?
    Ultima modifica di Diamandis; 07/03/2018 alle 20:12

  7. #22267
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il report che hai messo relativamente alla Commissione, a parte mostrare che comunque le regioni del nord Italia sono mediamente decisamente più competitive di quelle del Sud Italia e dell'Europa orientale, con la quale ci si paragona facilmente, non tiene conto - ovviamente - del fatto che in quasi nessun altra area europea, tranne la Catalogna, che infatti è una "sorella" della Lombardia sotto questo punto di vista, esiste un fisco predatorio come quello che esiste da noi, il quale arriva a prelevare il 17% del PIL dalla regione più ricca per trasferirlo alle regioni più povere.

    Quindi, a parte il fatto che non siamo comunque molto distanti dalla media UE, ti chiedo: in che posizione saremmo se avessimo un sistema federale come quello tedesco piuttosto che un fisco predatorio come quello che abbiamo? Oppure in che posizione saremmo se il nord e il centro tirrenico formassero uno Stato a se stante? (cosa che sembra peggio di una bestemmia in Chiesa x alcuni, visto che i confini degli Stati nazione attuali sono sacri e inviolabili )

    Chissà come mai la Spagna è nella nostra stessa situazione e invece la Germania e l'Austria, Paesi FEDERALI in cui non esiste il concetto x il quale la regione più produttiva deve essere rapinata x mantenere quelle meno ricche, non lo sono.
    Ma quindi fammi capire, per esempio il fatto che le regioni del centro-nord abbiano tra le più basse % di laureati o di individui che utilizzano Internet in Europa è dovuto al mancato federalismo? Il basso indice di occupazione (specialmente femminile) anche? E il numero di addetti in settori ad alta tecnologia ed alta intensità di conoscenza?


    Chissà come mai la Spagna è nella nostra stessa situazione e invece la Germania e l'Austria, Paesi FEDERALI in cui non esiste il concetto x il quale la regione più produttiva deve essere rapinata x mantenere quelle meno ricche, non lo sono.
    A parte che la Spagna è un paese de facto federale e la Catalogna ha un'autonomia con pochi paragoni in Europa, ma ad ogni modo perché la Svezia o la Finlandia o il Regno Unito o anche solo la Francia (paesi non federali) sono nella stessa situazione della Germania e dell'Austria? Ridurre tutto al federalismo o non federalismo non ha molto senso logico, prima ancora che economico.
    L'Italia e la Spagna non sono messe come la Germania o l'Austria perché sono paesi diversi, fatti in modo diverso, con problemi diversi. Il Giappone è l'epitome di un paese centralista e se la cava meglio di altri paesi federali. La Russia è federale ed è un disastro. Ci sono millemila variabili in gioco, come sempre.

    Tra l'altro, per curiosità, perché solo il centro tirrenico? Cos'hanno le Marche che non vanno?
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #22268
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Comportarti in questo modo, banalizzando e distorcendo quanto scrivono gli altri, non ti fa onore. Poi per me puoi anche continuare ma non ci fai una bella figura.

    Ah, tra l'altro noto che insultare il voto altrui (in questo caso chi ha votato 5stelle) è una brutta cosa ed è da radical chic, ma solo quando gli insulti sono diretti al proprio partito, altrimenti va bene ed è un'analisi lucida della realtà.
    Quoto tutti i tuoi post a questo riguardo. E lo dico da separatista quale sono da sempre. È tutto molto più complesso di così.


  9. #22269
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Quoto tutti i tuoi post a questo riguardo. E lo dico da separatista quale sono da sempre. È tutto molto più complesso di così.
    Che poi il bello è che io sono pure tendenzialmente federalista, stavo semplicemente cercando di dire che c'erano altre variabili in gioco.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #22270
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    C'è un'Italia che è stata costretta a fare da parassita, dopo oltre un secolo di trattamento da "colonia".
    Ma quale colonia, ti prego! :D
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •