Pagina 2273 di 3057 PrimaPrima ... 12731773217322232263227122722273227422752283232323732773 ... UltimaUltima
Risultati da 22,721 a 22,730 di 30569
  1. #22721
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    In Italia poi la spesa pubblica non è più alta che in altri Paesi dell'Europa continentale ma è totalmente sbilanciata a favore della quota parte in conto capitale(essenzialmente spesa pensionistica),mentre si investe poco in capitale umano e in infrastrutture. Il che è frutto delle scelte operate soprattutto negli anni 70' del secolo scorso,gli anni della lira che si svalutò del 30% in pochi anni sul marco.
    Peccato che sulle pensioni, come sempre, non si possa fare nulla, dato che i pensionati rappresentano una cosa come il 50% dell'elettorato.
    Quale governo rinuncerebbe alla faccia, alle poltrone, al consenso, quale governo si sacrificherebbe (sì, è la parola giusta) per tagliare le pensioni e rimettere in bolla il Paese?
    Nessuno!
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #22722
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Ok. Tra l'altro io seguo anche le pagine FB della Undiemi e di alberto Bagnai.
    Brrrrrrrrrrrrrrrrr

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Una volta avevamo una sola tv, come dicevo, in una famiglia (al massimo 2 in casi diversi) oggi ne abbiamo anche 4... prima c'era solo un telefono fisso in una casa, oggi quasi ogni componente di una famiglia ne ha uno (cell o smart).. ci potrebbero essere tanti esempi.... io a casa mia ho 3 videoregistratori e due registratori dvd con hdd, mentre negli anni '70 e in parte anche '80 non c'erano o ce ne era uno per famiglia.
    E allora che c'è da lamentarsi...
    En passant... Con quello che costava un videoregistratore nel 1982 (crf. mondiali di calcio...) oggi ci compri 3 videoregistratori, 2 HD DVD recorder e ci avanza qualcosa per un netrwork media player se la TV non è smart . E senza contare l'inflazione...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #22723
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Peccato che sulle pensioni, come sempre, non si possa fare nulla, dato che i pensionati rappresentano una cosa come il 50% dell'elettorato.
    Quale governo rinuncerebbe alla faccia, alle poltrone, al consenso, quale governo si sacrificherebbe (sì, è la parola giusta) per tagliare le pensioni e rimettere in bolla il Paese?
    Nessuno!
    Un governo di statisti al minimo sindacale invece di una serie di incompetenti paraculi alla perenne ricerca del consenso fine a se stesso.
    E d'altra parte finchè trovano gente che là li manda felice fan bene...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #22724
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,334
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Occorre anche precisare una cosa, che già sapete, ma magari è sempre meglio ribadire.

    E' vero che se io faccio debito e creo posti di lavoro statali, ad es, mi metto in una brutta situazione (interessi ecc..) ma le persone che ottengono lavoro, iniziano poi a consumare di più. Questo permette di avere più stipendi, in un sistema economico, e quindi il debito si riduce anche perché ci sono più persone che pagano le tasse.

    Naturalmente il discorso funziona meglio in un'economia chiusa, dove uno acquista prodotti del proprio paese. Questo fa anche diminuire il rapporto debito/pil.

    Come ribadito su, occorre sempre fare "il debito che ti serve" se mi si passa l'espressione, e non esagerare. Inoltre occorre considerare anche variabili tipo la pmc e pmr, proprensioni marginli al consumo e risparmio (l'Italia è un paese di risparmiatori, così dicono almeno ).
    Ultima modifica di Presidente; 04/05/2018 alle 09:37
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  5. #22725
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,334
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBne
    En passant... Con quello che costava un videoregistratore nel 1982 (crf. mondiali di calcio...) oggi ci compri 3 videoregistratori, 2 HD DVD recorder e ci avanza qualcosa per un netrwork media player se la TV non è smart . E senza contare l'inflazione...
    Si spendeva per altro, cose che erano ampiamente alla portata. Molti non avevano neanche la tv a colori: io la prima l'ho presa nel 1984, è durata 21 anni e costava oltre un milione di lire.
    Nel 1985 a novembre presi il commodore 64, e se non sbaglio è costato 500 mila lire. I video giochi costavano molto poco poiché erano su cassette a nastro che trovavi anche in edicola, mentre ad es le cartucce per il bellissimo intellivision della mattel electronics erano molto più costose.

    I ragazzi pensavano a giocare in strada, collezionavano fumetti (io ho anche topolino degli anni '50 e '60) e figurine. Oggi è in parte così, ma tutti comprano smart e poi occorre fare la tariffa mensile per internet ecc. mentre prima c'era un solo telefono a casa.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  6. #22726
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,895
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Si spendeva per altro, cose che erano ampiamente alla portata. Molti non avevano neanche la tv a colori: io la prima l'ho presa nel 1984, è durata 21 anni e costava oltre un milione di lire.
    Nel 1985 a novembre presi il commodore 64, e se non sbaglio è costato 500 mila lire. I video giochi costavano molto poco poiché erano su cassette a nastro che trovavi anche in edicola, mentre ad es le cartucce per il bellissimo intellivision della mattel electronics erano molto più costose.

    I ragazzi pensavano a giocare in strada, collezionavano fumetti (io ho anche topolino degli anni '50 e '60) e figurine. Oggi è in parte così, ma tutti comprano smart e poi occorre fare la tariffa mensile per internet ecc. mentre prima c'era un solo telefono a casa.
    Ma lascia perdere le televisioni ed il Commodore 64. Prova a pensare al mondo del lavoro
    In famiglia, per partire con un'attività, nel '92 abbiamo fatto debiti al 15%.... con tasso agevolato dalla regione Friuli! (altrimenti era mi pare il 19% !!!!!).

    Mio suocero lavora in edilizia. Fine anni '70 ha comprato il primo escavatore e una gru con un pacco di cambiali alto un metro e tassi >20%.
    Andavi in banca e si mettevano a ridere se chiedevi altre forme di finanziamento
    Costruivano le case (dopo terremoto) lavorando anche di notte, di domenica, a Natale , Pasqua e ferragosto sia perchè c'era una richiesta molto alta, ma soprattutto perchè se facevi un preventivo di x milioni e finivi i lavori dopo un anno eri rovinato, incassavi x -20%. Quindi finire prima possibile e pedalare.

  7. #22727
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,334
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Mi riferivo al livello dei prezzi, avevo preso degli esempi in settori in cui sono stato e sono appassionato. Potevo fare anche altri esempi.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  8. #22728
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Un governo di statisti al minimo sindacale invece di una serie di incompetenti paraculi alla perenne ricerca del consenso fine a se stesso.
    E d'altra parte finchè trovano gente che là li manda felice fan bene...
    Sei il mio mito Ma mi mancano i saguari..come stanno?

  9. #22729
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Occorre anche precisare una cosa, che già sapete, ma magari è sempre meglio ribadire.

    E' vero che se io faccio debito e creo posti di lavoro statali, ad es, mi metto in una brutta situazione (interessi ecc..) ma le persone che ottengono lavoro, iniziano poi a consumare di più. Questo permette di avere più stipendi, in un sistema economico, e quindi il debito si riduce anche perché ci sono più persone che pagano le tasse.

    Naturalmente il discorso funziona meglio in un'economia chiusa, dove uno acquista prodotti del proprio paese. Questo fa anche diminuire il rapporto debito/pil.

    Come ribadito su, occorre sempre fare "il debito che ti serve" se mi si passa l'espressione, e non esagerare. Inoltre occorre considerare anche variabili tipo la pmc e pmr, proprensioni marginli al consumo e risparmio (l'Italia è un paese di risparmiatori, così dicono almeno ).
    Un poco di debito serve.Ma quanto ne fanno Cile e Germania(ti ho citato due Paesi di culture ben diverse fra loro!),non Italia e Grecia.
    A proposito,dai un'occhiata qua:
    Il segreto della rinascita portoghese* | E.Cohen
    Leggerai che l'euro è stato una scelta affrettata,visto il grado di integrazione limitato fra Paesi europei.
    Ma che con l'euro ci può essere ripresa,agendo cum grano salis ed evitando di governare campicchiando e con un occhio ai sondaggi,come è successo in Italia dal 2001 al 2006,anni di crescita globale a livelli che non si vedevano dai mitici 60'


    P.s.Non rimpiango la lira.Rimpiango gli anni che avevo quando c'era la lira e le scelte non accorte ed ingenue fatte in quel tempo,tipo quella di fare l'avvocato.Ma sono stati errori miei.

  10. #22730
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Un governo di statisti al minimo sindacale invece di una serie di incompetenti paraculi alla perenne ricerca del consenso fine a se stesso.
    E d'altra parte finchè trovano gente che là li manda felice fan bene...
    Ok, lo voglio! Lo voglio! Ma come si fa ad averlo? Non l'ho ancora capito, e temo che non ci sia un modo per ottenerlo.
    Dovremmo ottenerlo (mi vengono i brividi...)... votando? Chi?
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •