Pagina 2439 di 2439 PrimaPrima ... 14391939233923892429243724382439
Risultati da 24,381 a 24,387 di 24387
    Uragano
    Menzionato
    51 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Probabilmente si ripartirebbe con un'unione più piccola e soft composta da Germania, Austria, Benelux, paesi nordici e forse Francia e Spagna (più qualche paese tra i più ricchi dell'est, tipo la Repubblica Ceca). Credo che l'Italia a quel punto rimarrebbe fuori più che altro perché sarebbe stata una delle principali se non la principale responsabile dello sfascio precedente e quindi comprensibilmente nessuno si fiderebbe più di lei.

Ma in ogni caso non credo avverrà, l'UE ormai ha una storia troppo lunga ed è troppo integrata nella nostra vita quotidiana in un modo di cui nemmeno ci rendiamo pienamente conto (pensiamo a tutti i regolamenti alimentari, per esempio...).
    Forse anche il Portogallo ci starebbe ma ancora più probabilmente i tre Paesi baltici e la Slovenia.L'Italia no,quello è certo.
    La"classifica"delle estati italiane dal 1948 al 2009:
    http://picturepush.com/public/2198351

Uragano
    Menzionato
    51 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Davvero?
    Devo vivere in un altro Paese allora

Mi dici cortesemente che fine hanno fatto:
    1) la riforma della giustizia;
    2) la flat tax, ora diventata a tre aliquote
    3) la cancellazione della riforma Fornero;
    4) i rimpatri dei migranti (pari a 0 assoluto quelli rimandati a casa, lo ricordo);
    5) il reddito di divananza

Non mi sembra di vedere nulla di tutto ciò (e meno male in alcuni casi).
    Reddito di divananza è bellissimo Grande Federico! Chapeau
    La"classifica"delle estati italiane dal 1948 al 2009:
    http://picturepush.com/public/2198351

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    31 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    per quanto mi riguarda non mi pongo in posizioni preconcette, osservo solo il fallimento dell'attuale modello europeo ed auspico un ritorno alle ricette che in passato avevano funzionato e bene
    Il fallimento sarebbe il più lungo periodo di pace e crescita a livello continentale?
    Funzionato bene invece cosa sarebbe? Gli anni di inflazione e crescita del debito a 2 cifre?

Io posso anche arrivare a comprendere il fatto che il modello attuale possa non piacere, ma rimpiangere addirittura ciò che ha portato ai casini attuali è oltre il grottesco.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    31 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    articolo leggermente di parte.
    uno dei papabili prossimi presidenti consob (secondo indiscrezioni sarebbe in pole) la vede un filino diversa la questione.
    Ma la Troika la conosce la legge di Okun? (di Antonio M. Rinaldi) | Scenarieconomici.it
    Fermo restando che gli errori sulla vicenda greca li hanno oramai ammessi tutti, direi proprio che "più spesa pubblica" in un Paese che ha già ben oltre il 40% di spesa corrente al netto gli interessi e un debito pubblico monstre che non si riesce ad aggredire è proprio la condizione ideale.
    Come testimoniano numeri alla mano i favolosi anni '80...

Menzionato
    31 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra di vedere nulla di tutto ciò (e meno male in alcuni casi).

In alcuni? Perchè ci sono dei casi in cui alcune delle robacce elencate (tolta, forse, la riforma della giustizia) possono essere lette in modo positivo?
    Comunque tranquillo... Prima del reddito di divananza arriva la pensione di divananza...

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    In alcuni? Perchè ci sono dei casi in cui alcune delle robacce elencate (tolta, forse, la riforma della giustizia) possono essere lette in modo positivo?
    Comunque tranquillo... Prima del reddito di divananza arriva la pensione di divananza...
    Vabbe, io come ho già detto tempo fa guardo con molto favore l'idea della flat tax avanzata da FI e Lega, anche se non in deficit, andrebbe fatta con associato un taglio delle spese pubbliche.

Per il resto tolto questo e la riforma della giustizia, di cui peraltro ogni governo si dice interessato salvo poi non combinare una fava, c'è veramente quasi nulla sulla questione dei migranti, anche se qui so che apriamo un dibattito annoso e polveroso e non è mia intenzione, io sono assolutamente del parere che chi viene qua regolarmente, lavora e rispetta le leggi è il benvenuto, mentre chi è irregolare/non lavora/non rispetta le leggi vada rimandato nel proprio Paese.

Questo ovviamente in linea teorica; all'atto pratico è in realtà enormemente più complesso, e anche il ns Ministro dell'Interno lo sa bene che non è per nulla semplice rimpatriare gli immigrati irregolari, cosa che aveva detto di fare peraltro, per cui attualmente fa campagna mediatica sull'azzeramento degli sbarchi, che di fatto era già quasi avvenuto prima di Maggio scorso
    Avatar: c'è chi ha CR7 e chi ha ANTE7.

Brezza leggera
    Menzionato
    46 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Probabilmente si ripartirebbe con un'unione più piccola e soft composta da Germania, Austria, Benelux, paesi nordici e forse Francia e Spagna (più qualche paese tra i più ricchi dell'est, tipo la Repubblica Ceca). Credo che l'Italia a quel punto rimarrebbe fuori più che altro perché sarebbe stata una delle principali se non la principale responsabile dello sfascio precedente e quindi comprensibilmente nessuno si fiderebbe più di lei.

Ma in ogni caso non credo avverrà, l'UE ormai ha una storia troppo lunga ed è troppo integrata nella nostra vita quotidiana in un modo di cui nemmeno ci rendiamo pienamente conto (pensiamo a tutti i regolamenti alimentari, per esempio...).
    Secondo me è impossibile fare ipotesi, dipenderebbe tutto da come avverrebbe la rottura che già di per se è un evento improbabile. Non è detto che la rottura dell'Euro debba essere completa, i piccoli stati confinanti con la Germania potrebbero optare per rimanere insieme fin dall'inizio Credo comunque che un tentativo di salvaguardare il mercato comune ci sarebbe, ormai quello si estende anche oltre i confini dell'UE-

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •