Pagina 792 di 3057 PrimaPrima ... 29269274278279079179279379480284289212921792 ... UltimaUltima
Risultati da 7,911 a 7,920 di 30569
  1. #7911
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Chi evade oggi difficilmente reinveste in tds ma accantona contante e finisce per alimentare un nuovo giro in nero, utilizzando il contante stesso.
    Chi evadeva ieri grosse cifre, commercianti inclusi, dubito reinvestisse molto in tds..

    E comunque dire che lo Stato sia il colpevole dell'evasione è da una parte ovvio così come dall'altra una baggianata. Ovvio perchè si poteva, si può e si deve fare di più. Baggianata perchè il clientelarismo o l'opportunità non li creano i politici ma chi ne usufruisce a tutti i livelli, ovvero gli elettori.
    Ripeto: i politici sono i risultato di chi li vota, non il contrario. Se si è arrivati a questo punto è per colpa nostra, a cui per decenni certe politiche han fatto solo che piacere
    Lo Stato è "colpevole" dell'evasione per il semplice fatto che un'imposizione eccessiva e che non fornisce i servizi necessari, determina volenti o nolenti un aumento dell'evasione. questo non vuol dire giustificarla, ma cercare di capirla.


    Mi risulta una news che il clientelismo sia creato dagli elettori e non dai politici.
    che i politici che hanno governato siano lo "specchio" di chi li vota è vero sino a un certo punto, bisogna vedere l'eventuale alternativa quale era.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  2. #7912
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Lo Stato è "colpevole" dell'evasione per il semplice fatto che un'imposizione eccessiva e che non fornisce i servizi necessari, determina volenti o nolenti un aumento dell'evasione. questo non vuol dire giustificarla, ma cercare di capirla.
    Gli step successivi all'evasione li conosciamo, così come è indubbio che l'imposizione fiscale sia esagerata.
    Il problema è a monte, perchè si è arrivati a questo.
    La mia risposta è che pian piano si è continuato a far aumentare la schiera di chi vive sulle spalle di quei ******** (gli onesti) che continuano a pagar le tasse, del tutto impunemente facendo leva sulla concezione del "siamo tutti più furbi".
    Io comunque son convinto che buona parte dell'evasione ci sarebbe anche con un'imposizione più bassa, questo perchè l'evasione "per necessità" non è altro che una piccola parte dell'evasione: la maggior parte è evasione per cultura

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Mi risulta una news che il clientelismo sia creato dagli elettori e non dai politici.
    che i politici che hanno governato siano lo "specchio" di chi li vota è vero sino a un certo punto, bisogna vedere l'eventuale alternativa quale era.
    Se il politico propone e non c'è nessuno che accetta, voglio ben vedere cosa c'è di clientelare...
    L'alternativa sarà stata anche quella che era, ma perchè non ce n'era richiesta. A ben vedere la richiesta si è solo creata in occasione di eventi clamorosi, vedi 1994 (poi sappiamo come è andata a finire), mentre per il resto era tutto torpore assoluto...
    Se c'è richiesta, l'alternativa vien fuori: poi bisogna vedere cosa ne esce (vedi sempre 1994 o oggi) ma qualcosa di alternativo arriva di certo
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  3. #7913
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Eccome no. Adesso salta fuori che è meglio vedersi prestati dei soldi (da restituire con gli interessi) invece che avere quelli che regolarmente ti spetterebbero.
    Ma infatti non ti ho detto "il 100%" o il "110%". . Ma in epoche passate, quando i controlli bancaari erano più blandi gente che abbia investito in tds c' é stata, eccome. Di certo non é che l' importo evaso lo stato non lo abbia piu' visto del tutto. Quello é il caso solo di chi ha esportato alle Cayman e compagnia ....



    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Direi che questo è incontestabile, ma non è certo una giustificazione per rubare.
    Non mi pare di aver mai sentito che siccome il sistema penitenziario è messo male e la giustizia penale funziona così così allora tanto vale ammazzar gente...
    Due facce della stessa medaglia. La realtà é che la mala gestione della cosa pubblica (a cominciare dall' ipertrofìa burocratica, passando per lo spreco "a mani basse"), é stata una molla che, piaccia o no, ha fatto da rampa di lancio. I furbetti sono sempre esistiti. Solo che in passato erano, a mio avviso, molti di meno. Non credo l' italiano sia di suo piu' "delinquente" di altri popoloi. di certo non è piu' fesso, nel lasciarsi liberamente spolpare da un "padre" poco serio.



    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non la deve giustificare, ma suona comunque come una scusa.
    Perchè una scusa per la violazione di una legge la si trova sempre: il lavoro va male allora mi intasco cibi (o quel che è) al supermercato; e via a salire fino all'iperbole di cui sopra.
    Suona come una scusa anche il " i conti pubblici vanno male, le previsioni di spesa si sono rivelate sbagliate (guarda caso, mai al ribasso), allora facciamo una manovra aggiuntiva". Refrain fin troppo abusato negli ultimi 30 anni.

    Le poche volte che si é parlato di "tesoretti", poi puntualmente sono arrivate smentite. Bassini, sono stufo di darmi il cilicio sulla schiena e recitare le penitenze. E te lo dico da lavoratore dipendente che ha dichiarato fino all' ultimo millesimo di lira prima, ed euro poi, negli ultimi 22 anni ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #7914
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Stando a Roma(cioè fuori casa) e non disponendo di un cellulare performante non ho potuto seguire bene ma mi pare di aver capito che l'accordo sul salvataggio di Cipro sarebbe stato almeno abbozzato ma con un'ipotesi di prelievone molto vicina a quella iniziale.
    Dopo compro il giornale ma qualcuno ne sa di più?Grazie.

  5. #7915
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Stando a Roma(cioè fuori casa) e non disponendo di un cellulare performante non ho potuto seguire bene ma mi pare di aver capito che l'accordo sul salvataggio di Cipro sarebbe stato almeno abbozzato ma con un'ipotesi di prelievone molto vicina a quella iniziale.
    Dopo compro il giornale ma qualcuno ne sa di più?Grazie.
    Da "Il Corriere" on line:

    "prelievo forzoso del 20% sui depositi bancari di oltre 100mila euro custoditi nella Banca di Cipro e del 4% su quelli per lo stesso ammontare in altre banche"
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  6. #7916
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Stando a Roma(cioè fuori casa) e non disponendo di un cellulare performante non ho potuto seguire bene ma mi pare di aver capito che l'accordo sul salvataggio di Cipro sarebbe stato almeno abbozzato ma con un'ipotesi di prelievone molto vicina a quella iniziale.
    Dopo compro il giornale ma qualcuno ne sa di più?Grazie.

    il piano B:
    esentati depositi sino a 20.000 e
    raddoppiato il prelievo (cioè 20%) su quelli oltre 100 mila e. depositati presso banca di cipro
    4% per questi depositi nelle altre banche dell'isola
    salvi fondi pensionistici statali e parastatali
    possibili rimborsi con obligazioni statali

  7. #7917
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Ah, e lo aggiungo ai "puristi" della "virtù fiscale".

    Ammettiamo che finalmente l' evasione fiscale diventi un ricordo, e che ci si allinei per lo meno agli standard europei. Siete davvero così convinti che parimenti migliori la gestione della cosa pubblica? Io credo proprio di no, stante le ormai consolidate (mala)abitudini, direi quasi istituzionalizzate, di chi gestisce la cosa pubblica in Italia.

    Tutto cio' per dire che il risanamento passa, di pari passo ed in modo inscindibile, per la lotta seria :


    1. all' evasione, ma anche
    2. allo spreco di pubbliche risorse.


    Prevengo eventuali risposte all' insegna dell' "ovvio!": é senza dubbio una "catalanata", ma non così scontata a vedere bene, e mai troppo ripetuta, specie nelle orecchie dei ns "gestori" della res-publica.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  8. #7918
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Da "Il Corriere" on line:

    "prelievo forzoso del 20% sui depositi bancari di oltre 100mila euro custoditi nella Banca di Cipro e del 4% su quelli per lo stesso ammontare in altre banche"
    Grazie,ragazzi.E questo sarebbe il piano B?Cioè...hanno aspettando una settimana per una suppostona simile?Del resto,si sapeva che non c'erano alternative:che facevano i ciprioti,passavano alla lira turca o al rublo???Per quanto la costituzione dell'euro sia stata pasticciata,ben maggiori sono i disastri che i governi NAZIONALI del sud Europa hanno combinato.

  9. #7919
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ah, e lo aggiungo ai "puristi" della "virtù fiscale".

    Ammettiamo che finalmente l' evasione fiscale diventi un ricordo, e che ci si allinei per lo meno agli standard europei. Siete davvero così convinti che parimenti migliori la gestione della cosa pubblica? Io credo proprio di no, stante le ormai consolidate (mala)abitudini, direi quasi istituzionalizzate, di chi gestisce la cosa pubblica in Italia.

    Tutto cio' per dire che il risanamento passa, di pari passo ed in modo inscindibile, per la lotta seria :


    1. all' evasione, ma anche
    2. allo spreco di pubbliche risorse.


    Prevengo eventuali risposte all' insegna dell' "ovvio!": é senza dubbio una "catalanata", ma non così scontata a vedere bene, e mai troppo ripetuta, specie nelle orecchie dei ns "gestori" della res-publica.
    Sono ovviamente d'accordo.
    L'evasione è una delle cause della situazione in cui ci troviamo, ma non è sicuramente "la causa".
    Il governo virtuoso della spesa pubblica assurgerà a baluardo insormontabile di una nuova politica economica.
    Ecco perchè - pur non essendone organico - ho molta fiducia nel "nuovo che avanza".

    E' la nostra unica speranza.

    Sono d'accordo con chi (Alessio, Bax, John e altri..) ha sempre ribadito che uno dei mali atavici del nostro Paese sono Le Caste, non La Casta.
    Faccio un esempio:

    io sono un funzionario della Regione Piemonte che non sta navigando in acque tranquille, tutt'altro...
    Rimpasto di Giunta, nuovo assessore al personale (tralascio nome e partito x ovvie ragioni...), un falco sicuramente che mette sul tavolo subito un piano di "risanamento" che parla di centinaia di esuberi.
    Prima reazione: sdegno di tutti (dioendenti, funzionari, dirigenti, sindacati...); assemblee spontanee in ogni corridoio..\fp\
    "hai visto Giorgio ci amndano in mobilità, a casa..."
    tutti pessimisti....
    e io: !qual 'e il problema? io sono tranquillissimo....se meritiamo di restare rimaniamo, se meritiamo di andare a casa che ci mandino pure..."
    io so il lavoro che faccio e lo sanno anche i miei superiori, non credo proprio di finire nelle liste di esubero..
    che poi in realtà si trtterà solo di pensionamenti e blocco delle assunaioni (per 100 anni....\fp\).
    Cosa voglio dire? che ognuno di noi, ogni piccola "casta" deve guardarsi al proprio interno, prima di gridare al massacro sociale...

    Siamo in troppi nella PA, non ci vuole un Nobel x saperlo e si sprecano, ancora oggi, valangate di migliaia di €...
    solo che "non si può e non si deve dire"...

    io non ci sto e lo dico anche se potrebbe essere un po autolesionista; ma per me l'onesta intellettuale vale di più della difesa
    della propria categoria..

    Ultima modifica di giorgio; 24/03/2013 alle 12:55
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  10. #7920
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    scusa Giorgio forse ho sentito male, pero' Vignale ha parlato di 60 esuberi in Regione e di ben 1100 nelle partecipate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •