perchè in un mondo globalizzato le imprese di piccole dimensioni sono destinate a morte certa. E ciò è ancor più vero nel manifatturiero.
Hai fatto un esempio poi\fp\....in confronto al mese passato,la Fiat ha perso il 36.08% delle vendite rispetto a marzo del 2011. L'Alfa il 45,59%, quasi metà della sua produzione. Il peggior risultato degli ultimi 32 anni....renditi conto! Questi stanno dichiarando il suicisio loro e dell'indotto...altrochè...
Basta che poi Marchionne invitato alla Bocconi per un convegno disse: "I diritti vanno tutelati ma se continuiamo a vivere di soli diritti, di diritti moriremo"
Nelle mani di questa gente siamo.\fp\
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Competitività da parte di altre medio piccole imprese estere o sbaglio?
Io sento sempre parlare che il costo del lavoro in Italia è eccessivo bene questo mi sembra già un motivo in più per andare ad aprire un azienda altrove.
Sicuramente la globalizzazione porta competitività su questo non c'è dubbio ma mi permetto di fare una domanda provocatoria , cosa hanno fatto fino ad oggi i governi per far sì che il lavoro rimanga dentro i confini italiani?
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Molto semplicemente: a parte il costo del lavoro e la pressione fiscale, che son già di loro problemi enormi, il nanismo del tessuto produttivo italiano rende le nostre imprese non competitive rispetto ad altri paesi ove la dimensione media sia maggiore, per ovvie economie di scala e forza contrattuale.
Mah, io non sono così d'accordo sulle piccole e medie imprese. Non mi sembra che altri paesi hanno solo grosse imprese (che del resto, hanno fatto da noi più pasticci che altro, vedi FIAT, vedi Parmalat ecc.). I negozi esistono ovunque per esempio
Dio mio, Stefano. È evidente che non parliamo del gelataio.
Sì ma era per dire che pure il gelataio e la pasticceria mandano nel loro piccolo l'economia su, in Romagna molti hotel sono a conduzione familiare per esempio. Certo, il settore manifatturiero e a sè, o hai una piccola impresa in una zona dove che so, si produce porcellana tipica allora è un conto, ma è ovvio che se mi mettessi a fare porcellana io in un buco fallirei in partenza
Ok ma da quanto sò il "nanismo" produttivo è stato creato per ridurre i costi delle multinazionali da lì è nato l'indotto.
Ti faccio un esempio spiccio Fiat anni fa aveva dato in gestione tutto lo stampaggio ad una azienda esterna giusto per risparmiare soldi tutt'ora è così.
La fitta rete di piccole imprese comunque non mi sembra che abbia creato danniScusa per la mia ignoranza ma non capisco quali problemi crea il fattore che ci sia un unica azienda(esempio Alfa) a differenza di 100 che lavorano sempre per Alfa?
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri