Pagina 1376 di 3057 PrimaPrima ... 3768761276132613661374137513761377137813861426147618762376 ... UltimaUltima
Risultati da 13,751 a 13,760 di 30569
  1. #13751
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    ...e aggiungo: l'aumento scatterà anche sugli interessi di conti correnti e conti deposito. Noti strumenti speculativi.
    \fp\
    questo aumento rifà il verso un po' alla Tobin Tax
    di per se questa tassa è giusta, ma per come è stata applicata qui in Italia (e non negli altri paesi europei) è "iniqua" e va contro l'idea originale per cui era stata studiata
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  2. #13752
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Beh... Il primo difetto della Tobin Tax è che ove non applicata globalmente non serve a una beata fava, anzi rischia di diventare pure controproducente.
    Per quanto riguarda l'aumento della tassazione sui conti correnti qualcuno mi deve spiegare, a parte l'ovvio "far cassa", a cosa cippirimerlo serva o quali speculatori o "rendite finanziarie pure" vada a colpire.
    Il creare poi disparità di tassazione tra titoli di stato, privilegiati, e "resto del mondo" è una chicca meravigliosa. Chissà... Magari è una misura studiata per aumentare il debito pubblico (oltre ad altri effetti negativi già evidenziati)...

    Più passa il tempo più mi Seminerizzo e più mi convinco che le mie idee preconcette rischiano di diventare anche postconcette...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #13753
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Come in tutti i settori, é la produzione spicciola, quella di qualità medio-bassa che mette in crisi l' Europa. Il top (vedi AST Terni) di margine produttivo ne avrebbe.

    Naturalmente qualora restasse in funzione .......

    (in my opinion, eh!)
    Vero, su questo hai ragione. Però, tipicamente, la produzione di qualità ha bisogno di un numero minore di ore di lavoro per pezzo. Dunque non c'è (imho) facile via d'uscita.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  4. #13754
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    La siderurgia è un settore in grave crisi in tutta Europa. Non è possibile reggere la concorrenza di paesi che possono avere economie di scala produttive enormente più elevate con costi più bassi. Anche colossi come Thyssenkrupp non guadagnano quasi più nulla in Europa.
    Inoltre non dimentichiamo il fatto che il nostro Paese di materie prime ne ha poco o nulla specialmente se parliamo di ferro... Non a caso i maggiori esportatori di ferro sono Cina,Russia e India.
    Io lavoro a stretto contatto con il ferro non vi dico che schifezze di materiali arrivano in ditta \fp\

  5. #13755
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Inoltre non dimentichiamo il fatto che il nostro Paese di materie prime ne ha poco o nulla specialmente se parliamo di ferro... Non a caso i maggiori esportatori di ferro sono Cina,Russia e India.
    Vero, però è sempre stato così e dunque ci eravamo specializzati nella lavorazione.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  6. #13756
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Inoltre non dimentichiamo il fatto che il nostro Paese di materie prime ne ha poco o nulla specialmente se parliamo di ferro... Non a caso i maggiori esportatori di ferro sono Cina,Russia e India.
    Io lavoro a stretto contatto con il ferro non vi dico che schifezze di materiali arrivano in ditta \fp\
    Ah, non dirlo a me. Tanto é vero che con i ns addetti dell' area saldatura-ripristini abbiamo coniato il nuovo (?) termine "softox" (in contrapposizione ad hardox ..... \as\\as\ )
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #13757
    Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Treviso - 15 m s.l.m
    Età
    35
    Messaggi
    949
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Beh... Il primo difetto della Tobin Tax è che ove non applicata globalmente non serve a una beata fava, anzi rischia di diventare pure controproducente.
    Per quanto riguarda l'aumento della tassazione sui conti correnti qualcuno mi deve spiegare, a parte l'ovvio "far cassa", a cosa cippirimerlo serva o quali speculatori o "rendite finanziarie pure" vada a colpire.
    Il creare poi disparità di tassazione tra titoli di stato, privilegiati, e "resto del mondo" è una chicca meravigliosa. Chissà... Magari è una misura studiata per aumentare il debito pubblico (oltre ad altri effetti negativi già evidenziati)...

    Più passa il tempo più mi Seminerizzo e più mi convinco che le mie idee preconcette rischiano di diventare anche postconcette...
    Non appena, un mesetto fa, in un'intervista ho sentito pronunciare il solenne "Colpiremo solo le rendite pure", sono scoppiato a ridere, al solo pensiero di quanti già pensavano che sarebbero stati colpiti speculatori, grossi investitori, operazioni come l'azionario intraday. E oggi rido ancora a leggere gli articoli di giornale e le reazioni di sdegno e stupore di fronte alla scoperta che per "rendite pure" si intendevano i depositi postali.

  8. #13758
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    Non appena, un mesetto fa, in un'intervista ho sentito pronunciare il solenne "Colpiremo solo le rendite pure", sono scoppiato a ridere, al solo pensiero di quanti già pensavano che sarebbero stati colpiti speculatori, grossi investitori, operazioni come l'azionario intraday. E oggi rido ancora a leggere gli articoli di giornale e le reazioni di sdegno e stupore di fronte alla scoperta che per "rendite pure" si intendevano i depositi postali.
    la tobin tax come fatta qui in Italia non colpisce assolutamente la speculazione ma solo i piccoli risparmiatori, i cosiddetti "cassettisti"

    questo è iniquo come ho detto prima perché crea delle disparità
    o tutti o nessuno, ma poi: che senso ha se altri paesi europei non si sognano nemmeno di applicarla?

    facciamo cassa, questo è il significato
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  9. #13759

  10. #13760
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Ormai ci si attacca agli ajetti, come si dice a Roma: vedere progressi nell' outlook che sarebbe stabile anziché negativo (come se poi gli outlook di questi ultimi anni siano mai stati smentiti in senso positivo ......)

    ps: oggi lo spread é a 150 o giu' di lì. Considerato che questo 3D é cominciato con valori prossimi a 500 (o piu'), e non vedendo la famosa luce in fondo al tunnel (a 'sto punto meglio non vederla, tanto é il treno che arriva .....), non so davvero a che santo dobbiamo votarci.

    ciao
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •