Pagina 2070 di 3057 PrimaPrima ... 10701570197020202060206820692070207120722080212021702570 ... UltimaUltima
Risultati da 20,691 a 20,700 di 30569
  1. #20691
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    ma te hai (avete) una vaga concezione di strategia di vendita ?? Allora per quale motivo si mettono prezzi a 99 euro e 90 invece che a 100 euro ?... certe volte prima di rispondere a vanvera converrebbe leggere con attenzione quel che scrivo, respirare profondamente e poi rispondere...
    non sono nato ieri e di certo se scrivo delle cose penso di sapere cosa scrivo, specie se sono cose di una tale evidenza come questa, che te la sa confermare anche il netturbino di borgo tre case...

    con la lira i prezzi scenderebbero... potremmo discutere se questo sarebbe o no solo uno degli aspetti positivi ma negarlo è a parer mio contro ogni logica elre
    Se la nuova Lira la agganciassi all'oro senza dubbio.
    Idem se chi tornasse alla Lira mettesse in pratica politiche monetarie restrittive e facesse altrettanto sul piano fiscale.
    Nulla è impossibile...ma lasciami dire che nutro almeno qualche dubbio ecco.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #20692
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    C'è però un problema nel ragionamento: se i commercianti nostrani avessero incrementato i prezzi senza che ci fosse stato dietro un incremento della base monetaria questo si sarebbe tradotto in brevissimo tempo in una contrazione della domanda e di conseguenza dei prezzi stessi. In altre parole il gioco dei commercianti non sarebbe potuto durare.
    Delle due quindi l'una: o l'aumento deciso dei prezzi nel periodo iniziale dell'Euro non si è effettivamente verificato, oppure è imputabile alla forte crescita della quantità di moneta in circolazione (dato che la riduzione dei beni offerti non si è verificata).
    Io avevo solo 10 anni all'epoca dell'entrata nell'Euro e per quel che ricordo c'era effettivamente la sensazione diffusa che i prezzi dei principali beni di consumo fossero raddoppiati...ma che poi alla sensazione corrisponda la realtà non è sempre vero, infatti le statistiche non mostrano nulla del genere. Chi ha ragione dunque?
    Ripropongo questo link che ho postato su FB a gennaio:
    L'euro non ha fatto crescere i prezzi - Il Post

    Come hanno scritto Paolo Del Giovane e Roberto Sabbatini in un articolo pubblicato sull’Enciclopedia Treccani dedicata al ventunesimo secolo: «Variazioni anche molto grandi del prezzo di un singolo prodotto incidono marginalmente sull’inflazione media se tale prodotto ha un peso contenuto nel paniere». Significa che, per qualcuno che guadagna 1.500 euro al mese, il fatto che una pizza margherita raddoppi da 3,5 a 7 euro farà poca differenza (sempre che di pizze non ne mangi due o tre al giorno). Secondo l’ISTAT i beni e i servizi i cui prezzi sono aumentati di più, prodotti ortofrutticoli, ristoranti, piccoli esercizi commerciali, sono spesso i prodotti che acquistiamo con più frequenza e che acquistiamo in contanti, quindi quelli in cui notiamo di più un aumento di prezzo.
    È importante sottolineare come questo tipo di beni e servizi, quelli che incidono di più sulla nostra percezione, non sono beni essenziali come spesso si crede. In questa categoria, infatti, ci sono le spese per ristoranti e bar, ma non figurano quelle per le bollette elettriche, il riscaldamento, i vestiti e le cure mediche, che invece non hanno subito aumenti particolarmente rilevanti (e in alcuni casi sono decisamente calati di prezzo, per esempio tutti i tipi di dispositivi elettronici).

  3. #20693
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Se la nuova Lira la agganciassi all'oro senza dubbio.
    Idem se chi tornasse alla Lira mettesse in pratica politiche monetarie restrittive e facesse altrettanto sul piano fiscale.
    Nulla è impossibile...ma lasciami dire che nutro almeno qualche dubbio ecco.
    considera che il mio nazionalismo è talmente forte che mi verrebbe voglia di rischiare pur di riavere una moneta nostrana...

  4. #20694
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Il fatto che sia falso e la falsità facilmente dimostrabile da parte di qualsiasi istituto di statistica è irrilevante.
    ovvia, sta a vedere che sono rimasti uguali...
    facciamo l'esempio che primo di tutti mi viene in mente... il pieno di gasolio alla citroen xsara... nel 2001 bastavano 50 euro... nel 2004 costava sui 70 euro... ok, non è raddoppiato ma poco ci manca...

  5. #20695
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Aumento dovuto all'euro o al prezzo del petrolio e accise varie?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #20696
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    allora, di questo che mi dite ?
    non mi pare sia aumentata solo la benzina...

    o-PREZZI-EURO-570.jpg

  7. #20697
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    considera che il mio nazionalismo è talmente forte che mi verrebbe voglia di rischiare pur di riavere una moneta nostrana...
    Se ti va di vantarti di questo,fallo pure.Per me il nazionalismo è una fesseria,se non proprio un limite mentale.Pensare che l'appartenenza ad una nazione anziché un'altra,che dipende solo dalla causalità che ti ha fatto nascere in un posto x anziché y,sia motivo di merito,secondo me è una delle distorsioni culturali di cui stentiamo a liberarci.Ma prima o poi ci riusciremo.

  8. #20698
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    allora, di questo che mi dite ?
    non mi pare sia aumentata solo la benzina...

    o-PREZZI-EURO-570.jpg
    Ci sono altri beni non meno diffusi in una società moderna(che non è quella contadina dei nostri trisavoli)che sono persino diminuiti.
    E infatti l'inflazione in tutto il periodo dell'euro non ha mai raggiunto il 4%,roba che con la lira ti sognavi.
    Che poi tu abbia delle serie storiche(mentali)alternative...beh,me ne faccio una ragione.

  9. #20699
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ci sono altri beni non meno diffusi in una società moderna(che non è quella contadina dei nostri trisavoli)che sono persino diminuiti.
    E infatti l'inflazione in tutto il periodo dell'euro non ha mai raggiunto il 4%,roba che con la lira ti sognavi.
    Che poi tu abbia delle serie storiche(mentali)alternative...beh,me ne faccio una ragione.
    questi altri beni credo di capire quali sono, ma a me come a gran parte dei comuni mortali interessano invece quelli postati, perchè servono per campare... comprare lo yatch o la seconda casa per ora non è alla portata di noi "contadini", soprattutto dopo la crisi... se il loro prezzo dunque non è aumentato, trattandosi di cifre improponibili per beni oltretutto non di prima necessità, me ne importa poco...
    Ultima modifica di meteopalio; 30/03/2017 alle 08:18

  10. #20700
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Se ti va di vantarti di questo,fallo pure.Per me il nazionalismo è una fesseria,se non proprio un limite mentale.Pensare che l'appartenenza ad una nazione anziché un'altra,che dipende solo dalla causalità che ti ha fatto nascere in un posto x anziché y,sia motivo di merito,secondo me è una delle distorsioni culturali di cui stentiamo a liberarci.Ma prima o poi ci riusciremo.
    spero un domani in cui sarò bell' e morto e i miei occhi non potranno vedere...
    mi sento senese, toscano e italiano, e questo lo trovo motivo d'orgoglio
    violentare la territorialità, soprattutto quando in casi come questo è storicamente forte e definita, è uccidere dei valori, resettando culture e tradizioni millenarie... chiuso o.t.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •