Pagina 2103 di 3057 PrimaPrima ... 11031603200320532093210121022103210421052113215322032603 ... UltimaUltima
Risultati da 21,021 a 21,030 di 30569
  1. #21021
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Quali? Quelle greche che hanno fatto credito facile ai greci o quelle straniere che hanno prestato soldi alle banche greche perchè facessero credito ai greci?
    Ma, battute a parte, la soluzione migliore è questa, far fallire la banca X?
    E in cascata la Y? E magari poi anche la Z?
    Siam proprio sicuri che sia la strategia migliore per limitare il danno? Io dico di no. A meno che, ovviamente, non stiamo parlando di una mini-banca.

    no, se sbagli devi pagare - Bail in tecnicamente come trasposizione
    tu obbligazionista o azionista hai voluto provare l'ebrezza di poter ottenere di più ben sapendo che è rischioso

    ma le banche tedesche e francesi non lo sapevano che la situazione economica della Grecia era già in partenza disastrata e che non era sostenibile ?

    che questo adesso non sia fattibile è più che ovvio, metteremmo a rischio l'economia europea da qui al 2050

    Ecco come le banche tedesche e francesi hanno scaricato il debito della Grecia sugli altri Stati - Formiche.net

    questo articolo chiarifica il tutto

    ho ancora Newsweek in casa (ero abbonato) con articoli che non parlavano molto bene dell'UE che si stava andando a costruire. Debbo ammettere dopo 18 anni che gli americani avevano visto giusto

    EDIT: perché la politica sbaglia e crea i nazionalismi e populismi

    Quello che non vi hanno raccontato sulla crisi greca | Eunews
    Ultima modifica di Fabio68; 21/05/2017 alle 20:38
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  2. #21022
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Perchè 10 anni fa lo era?


    E chissà come mai sono decenni che invece avvengono sempre nella stessa direzione e non hanno iniziato a muoversi da S verso N solo dopo la rimozione di Gheddafi (e stiamo parlando di un signore che non solo è stato un dittatore, ma ha pure avuto rapporti certi con il terrorismo internazionale ecc. ecc. ecc. Se siamo al revisionismo su Gheddafi mi ritiro in buon ordine appendendo in camera il poster di Craxi ).


    perchè 10 anni fa c'era la guerra civile? Ma, Bassini, ti stai rendendo conto di ciò che scrivi? Preferisci l'ISIS a Gheddafi?
    cazzarola tu saresti il tipo che per far dispetto alla moglie si taglierebbe gli attributi pur di non ammettere

    la Libia 10 anni fa era lo stato dell'Africa che aveva la migliore situazione economica generale (e non solo l'elite)

    era una dittatura? certo che lo era

    ma mi sapresti dire in quale paese arabo c'è la democrazia??

    se vuoi ti dico quali sono gli stati in ordine alfabetico e tu mi rispondi "si, è una democrazia" oppure "no, è una dittatura"

    se hai il coraggio di rispondermi inizio a fornirti i nomi, altrimenti faccio finta che non mi hai risposto e la chiudiamo qui
    Ultima modifica di Fabio68; 21/05/2017 alle 20:50
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  3. #21023
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ma idem, i report la CNN li faceva anche prima, sempre con simile linguaggio: Syria: U.S.-led airstrikes kill civilians, rights groups say - CNN.com

    Non è questione di santificare l'amministrazione precedente, ma la mia domanda è: in cosa starebbe facendo meglio Trump? Mi sembra in nulla, anzi, sta pure contraddicendo quanto detto in campagna.
    Alessio, ma ho scritto che sta facendo cose eccezionali?

    la mia domanda era nettamente differente:
    - cosa ha fatto di sbagliato nel Russiagate
    - è vero che è stato pagato da Putin? se si, fuori le prove, altrimenti sono chiacchere da bar

    e siccome la Clinton si sa che è stata foraggiata dagli emirati del golfo, è morale tutto ciò? se si, mi piacerebbe sapere il perché
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  4. #21024
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma cosa intendi tu per "pericoloso"? Perchè se per "pericoloso" intendiamo "ecco che arriva il pazzo che scatena la terza guerra mondiale (quella con aerei, carri armati e missili)" son quasi del tutto sereno sia con Trump che con qualsiasi altro, uomo o donna, bianco o nero, arancione o calvo.
    Se per "pericoloso" intendiamo uno che con le sue ricette potrebbe arrivare a destabilizzare l'economia mondiale (che è molto più fragile degli arsenali nucleari) invece parliamo pure di chi lo sia di più.
    siccome mi interessa l'economia, mi sapresti dire quali sono le sue ricette che possono destabilizzare l'economia mondiale?




    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Beh, ma è un po' presto, basta avere un po' di pazienza.
    Se si tratta di finti scoop giornalistici moriranno di morte naturale, viceversa le sapremo un po' alla volta.
    noi stiamo qui e aspettiamo
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #21025
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Alessio, ma ho scritto che sta facendo cose eccezionali?

    la mia domanda era nettamente differente:
    - cosa ha fatto di sbagliato nel Russiagate
    - è vero che è stato pagato da Putin? se si, fuori le prove, altrimenti sono chiacchere da bar

    e siccome la Clinton si sa che è stata foraggiata dagli emirati del golfo, è morale tutto ciò? se si, mi piacerebbe sapere il perché
    Non contesto questo. Contesto l'affermazione che Trump stia facendo meglio, il che non mi pare proprio.

    Sul Golfo... ti sei per caso perso il deal di ieri? ;-)


  6. #21026
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Quando avveniva lo stesso con il fondo Clinton, Trump ovviamente lanciava strali: On same weekend as record-breaking arms deal, Saudis announced $100 million donation to Ivanka fund

    Disgustosi entrambi i casi, ovviamente, ma qua c'è l'aggravante della contraddizione.


  7. #21027
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    no, se sbagli devi pagare - Bail in tecnicamente come trasposizione
    tu obbligazionista o azionista hai voluto provare l'ebrezza di poter ottenere di più ben sapendo che è rischioso
    E su questo siamo allineati.
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    ma le banche tedesche e francesi non lo sapevano che la situazione economica della Grecia era già in partenza disastrata e che non era sostenibile ?
    Son domande interessanti. Come quelle da rivolgere a chi ha ridotto come ha ridotto le nostre.

    Qui però la questione "dello scarico su terzi" mi sa che andrebbe spiegata un po' meglio perchè detta così sa molto di boutade (qualcuno direbbe boutanade...).
    Qui invece noto una discreta confusione, non so se dovuta ad una traduzione a caso...
    1. nel 2010 la Grecia rappresentava il 2% del PIL dell’unione monetaria, mentre il disavanzo pubblico greco ammontava al 15% del PIL del paese
    Disavanzo o debito? Perchè sono 2 cose diverse e se la seconda in effetti non rappresenta un gran problema, la prima invece indica una situazione del tutto fuori controllo. Qual è quella giusta?
    2. Qui invece è il caso di mettersi d'accordo sulla premessa.
    Questo è il motivo per cui gli attivi delle banche europee sono esplosi nella prima decade dell’euro, in particolar modo nei paesi della periferia oppure
    Il problema è che i detentori del debito greco – le grandi banche del centro – nel corso del decennio precedente avevano fatto lievitare i loro bilanci di là di ogni limite.
    Allora son le banche dei Paesi periferici che han gonfiato oltre misura i propri attivi in un decennio (non decade, da qui l'idea delle traduzione a caso...) o son quelle del centro? Perchè a seconda di quale ipotesi è vera ovviamente cambia la tesi.


    Quello che poi non capisco mai è questo concetto per cui se X è indebitato di 100 con Y e interviene un soggetto terzo a saldare parte del debito si stia salvando X e non Y. Perchè questo modo di ragionare è come dire che in fondo la colpa è sempre del creditore. Lo vogiamo dire che chi si indebita e poi non è in grado di ripagarlo ha almeno una parte significativa di colpa o no?



    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #21028
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    perchè 10 anni fa c'era la guerra civile? Ma, Bassini, ti stai rendendo conto di ciò che scrivi? Preferisci l'ISIS a Gheddafi?
    Gradirei proprio capire il sillogismo per cui dire "Gheddafi era un dittatore e visto il suo passato meno gente come lui c'è meglio è" diventi "preferisco l'ISIS".

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    cazzarola tu saresti il tipo che per far dispetto alla moglie si taglierebbe gli attributi pur di non ammettere
    Pur di non ammettere cosa? Che il petrolio libico non si è volatilizzato con la scomparsa di Gheddafi? Che gli sbarchi c'erano anche con Gheddafi? Quale di queste è falsa?
    Ah... Però effettivamente una cosa si può dire: avere un dittatore amico sull'altra sponda del Mediterraneo può essere utile; tu fai affari con lui e lui magari spara a chi attraversa il deserto prima che arrivi sul mediterraneo così occhio non vede cuore non duole. In fondo è real politik no?
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    ma mi sapresti dire in quale paese arabo c'è la democrazia??
    In Tunisia ci stanno provando.

    Ma il fatto che (tutti - 1) stati arabi siano dittature cosa significa? Che è ineluttabile come una legge fisica, o che sia un modello da caldeggiare?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #21029
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    siccome mi interessa l'economia, mi sapresti dire quali sono le sue ricette che possono destabilizzare l'economia mondiale?
    Il protezionismo per esempio (con tanto di ritorno a dazi)?
    Poi se mi dici che erano le solite sparate accalappia gonzi e che non le metterà mai in pratica allora mi tranquillizzo.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #21030
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    A proposito, giusto per rimanere IT un post ogni 4 , ecco 2 belle righe di sintesi.

    Cosa ci hanno insegnato vent'anni di gestione del debito pubblico? - Info Data

    Ovviamente è colpa di qualcun altro...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •