Pagina 2190 di 3057 PrimaPrima ... 11901690209021402180218821892190219121922200224022902690 ... UltimaUltima
Risultati da 21,891 a 21,900 di 30569
  1. #21891
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    alessio, non mi hai detto dove hai preso quelle cifre
    io non riesco a trovarle (+60%)
    Chiedilo all'articolista, mica le ho riportate io le cifre. Comunque in passato avevo letto dati simili in molti articoli anche su Lavoce.
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    se vuoi ti posso dare io una possibile soluzione: a una certa età lasci i soldi da una parte, non hai più pretese e forse le lasci ai tuoi figli e nipoti che magari non se la stanno passando bene perché hanno perso il lavoro oppure a 30 anni ancora non l'hanno trovato
    non è che si portano i soldi nell'aldilà
    E quanto descritto è esattamente il modo per fare esplodere il Gini index...


  2. #21892
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Il retributivo vs. il contributivo... ad esempio...
    un mio amico, livello non dirigente, che ha perso il lavoro un paio di anni fa, e attendeva quindi l'età per riuscire a percepire la pensione, mi tiene aggiornata sulle mail che scambia con l'ente che deve elargirgli l'agognata pensione, per sapere come, quando, quanto (soliti casini di ricostruzione carriera etc.).
    Oggi finalmente ha saputo il giorno di novembre in cui sarà accreditata la prima pensione, e la cifra.

    Prende un centinaio di euro in più del mio stipendio attuale di impiegato statale. (!)

    C'è qualcosa che non va...

  3. #21893
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,184
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Il retributivo vs. il contributivo... ad esempio...
    un mio amico, livello non dirigente, che ha perso il lavoro un paio di anni fa, e attendeva quindi l'età per riuscire a percepire la pensione, mi tiene aggiornata sulle mail che scambia con l'ente che deve elargirgli l'agognata pensione, per sapere come, quando, quanto (soliti casini di ricostruzione carriera etc.).
    Oggi finalmente ha saputo il giorno di novembre in cui sarà accreditata la prima pensione, e la cifra.

    Prende un centinaio di euro in più del mio stipendio attuale di impiegato statale. (!)

    C'è qualcosa che non va...
    Se era un funzionario ed è andato con il retributivo tutto è possibile.

  4. #21894
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Chiedilo all'articolista, mica le ho riportate io le cifre. Comunque in passato avevo letto dati simili in molti articoli anche su Lavoce.

    E quanto descritto è esattamente il modo per fare esplodere il Gini index...
    e se non mi dici dove avevi letto l'articolo mi posso inventarmi il giornale

    seguirà un messaggio privato che ti manderò quado avrò un attimo di tempo
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #21895
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    e se non mi dici dove avevi letto l'articolo mi posso inventarmi il giornale
    Ma è quello linkato da Josh poco sopra a cui io facevo riferimento, contiene anche dei link alla BdI: #21839


  6. #21896
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    e quindi? cosa facciamo? dammi una soluzionevallo a dire agli svizzeri, visto che mia madre ha lavorato per un anno nel 1962/63ma tu pensi che la pensione sia integralmente coperta?
    Dipende come viene calcolata: se l'assegno è calcolato sulla base dei contributi versati e dell'aspettativa di vita lo è.
    Poi se tutto il resto dello Stato funzione bene e in modo efficiente si può persino "scialare" aumentando percentualmente qualcosa.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    poi mi dici che era legale e che non puoi fare nulla. Allora perché ne parliamo??
    Mi sa che è per lo stesso motivo per cui si guardano gli incidenti in autostrada...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    anche in Svizzera era così, retributivoma il sistema ancora regge
    La pensione Svizzera è un metodo retributivo calcolato sulla media degli ultimi 5 anni di lavoro?
    O magari di un anno solo (magari con promozione ad hoc casualmente nell'ultimo anno)?
    Scommetto che tua madre che ha lavotato per poco più di un anno, come da tuo esempio, non percepisce una pensione pari allo stipendio che ha avuto in quell'anno e poco più.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    ultimamente si lamentano del fatto che i tassi di interesse sono bassi e questo sfavorisce tutte le assicurazioni (pubbliche o private che siano, non per niente quelle tedesche non vedono l'ora che QE finisca e che riaumentino i tassi)

    Ne ho lette talmente tante che mi aspetto anche di peggio...

    Comunque per chi presta è vero che avere tassi bassi e spread bassi è un gran pacco.





    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #21897
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    si, ma ci sonocome ci sono le pensioni per disabili non dovuteiniziamo a solftire... sempre che ci sia la volontà, eh...
    Con me non sfondi una porta aperta, ma una porta che non c'è...
    Dovresti parlarne a quelli dei diritti aquisiti...
    Illegalità a parte: se ti beccano a guidare la pensione per ciechi te la scordi (poi in sede giudiziaria stabiliamo il danno).
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    allora siamo tutti a giudizio. Ci vediamo in prigione?
    Anche no. Io andrò col contributivo integrale, quindi al massimo le arance le porto ad altri.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    ma anche no non scialiamo soldi specialmodo a chi non ne ha diritto
    L'esempio delle pensioni di invalidità ai non invalidi non è "scialare", è proprio reato.
    Non è che se io rapino una banca si possa dire che la banca sta scialando soldi dei correntisti eh.
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    sono molto preoccupato, abbiamo un'apatia allucinante. Il dinamismo degli anni 50-60 dove dovevi ricostruire tutto è scomparso
    Ovvio: adesso non c'è da costruire, c'è da sfasciare. E visto che la classe dirigente assomiglia sempre più ogni giorno che passa ai nobili decadenti ce n'è ancora...





    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #21898
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Dipende come viene calcolata: se l'assegno è calcolato sulla base dei contributi versati e dell'aspettativa di vita lo è.
    Poi se tutto il resto dello Stato funzione bene e in modo efficiente si può persino "scialare" aumentando percentualmente qualcosa.


    Mi sa che è per lo stesso motivo per cui si guardano gli incidenti in autostrada...

    La pensione Svizzera è un metodo retributivo calcolato sulla media degli ultimi 5 anni di lavoro?
    O magari di un anno solo (magari con promozione ad hoc casualmente nell'ultimo anno)?
    Scommetto che tua madre che ha lavotato per poco più di un anno, come da tuo esempio, non percepisce una pensione pari allo stipendio che ha avuto in quell'anno e poco più.



    Ne ho lette talmente tante che mi aspetto anche di peggio...

    Comunque per chi presta è vero che avere tassi bassi e spread bassi è un gran pacco.





    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Con me non sfondi una porta aperta, ma una porta che non c'è...
    Dovresti parlarne a quelli dei diritti aquisiti...
    Illegalità a parte: se ti beccano a guidare la pensione per ciechi te la scordi (poi in sede giudiziaria stabiliamo il danno).


    Anche no. Io andrò col contributivo integrale, quindi al massimo le arance le porto ad altri.



    L'esempio delle pensioni di invalidità ai non invalidi non è "scialare", è proprio reato.
    Non è che se io rapino una banca si possa dire che la banca sta scialando soldi dei correntisti eh.

    Ovvio: adesso non c'è da costruire, c'è da sfasciare. E visto che la classe dirigente assomiglia sempre più ogni giorno che passa ai nobili decadenti ce n'è ancora...





    non riesco a capire se consideri il fatto che io sia d'accordo con questo andazzo
    metti i puntini sulle "i" dove li hanno messi già gli altri, allora diciamo la stessa cosa

    come l'abbiano calcolata la pensione gli svizzeri non lo so, onestamente
    l'altro giorno ho tentato verificare il quanto tramite il sito di AVS ma va in errore, si blocca e non va avanti

    in qualsiasi caso, ma quanto pensi che possa aver guadagnato mia madre 57 anni fa?
    ti ripeto: piccola fabbrica che faceva camicie a Zurigo. Poi mia madre lasciò perché tornò in Italia per sposarsi con mio padre lasciando i fratelli e la sorella lì che lavoravano

    comunque sono più di 10 anni che percepisce la pensione
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  9. #21899
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    in qualsiasi caso, ma quanto pensi che possa aver guadagnato mia madre 57 anni fa?
    In assoluto poco suppongo.
    Ma 47 anni di rivalutazione (specie a partire da 57 anni fa) alla fine fanno un discreto montante anche se la cifra iniziale è bassa.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #21900
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    alessio, non mi hai detto dove hai preso quelle cifre
    io non riesco a trovarle (+60%)

    se vuoi ti posso dare io una possibile soluzione: a una certa età lasci i soldi da una parte, non hai più pretese e forse le lasci ai tuoi figli e nipoti che magari non se la stanno passando bene perché hanno perso il lavoro oppure a 30 anni ancora non l'hanno trovato

    non è che si portano i soldi nell'aldilà
    Ma infatti l'unica cosa a cui alcuni delle generazione odierne possono aggrapparsi sono i risparmi di persone "oculate" che non hanno buttato la loro pensione retributiva fuori dalla finestra....
    però in termini di sviluppo futuro non so quanto possa essere positivo questo campare di rendita...
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •