Pagina 2203 di 3057 PrimaPrima ... 12031703210321532193220122022203220422052213225323032703 ... UltimaUltima
Risultati da 22,021 a 22,030 di 30569
  1. #22021
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il populismo di questa campagna elettorale,nella sua essenza più pura,che è quella di blandire l'elettorato con promesse da marinaio,la cui realizzazione sarebbe impossibile o perniciosa, è già a livelli tali da far sembrare le campagne del 2008 e del 2013 come roba da statisti.
    Si, concordo con quello che hai detto ed e' in gran parte simile a quanto diceva Cacciari ieri sera a 8 e mezzo dalla Gruber con cui mi sono trovato pienamente in sintonia: sembra una sagra di proposta delle abolizioni (chi propone di abolire le tasse universitarie, chi il canone Rai, chi il Job Act, chi la legge Fornero...)

  2. #22022
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Se continua così, il CDX presto raggiunge la maggioranza:

    Sondaggi elettorali Ixe: centrodestra a quota 292 seggi alla Camera

    Comunque si conferma che, se si vuole un governo "certo", l'uninominale è l'unico sistema che lo garantisce anche senza una chiara maggioranza nazionale:

    Immagine


    https://www.termometropolitico.it/me...er-regione.png


    Tornando alla maggioranza, pare alla portata se si conferma la tendenza. Aggiungo una considerazione personale, cioè che secondo me si sovrastima la sinistra (soprattutto Liberi e Uguali, che a mio parere rimarrà <5%) e si sottostimano FI e Lega; di pochi punti %, ma comunque sufficienti a spostare più di qualche seggio. Penso che l'obiettivo del 40% e qualcosa oltre sia oggi alla porta del CDX, salvo grossi scandali o divisioni.
    Sinceramente non ne sono così convinto.

  3. #22023
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ne sono così convinto.
    I sondaggi che ho visto finora, danno il CDX (ultimo mese) tra il 35% ed il 39%, non è troppo distante come possibilità. Viceversa non mi fido di certe proiezioni di voto per partiti "marginali", es. LeU all'8%. Ma lo sapremo comunque solo il 5 marzo...

  4. #22024
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Ma veramente secidenti SX e CSX correranno divisi?
    Perchè se sono formalmente coalizzati FI e L non vedo grossi problemi a metter su un cartello elettorale anche se la si pensa in maniera diametralmente opposta su tutto.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #22025
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    I sondaggi che ho visto finora, danno il CDX (ultimo mese) tra il 35% ed il 39%, non è troppo distante come possibilità. Viceversa non mi fido di certe proiezioni di voto per partiti "marginali", es. LeU all'8%. Ma lo sapremo comunque solo il 5 marzo...
    Secondo me è l'astensionismo ad essere sottovalutato e molto probabilmente sarà quello e non certo le listarelle di centro o di sinistra"vera" a rendere impossibile il formarsi di una maggioranza.

  6. #22026
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Secondo me è l'astensionismo ad essere sottovalutato e molto probabilmente sarà quello e non certo le listarelle di centro o di sinistra"vera" a rendere impossibile il formarsi di una maggioranza.
    Se Salvini pensa che fare harakiri per andare dietro a un pugno di voti di squinternati vari sui vaccini sia la cosa giusta da fare, per fare concorrenza ai grillini, forse hai ragione

  7. #22027
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma veramente secidenti SX e CSX correranno divisi?
    Perchè se sono formalmente coalizzati FI e L non vedo grossi problemi a metter su un cartello elettorale anche se la si pensa in maniera diametralmente opposta su tutto.
    Sì ma la divergenza FI-Lega è roba recente (paradossalmente la "Lega nazionale" salviniana, è meno compatibile della Lega Nord bossiana) e l'elettorato di riferimento rimane lo stesso, con poche differenze.
    L'ex Ulivo era già un contenitore molto vario, ed ora tra PD e LeU divergono non solo i politici ma pure gli elettori

  8. #22028
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Se Salvini pensa che fare harakiri per andare dietro a un pugno di voti di squinternati vari sui vaccini sia la cosa giusta da fare, per fare concorrenza ai grillini, forse hai ragione
    L'astensionismo è la cosa più difficile da stimare nei sondaggi e secondo me sarà il primo partito.
    Tu intanto non fare nomi e cognomi,sennoò i moderatori ci chiudono il topic e Bassini sa dove abiti per poterti inseguire con il Kalashnikov risalente alle guerre jugoslave che tiene a casa per questi casi.

  9. #22029
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì ma la divergenza FI-Lega è roba recente (paradossalmente la "Lega nazionale" salviniana, è meno compatibile della Lega Nord bossiana) e l'elettorato di riferimento rimane lo stesso, con poche differenze.
    L'ex Ulivo era già un contenitore molto vario, ed ora tra PD e LeU divergono non solo i politici ma pure gli elettori
    Fermo restando quanto ho scritto un rigo sopra,io la penso come Cacciari: il tipo di coalizione che vinse le elezioni nel 1996 non è riproponibile con successo oggi, perché i tempi sono cambiati.Oggi siamo in un tripolarismo che non c'era allora. Quindi la scelta migliore per quell'area politica sulla carta è la stessa del 2013 e non certo quella del 1996 ma può funzionare a due condizioni: il maggior partito di detta area almeno al 28%(e non ci siamo ormai almeno dall'estate 2016 in poi) e un alleato unito alla sua sinistra,che abbia almeno il 7% di consensi. Nessuna delle due condizioni sussiste,quindi quell'area politica è spacciata.

  10. #22030
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'astensionismo è la cosa più difficile da stimare nei sondaggi e secondo me sarà il primo partito.
    Tu intanto non fare nomi e cognomi,sennoò i moderatori ci chiudono il topic e Bassini sa dove abiti per poterti inseguire con il Kalashnikov risalente alle guerre jugoslave che tiene a casa per questi casi.
    Robaccia che gli esploderà in faccia e che non prenderebbe mia nonna in sedia a rotelle a 10m Io intanto olio il Vz. 58 cecoslovacco, apparentemente uguale ma assai migliore...

    L'astensionismo è il primo partito da anni, e che lo sarà il 4 marzo (almeno come maggioranza relativa) sono sicuro al 101%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •