Pagina 2206 di 3057 PrimaPrima ... 12061706210621562196220422052206220722082216225623062706 ... UltimaUltima
Risultati da 22,051 a 22,060 di 30569
  1. #22051
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    io mi domanderei da cosa è dipeso questo "impazzimento populistico"

    il motivo scatenante può essere il fatto che la conduzione dell'Europa fino a oggi è stata fatta a "coda di gatto", con politiche sbagliate a livello di gestione dell'UE, a livello fiscale, a livello di gestione dell'immigrazione (ecc., ecc.)??
    io direi di si

    che la "cura letale" abbia creato solo problemi all'Europa e non abbia raggiunto alcun obiettivo che si era prefissato, mentre dall'altra parte dell'Atlantico una politica economica di ben altro segno abbia rimesso in carreggiata gli USA??
    io direi di si

    il "popolo non avrà sempre ragione", ma neanche i profeti del "so tutti mi" che vivono sopra piedistalli ci prendono sempre

    rimango dubbioso quando si vedono gli effetti ma non si dicono le cause
    le cose non nascono così, all'improvviso, slegate dagli eventi precedenti

    la storia si ripete, ma ogni volta dimentichiamo
    Al di là dell'Atlantico la politica avrebbe rimesso si in carreggiata, ma aumentando il deficit

  2. #22052
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    che la "cura letale" abbia creato solo problemi all'Europa e non abbia raggiunto alcun obiettivo che si era prefissato, mentre dall'altra parte dell'Atlantico una politica economica di ben altro segno abbia rimesso in carreggiata gli USA??
    io direi di si
    Questo insomma. Ormai è da parecchi trimestri che la EU cresce più degli US, eh.


  3. #22053
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    io mi domanderei da cosa è dipeso questo "impazzimento populistico"

    il motivo scatenante può essere il fatto che la conduzione dell'Europa fino a oggi è stata fatta a "coda di gatto", con politiche sbagliate a livello di gestione dell'UE, a livello fiscale, a livello di gestione dell'immigrazione (ecc., ecc.)??
    io direi di si

    che la "cura letale" abbia creato solo problemi all'Europa e non abbia raggiunto alcun obiettivo che si era prefissato, mentre dall'altra parte dell'Atlantico una politica economica di ben altro segno abbia rimesso in carreggiata gli USA??
    io direi di si

    il "popolo non avrà sempre ragione", ma neanche i profeti del "so tutti mi" che vivono sopra piedistalli ci prendono sempre

    rimango dubbioso quando si vedono gli effetti ma non si dicono le cause
    le cose non nascono così, all'improvviso, slegate dagli eventi precedenti

    la storia si ripete, ma ogni volta dimentichiamo
    Se non facevi sta' chiosa mi sarei preoccupato

  4. #22054
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Questo insomma. Ormai è da parecchi trimestri che la EU cresce più degli US, eh.
    Trainata dai paesi dell'est che stanno crescendo anche oltre il 4%

  5. #22055
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Se non facevi sta' chiosa mi sarei preoccupato
    anche io di te

    ogni volta mi parli dei partiti populisti... sono cattivoni, lo sappiamo

    a me A.f.D. (tanto per fare un esempio) non mi è particolarmente simpatico
    ma non addosso a loro gli errori che sono stati fatti in questi anni da parte della Merkel e che hanno permesso proprio a loro di uscire dall'anonimato di gruppuscolo

    oltre a vedere gli effetti vuoi vedere anche le cause? vedi il dito ma non vedi la luna?


    PS: non sei stolto, non sto asserendo questo e non i permetterei mai
    ma, Domenico, certe volte non ti capisco
    Ultima modifica di Fabio68; 22/01/2018 alle 21:10
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  6. #22056
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Questo insomma. Ormai è da parecchi trimestri che la EU cresce più degli US, eh.
    infati Alessio, stai dicendo la mia stessa cosa

    l'Europa ha cambiato completamente politica, il rigore iniziale che ha non combinato nulla di positivo (a me risulta così) è stato tolto e sono entrate politiche differenti da parte di Draghi proprio come hanno fatto all'inizio della crisi negli Stati Uniti

    gli americani lo dicevano che le politiche iniziali dell'Europa erano sbagliate

    adesso ci siamo rimessi in carreggiata noi, gloria in excelsis Deo, meno male!! ma non come asserivano i tedeschi

    il prosieguo? vediamo chi prenderà il posto... Weidmann? probabile
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  7. #22057
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Al di là dell'Atlantico la politica avrebbe rimesso si in carreggiata, ma aumentando il deficit
    Stefano, ti risulta che il deficit americano abbia avuto momenti migliori? si, 40 anni fa...

    ogni anno peggiora da Reagan in poi






    fonte "il sole 24ore"
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #22058
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    infati Alessio, stai dicendo la mia stessa cosa

    l'Europa ha cambiato completamente politica, il rigore iniziale che ha non combinato nulla di positivo (a me risulta così) è stato tolto e sono entrate politiche differenti da parte di Draghi proprio come hanno fatto all'inizio della crisi negli Stati Uniti

    gli americani lo dicevano che le politiche iniziali dell'Europa erano sbagliate

    adesso ci siamo rimessi in carreggiata noi, gloria in excelsis Deo, meno male!! ma non come asserivano i tedeschi

    il prosieguo? vediamo chi prenderà il posto... Weidmann? probabile
    A me il discorso che fai(è colpa delle politiche UE scriteriate)pare un tantinello generico ed approssimativo.
    L'errore delle politiche di Bruxelles,adottate sulla spinta di Berlino,è stato fondamentalmente uno e il Seminerio lo ha evidenziato fino alla noia: aver adottato politiche di austerity in piena fase recessiva,deprimendo le economie nazionali.
    Ma non è che il rigore in sé sia sbagliato,anzi; altrimenti dovremmo dar per buone le idee dei neokeynesiani e degli mmtisti,per i quali la spesa pubblica a manetta genera una specie di moto perpetuo che salva il mondo.
    Solo che il rigore andava praticato quando l'economia mondiale ed europea tirava,ossia intorno a metà anni Duemila e non nel 2011/12, in pieno rigurgito recessivo pesante.
    E andava praticato nel 2016, quando la locomotiva Germania ha ripreso a tirare(gli USA lo stavano facendo da prima),mentre invece alcuni governi,come quello italiano,hanno ripreso a fare deficit,invece di mettere fieno in cascina,senza che Bruxelles possa farci altro che brontolare,perché eletti ed elettori dei Paesi membri,legatissimi all'idea anacronistica e cavernicola dello Stato-nazione misura di tutte le cose,di cederle la sovranità non hanno mai avuto voglia.
    Ultima modifica di Josh; 23/01/2018 alle 09:21

  9. #22059
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    A me il discorso che fai(è colpa delle politiche UE scriteriate)pare un tantinello generico ed approssimativo.
    L'errore delle politiche di Bruxelles,adottate sulla spinta di Berlino,è stato fondamentalmente uno e il Seminerio lo ha evidenziato fino alla noia: aver adottato politiche di austerity in piena fase recessiva,deprimendo le economie nazionali.
    Ma non è che il rigore in sé sia sbagliato,anzi; altrimenti dovremmo dar per buone le idee dei neokeynesiani e degli mmtisti,per i quali la spesa pubblica a manetta genera una specie di moto perpetuo che salva il mondo.
    Solo che il rigore andava praticato quando l'economia mondiale ed europea tirava,ossia intorno a metà anni Duemila e non nel 2011/12, in pieno rigurgito recessivo pesante.
    E andava praticato nel 2016, quando la locomotiva Germania ha ripreso a tirare(gli USA lo stavano facendo da prima),mentre invece alcuni governi,come quello italiano,hanno ripreso a fare deficit,invece di mettere fieno in cascina,senza che Bruxelles possa farci altro che brontolare,perché eletti ed elettori dei Paesi membri,legatissimi all'idea anacronistica e cavernicola dello Stato-nazione misura di tutte le cose,di cederle la sovranità non hanno mai avuto voglia.
    caro Domenico, vedi che diciamo la stessa cosa
    anche te, come Alessio

    e se vuoi ti metto il carico da 11: il rigore andava fatto prima
    anzi, ancora meglio, va fatto sempre ma quando la situazione va bene. Altrimenti è come se uno avesse la febbre a 40° e gli imponi di uscire e andare a lavorare con la neve: lo uccidi
    il 1929 non ha insegnato nulla.
    ma i tedeschi che hanno una paura quasi (quasi) irrazionale delle politiche espansive (inflazione, inflazione, manco l'anno fosse il 1929, veramente) hanno indirizzato l'Europa in un vicolo cieco da cui non se ne usciva. Questo non lo dimentichiamo

    la crisi greca si stava attorcigliando su se stessa, quando si sarebbe potuto gestire meglio subito invece di incancrenirla. Io su questo do la colpa alla Merkel e a Schauble


    se poi vogliamo parlare delle criminali leggerezze dei greci (e anche di noi italiani) basta aprire un altro post e parlare solo di quello, avrai il mio contributo
    se non sbaglio fui io a postare le vergognose assurdità delle "pensioni alle zitelle greche" o dei "sindacalisti" per dirne qualcuna

    e noi stiamo continuando a perseverare senza renderci conto che tra circa un anno ci faranno un secchio grosso quanto una casa

    l'articolo che ha postato Bassini degli economisti francesi e tedeschi ha dei contenuti che se messi in pratica metteranno ancor più in difficoltà le nostre banche e, di riflesso, lo stato italiano

    avere in pancia i titoli di stato per i 14 economisti è tabù: questo impone uno smaltimento, i nostri titoli si deprezzeranno
    già le nostre banche hanno degli NPL stratosferici. Tanto per intenderci: sono il doppio detenuti dai francesi (mi sembra dati del 2015), ma la percentuale rispetto al totale degli impeghi è 4 volte
    i galletti transalpini stanno al 4% noi polli italiani al 16%

    vado a memoria: solo i greci, i ciprioti in percentuale stanno peggio di noi

    questa è un'altra tempesta in arrivo. Insomma siamo come dei novelli Sisifo, non se ne esce più

    però anche su questo vorrei bastonare i francesi e tedeschi che fanno tanto i saputelli

    ma se ci riesco lo farò domani sera. Adesso è tardi

    buonanotte
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  10. #22060
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    io mi domanderei da cosa è dipeso questo "impazzimento populistico"
    Io invece mi chiedo sempre a cosa portino le alternative.
    Qualcuno la chiama analisi costi-benefici, esercizio che non fa nessuno, in alto e in basso...
    Comunque la risposta è facile: abbiamo attraversato la crisi peggiore dal dopoguerra e magari qualcuno ha pensato che la crescita potesse essere davvero infinita (soprattutto quella a debito...).
    Beh... Qualcuno potrebbe pensare che l'ultima decina d'anni potesse aver insegnato qualcosa e invece si corre dietro ai bufalari dell'ultim'ora che magari caldeggiano ricette che sono esattamente quelle scellerate che hanno portato alla crisi. A momenti capisco più quelli che dan la colpa agli immigrati.
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    il motivo scatenante può essere il fatto che la conduzione dell'Europa fino a oggi è stata fatta a "coda di gatto", con politiche sbagliate a livello di gestione dell'UE, a livello fiscale, a livello di gestione dell'immigrazione (ecc., ecc.)??
    io direi di si
    Degli errori relativi al caso Grecia ne abbiamo parlato fino alla noia per anni (senza peraltro avere una risposta definitiva, salvo la malagestione iniziale; dei greci prima e dell'inizio della crisi poi).
    Ma il problema non sarebbe certo una rinascita populista in Grecia.
    Se la cosa capita anche in Germania che spiegazione vogliamo darci? Perchè direi che siamo nell'estremo opposto rispetto alla Grecia.
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    che la "cura letale" abbia creato solo problemi all'Europa e non abbia raggiunto alcun obiettivo che si era prefissato, mentre dall'altra parte dell'Atlantico una politica economica di ben altro segno abbia rimesso in carreggiata gli USA??
    io direi di si
    E dire che gli USA sono l'esatta dimostrazione che l'impazzimento populistico ha raggiunto nuove vette. Nonostante l'indiscutibile espansione economica (che peraltro c'è già anche in UE da un po'; anche se le ultime ruote del carro restano tali).
    Forse l'espansione economica non è tutto, specie se la forbice tra "ricchi" e "poveri" si allarga invece di ridursi.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    rimango dubbioso quando si vedono gli effetti ma non si dicono le cause
    le cose non nascono così, all'improvviso, slegate dagli eventi precedenti
    Sacrosanto.
    E infatti il 40% (ultimamente un pelo meno) di disoccupazione giovanile nel nostro amato Paese non è colpa nè dell'Euro, nè dell'UE e neppure dei "negri" che sbarcano.
    Ma dar la colpa a qualcun altro ripulisce la coscienza...

    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •