Pagina 2223 di 3057 PrimaPrima ... 12231723212321732213222122222223222422252233227323232723 ... UltimaUltima
Risultati da 22,221 a 22,230 di 30569
  1. #22221
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Il pil va visto pro capite non a livello generale.

  2. #22222
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Io? Ma figurati, non sono certo io quello che è convinto di vivere nel migliore universo possibile e che i suoi problemi siano in fondo colpa di altri. Sono perfettamente in grado di farti un bel papiro lunghissimo sui problemi di Roma e dei suoi cittadini, come ho peraltro fatto più volte qui sul forum; chissà quando riuscirai a farlo tu col Veneto
    Il Veneto? Bisogna sempre considerare in che mondo si vive: in Germania ne sarei molto scontento, e francamente considero Zaia una brava persona che però fa molto poco e non ama prendere posizioni chiare. In Italia e anche rispetto a Roma, mi bacio i gomiti dei difetti e dei problemi del Veneto
    Ma questo discorso vale quasi zero: il discorso è molto più sulla capacità di autogoverno e di autonomia (anche economica) dei territori, rispetto al governo centrale e centralizzato, sulla quale abbiamo (mi pare) già ampiamente discusso in tutte le salse...



    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Tra l'altro io posso permettermi di esprimere il mio giudizio su chi voglio. Non sono un politico di spicco, le mie parole non hanno alcun effetto sul voto del resto del paese. Non devo per forza evitare di scrivere che il partito X mi fa schifo perché poi i suoi elettori si offendono.
    Per carità, non voglio mettere freni alla libertà di pensiero. Ti invito però lo stesso a cercare di comprendere chi ha votato gente che né tu né io consideriamo degna del nostro voto. Poi ognuno è libero, di fermarsi ad una prima analisi, o di approfondire le ragioni di un cambiamento che va ben oltre la macchietta politica ed il fenomeno populista.

  3. #22223
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Il pil va visto pro capite non a livello generale.
    Il PIL pro capite non l'ho considerato volutamente, perché è poco più di una proiezione lineare dei tassi di crescita annuali e il risultato finale è che nel 2040 la Polonia avrebbe un PIL pro capite più alto di quello del Giappone.
    Posso dire che mi pare una scemenza sesquipedale? Lo dico

    edit: ah ma è in PPA, vabbè allora è una misura inutile a prescindere.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #22224
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Indubbiamente.Anzi: il voto del nord Italia è per partiti che sono sovrapponibili a quelli di Orban e Babel.
    C'è sempre qualcuno di peggiore, vedi Jobbik...

  5. #22225
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio

    Per carità, non voglio mettere freni alla libertà di pensiero. Ti invito però lo stesso a cercare di comprendere chi ha votato gente che né tu né io consideriamo degna del nostro voto.
    Ma lo comprendo benissimo; però questo non cambia il mio giudizio sulla suddetta gente. Il punto non è mica la comprensione. Ripeto, io non sono il presidente del Consiglio, non devo per forza agire in funzione di quel che mi comunicano gli elettori.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #22226
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    E' sempre il solito discorso: si guarda la pagliuzza altrui. L'Italia è tra i primi a lamentarsi dei fondi che vanno ad est, ma poi è tra i peggiori ad usare i propri fondi europei... Si fa loro una colpa che sappiano ben usare i fondi europei, quando bisognerebbe esserne contenti, perché più cresce l'UE tutta più possiamo crescere anche noi; e comunque alcune nostre amministrazioni dovrebbero prenderne esempio.
    Sì, non generalizziamo però: l'Ungheria è il paese europeo con il più alto tasso di corruzione legato all'utilizzo di fondi europei, per esempio.


  7. #22227
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sì, non generalizziamo però: l'Ungheria è il paese europeo con il più alto tasso di corruzione legato all'utilizzo di fondi europei, per esempio.
    Riconosco di aver un po' sforato, in una quasi-apologia, ma il discorso base non cambia. Dando per scontato il tuo dato (anche verosimile), ma è meglio un paese dove il fondo UE viene più o meno ben investito pur con problemi di corruzione più alti, o il nostro dove non solo spendiamo poco e male ma abbiamo pure problemi di corruzione (solo minori su questo punto, ma non assenti):

    Lo spreco dei fondi Ue: l’Italia in coda nella spesa per il piano 2014-2020 - Corriere.it

  8. #22228
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Il PIL pro capite non l'ho considerato volutamente, perché è poco più di una proiezione lineare dei tassi di crescita annuali e il risultato finale è che nel 2040 la Polonia avrebbe un PIL pro capite più alto di quello del Giappone.
    Posso dire che mi pare una scemenza sesquipedale? Lo dico

    edit: ah ma è in PPA, vabbè allora è una misura inutile a prescindere.
    E vabbè ti pare una scemenza... Anche la Corea del Sud che sarebbe diventato un paese molto sviluppato sembrava una scemenza negli anni 60-70. Anche la Turchia come potenza economica può ancora oggi sembrare una scemenza a molti. Anche il rapido sviluppo della Cina sembrava una scemenza fino a non molti anni fa. Il mondo cambia però.

  9. #22229
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Riconosco di aver un po' sforato, in una quasi-apologia, ma il discorso base non cambia. Dando per scontato il tuo dato (anche verosimile), ma è meglio un paese dove il fondo UE viene più o meno ben investito pur con problemi di corruzione più alti, o il nostro dove non solo spendiamo poco e male ma abbiamo pure problemi di corruzione (solo minori su questo punto, ma non assenti):

    Lo spreco dei fondi Ue: l’Italia in coda nella spesa per il piano 2014-2020 - Corriere.it
    Personalmente preferisco il secondo, perchè io taglierei tutti i fondi di convergenza. (il problema è che nel caso italiano il non utilizzo non è volontario, ovviamente...)


  10. #22230
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    E vabbè ti pare una scemenza... Anche la Corea del Sud che sarebbe diventato un paese molto sviluppato sembrava una scemenza negli anni 60-70. Anche la Turchia come potenza economica può ancora oggi sembrare una scemenza a molti. Anche il rapido sviluppo della Cina sembrava una scemenza fino a non molti anni fa. Il mondo cambia però.
    Eh, fino a un certo punto. Su molti indicatori Cina e Corea, così come Taiwan, facevano nettamamente meglio degli altri paesi a parità di reddito, e infatti sono casi eccezionali. Io ad esempio sono convinto che il Vietnam seguirà le loro orme.

    Il punto comunque rimane che fare proiezioni lineari della crescita attuale su 30 anni non ha alcun senso.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •