Pagina 2229 di 3057 PrimaPrima ... 12291729212921792219222722282229223022312239227923292729 ... UltimaUltima
Risultati da 22,281 a 22,290 di 30569
  1. #22281
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Leggendo molti interventi, nevearoma ha ragione quasi su tutto.
    Riduttivo rintuzzare lo scontro nord-sud, a 150 anni di distanza poi.
    La Puglia poi, è una regione che recentemente ha avuto un leggero sviluppo perchè sta sviluppando il settore turistico in maniera buona, per dirne una
    Ci sono tornato l'estate scorsa dopo diversi anni, finalmente si vede un livello di servizi accettabile ed in crescita (anche se ad esempio nei ristoranti ci sono tipo 10 camerieri quando potrebbero benissimo bastarne 5).
    Certo, niente a che vedere con ad esempio ER o litorale Veneto, però veramente sono rimasto stupito dal netto miglioramento dell'offerta turistica, sia come strutture, che come organizzazione e gentilezza.
    Con le bellezze naturalistiche che si ritrovano, devono per forza puntare forte sul turismo.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #22282
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il report che hai messo relativamente alla Commissione, a parte mostrare che comunque le regioni del nord Italia sono mediamente decisamente più competitive di quelle del Sud Italia e dell'Europa orientale, con la quale ci si paragona facilmente, non tiene conto - ovviamente - del fatto che in quasi nessun altra area europea, tranne la Catalogna, che infatti è una "sorella" della Lombardia sotto questo punto di vista, esiste un fisco predatorio come quello che esiste da noi, il quale arriva a prelevare il 17% del PIL dalla regione più ricca per trasferirlo alle regioni più povere.

    Quindi, a parte il fatto che non siamo comunque molto distanti dalla media UE, ti chiedo: in che posizione saremmo se avessimo un sistema federale come quello tedesco piuttosto che un fisco predatorio come quello che abbiamo? Oppure in che posizione saremmo se il nord e il centro tirrenico formassero uno Stato a se stante? (cosa che sembra peggio di una bestemmia in Chiesa x alcuni, visto che i confini degli Stati nazione attuali sono sacri e inviolabili )

    Chissà come mai la Spagna è nella nostra stessa situazione e invece la Germania e l'Austria, Paesi FEDERALI in cui non esiste il concetto x il quale la regione più produttiva deve essere rapinata x mantenere quelle meno ricche, non lo sono.

    Un ultima cosa: quando dicevo che questo non è populismo o razzismo, mi stavo riferendo a quello che avevo scritto (e che ho scritto anche adesso) IO, non la Lega. Che, anzi, sotto questo punto di vista rappresenta perfettamente il partito pro-status quo e contrario al federalismo spinto per eccellenza, lo rappresenta oggi come lo rappresentava all'epoca di Bossi (in quel caso in maniera solo meno evidente e lampante).
    In effetti le regioni del sud spagnolo sono messe meglio delle nostre.
    La stessa Andalusia ha la stessa situazione occupazionale della Campania ma un PIL procapite nominale più alto del 10% almeno.
    Il paragone è invece fattibile fra sud Italia e Grecia.O al massimo,fra sud Italia e Croazia(tenendo conto che cm dal 2013 in poi le croate sono cresciute di più,mentre erano statiche fra il 2008 ed il 2012).

  3. #22283
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma quindi fammi capire, per esempio il fatto che le regioni del centro-nord abbiano tra le più basse % di laureati o di individui che utilizzano Internet in Europa è dovuto al mancato federalismo? Il basso indice di occupazione (specialmente femminile) anche? E il numero di addetti in settori ad alta tecnologia ed alta intensità di conoscenza?



    A parte che la Spagna è un paese de facto federale e la Catalogna ha un'autonomia con pochi paragoni in Europa, ma ad ogni modo perché la Svezia o la Finlandia o il Regno Unito o anche solo la Francia (paesi non federali) sono nella stessa situazione della Germania e dell'Austria? Ridurre tutto al federalismo o non federalismo non ha molto senso logico, prima ancora che economico.
    L'Italia e la Spagna non sono messe come la Germania o l'Austria perché sono paesi diversi, fatti in modo diverso, con problemi diversi. Il Giappone è l'epitome di un paese centralista e se la cava meglio di altri paesi federali. La Russia è federale ed è un disastro. Ci sono millemila variabili in gioco, come sempre.

    Tra l'altro, per curiosità, perché solo il centro tirrenico? Cos'hanno le Marche che non vanno?
    Solo le Fiandre in Europa ha più autonomia della Catalogna

  4. #22284
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    C'è un'Italia che è stata costretta a fare da parassita, dopo oltre un secolo di trattamento da "colonia". Ma vabbè non pretendo che voi del nord possiate capirlo, se gli stessi meridionali non ne sono consapevoli.
    Alla fine della fiera meglio essere emigrato da quel "paese". Mi auguro solo che vada allo sfascio totale anche perché penso seriamente che sia l'unica soluzione.
    PS: alle ultime elezioni ho annullato la scheda, tanto per chiarire subito


    Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
    Una colonia che guarda caso esprimeva il 70% della classe politica NAZIONALE negli anni 70' ed 80'?Curioso.

  5. #22285
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    ripeto un programma politico chiaro dove si discrimina qualcuno ... non mi pare. il primo senatore nero italiano è leghista. fontana può aver detto una cavolata, a tutti capita , ma è solo un membro della lega ... la pecora nera c'è sia nella lega sia nel pd o in fi...
    Ah sicuro che le pecore nere ci sono ovunque.
    Il problema è quando la pecora nera diventa presidente di regione. E presidente della più importante regione del Paese (economicamente e come numero di abitanti).
    E ci manca pure che scrivano nero su bianco un programma discriminatorio (peraltro fortunatamente incostituzionale). Ovviamente poi arrivano le scuse di rito "mi sono sbagliato", "mi hanno frainteso", ecc. ecc. ecc., ma intanto il messaggio è arrivato chiaro alle orecchie dei destinatari a cui era diretto.

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    ultimamente si sta cercando un nemico immaginario fascista/razzista che non esiste
    Non c'è bisogno di cercarlo. Si manifesta tranquillamente da solo. Magari attaccando adesivi alle case "degli altri"...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #22286
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,434
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ah sicuro che le pecore nere ci sono ovunque.
    Il problema è quando la pecora nera diventa presidente di regione. E presidente della più importante regione del Paese (economicamente e come numero di abitanti).
    E ci manca pure che scrivano nero su bianco un programma discriminatorio (peraltro fortunatamente incostituzionale). Ovviamente poi arrivano le scuse di rito "mi sono sbagliato", "mi hanno frainteso", ecc. ecc. ecc., ma intanto il messaggio è arrivato chiaro alle orecchie dei destinatari a cui era diretto.


    Non c'è bisogno di cercarlo. Si manifesta tranquillamente da solo. Magari attaccando adesivi alle case "degli altri"...
    rispetto il tuo modo di vedere le cose per carità ... ma non sopporto l'egocentrismo PDinno quello è peggio di una martellata sui OO sopratutto ora dopo questa sconfitta colossale. peace and love

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    località rilate 135m

    c'è ostro

  7. #22287
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Lou soulei nais per tuchi

  8. #22288
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    rispetto il tuo modo di vedere le cose per carità ...
    Guarda che io non ti ho citato opinioni, ma cose realmente accadute. Quindi sono "le cose", non "il mio modo di vedere le cose".
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #22289
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il problema non sono i terroni, sono quelli come te che cercano di manipolare la realtà a loro convenienza facendo credere che: 1) non è vero che il movimento 5 stelle è stato votato prevalentemente al sud; 2) che il nord Italia è comunque molto meno sviluppato della media UE, il che è FALSO.
    E' falso perché basta guardare i dati Eurostat: Italia, pil pro capite sotto la media Ue: divario corposo tra Nord e Sud - Repubblica.it

    GDP pro capite di Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia si trova, assieme a Lazio, Trentino Alto Adige e VDA, dal 110% in su rispetto alla media dell'UE. Il dato dell'Emilia-Romagna, pari a 121 su una media UE di 100, e quello della Lombardia, pari a 128 su una media UE di 100, sono paragonabili a quello della Germania, che ha un valore pari a 124. E sono superiori a molti Paesi europei tra cui Regno Unito e Francia. Poi guardi quello delle regioni del Sud e non ce n'è una che superi l'85% della media UE.

    Quindi, non si tratta di essere d'accordo o meno con la mia affermazione: è così e basta, a meno che tu non abbia altri dati che dimostrino il contrario. Invece di obiettarmi con dei dati e delle argomentazioni hai tirato in ballo il fatto che il nord Italia abbia votato prevalentemente x un partito che detesti. In pratica la solita equazione per cui chi vota x uno che a me non piace è ignorante, becero, populista e il suo territorio è poco sviluppato tipica argomentazione dei radical chic.

    E sai perché lo fai? Perché si vede lontano 1 km che ti da fastidio e prurito dover ammettere la realtà, ovvero che 3-4 regioni di questo Paese (Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, ma io in realtà ci metto dentro anche il Lazio) trainano tutte le altre e che le regioni del sud sono una zavorra economica x il nord Italia (che in cambio non riceve nulla indietro).

    La secessione non solo non sarebbe un dramma, ma sarebbe anzi perfettamente auspicabile, invece di continuare a credere che i confini degli attuali Stati nazione siano un dogma. Non sta scritto da nessuna parte che i confini fissati nel 1861 debbano essere immutabili. E ti dico anche di più: alla prossima crisi economica arriverà.

    Inoltre, io personalmente, da emiliano, sento di avere in comune con gli abitanti del sud Italia nulla di più rispetto a quello che ho con un francese o con un tedesco. Normalissimo: siamo stati messi insieme, forzatamente e contro la volontà, dai Savoia, mentre prima siamo sempre stati divisi. Ergo, dal momento in cui non sono nello stesso stato della Francia non vedo perché dovrei essere nello stesso Stato di Palermo, Bari ecc. con cui non ho nulla da spartire.

    Non è affatto populismo o razzismo becero, visto che a te tra l'altro piace sempre etichettare gli altri per poterti sentire superiore moralmente. E' semplicemente il fatto che io, e lo dico chiaro e tondo, non voglio pagare UNA LIRA per il reddito di cittadinanza da dare ai disoccupati di qualunque regione del Paese. Ogni anno l'Emilia-Romagna, il Veneto e la Lombardia si svenano per sostenere il centro-sud: ci manca solo che dobbiamo metterci a pagare il reddito a qualcuno x starsene a poltrire sul divano.

    Invece di votare chi propone queste misure veramente becere, se il sud si volesse risollevare dovrebbe iniziare a sposare davvero l'idea della secessione o di un federalismo spinto e del valorizzare le proprie risorse coi propri soldi, senza dipendere dai fondi a pioggia che arrivano in modo spropositato rispetto a qualunque Paese federale avanzato (ad esempio molto più che rispetto alla Germania) dal nord Italia.
    Mah,sei come sempre troppo ideologico e teorico.Che i confini non siano immutabili,è certo come la morte.Ma che una secessione non sarebbe un dramma,è assai poco probabile.Sarebbe sicuramente un processo doloroso e farebbe molte vittime(in senso figurato),soprattutto nelle regioni messe peggio.
    Un antipastino lo abbiamo visto con la vicenda catalana.Anzi,in quel caso il panorama economico si è fatto subito fosco per gli aspiranti secessionisti.E la Spagna non ha una dualismo nord/sud in senso stretto come quello italiano,bensì semplicemente tre regioni che sono più vicine alla media dell'Europa rispetto alle altre.
    Un piccolo appunto per @nevearoma (col quale concordo a livello generale per quel che ha scritto in questi giorni) : il sud Italia attualmente a livello di reddito procapite è più simile all'Ungheria che alla Repubblica Ceca ed è anche leggermente dietro l'Estonia(ma forse anche la Slovacchia ma stiamo là).

  10. #22290
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Quando si conquistano voti speculando sulla (comprensibile) ignoranza delle persone,i risultati sono questi. Meno male che per ora sono solo 50 persone:

    <<Ha vinto M5S, dateci il reddito di cittadinanza>>: file ai Caf in Puglia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •