Pagina 2240 di 3057 PrimaPrima ... 12401740214021902230223822392240224122422250229023402740 ... UltimaUltima
Risultati da 22,391 a 22,400 di 30569
  1. #22391
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ovviamente no, ma quell'humus non è che nasce dal nulla. Nasce da capitale ben investito, infrastrutture adeguate, popolazione maggiormente istruita, ecc. tutte cose per le quali gli aiuti dall'estero possono funzionare ma solo se vincolati ad una grande attenzione da parte di chi li da.

    La politica sbagliata delle banche americane negli anni '70 nei confronti di buona parte dei Paesi che mi hai citato sotto (a parte le Filippine) e di diversi altri dell'Africa e dell'America Latina è stata quella di concedere soldi a pioggia verso tali territori, in maniera perlopiù scriteriata, soldi che sono andati ad alimentare da un lato la corruzione e il clientelismo dei governi e dall'altro sono stati investiti nelle materie prime, che all'epoca rendevano tantissimo x via della droga data dall'alta inflazione di quei tempi.

    Appena i tassi di interesse si sono (drasticamente) rialzati con le politiche monetariste di Volcker, queste bolle alimentate da debito estero sono esplose e il costo del debito è salito a tal punto da portare quei Paesi al commissariamento del FMI, il quale poi ha appunto cercato di porre rimedio ad una situazione in cui ormai era troppo tardi, aggravando ulteriormente le cose.

    Oggi, se i Paesi che citi (Messico in primis) e molti altri non hanno seguito il percorso del SE Asiatico è soprattutto per quello: non è di certo colpa della globalizzazione, come sostiene qualcuno, ne delle multinazionali sfruttatrici, ma di avere buttato nel water 20 anni tra investimenti erronei finanziati a debito estero e politiche altrettanto erronee con cui tra il 1982 e il 1989 il FMI ha cercato di salvare dal default Paesi che lo erano già, aggravando la loro situazione (poiché un default del debito e reset sarebbero stati molto meglio), esattamente come si fa con la Grecia da anni.

    Si è perso molto tempo e i veri problemi (cioè una classe dirigente clientelare e con troppo potere) non sono stati risolti. In SE Asiatico non è stato così, semplicemente, ma non vuol dire che il loro modello di crescita non sia replicabile. Forse non con gli stessi risultati, ma escludere che lo sia mi pare una visione un po' troppo semplicistica di come funzionino le cose in economia dello sviluppo, dove fortunatamente non esistono leggi sacre e inviolabili su come un Paese possa crescere.
    Io per humus culturale non intendo questo, però, bensì una serie di precondizioni che quindi preesistono all'afflusso di capitali e di fabbriche straniere.
    I paesi dell'Asia orientale avevano tutti delle caratteristiche quasi inesistenti nel resto del mondo non sviluppato, come ad esempio:
    -società culturalmente coese, sostanzialmente prive di conflitti etnico-religiosi;
    -identità nazionali solide, formatesi in secoli di storia - in altre parole non erano degli staterelli fittizi post-coloniali ma delle realtà socioculturali ben definite, forti di un orgoglio antico per cui non vedevano l'ora di tornare a brillare;
    -mentalità votata all'interesse collettivo ed all'armonia di gruppo;
    -istituzioni magari anche molto corrotte, ma capaci di agire in funzione del suddetto interesse collettivo;
    -sistemi educativi competitivi;
    -di conseguenza una popolazione istruita quasi quanto quella occidentale, ma con un decimo dei diritti e degli stipendi;
    -una particolare etica del lavoro per cui non è che lavorassero di più (al mondo si lavora tutti nella stessa quantità), ma erano più in grado di sfruttare il proprio lavoro in senso capitalistico; non è un caso che, ad esempio, gli individui di origine est-asiatica siano quelli che negli Stati Uniti guadagnano di più rispetto a tutte le altre minoranze;
    -nel caso della Cina, ovviamente, la forza dei numeri bruti.

    Trattasi grossomodo della cosiddetta sfera culturale confuciana, composta appunto da Cina, Corea, Taiwan, Giappone e Vietnam. E tra questi paesi l'unico che manca all'appello dell'industrializzazione è il Vietnam, anche se a quanto pare ci stanno arrivando anche loro.
    E manca ovviamente anche la Corea del Nord - che poi, persino nella sua tragica condizione, la società nordcoreana mostra un tipo di armonia pacifica che non esiste altrove nel terzo mondo.

    Poi ovviamente sono tutte condizioni che si possono creare (e se anche ci sono non è detto che diano risultati positivi), ma ci vuole qualcuno che le sappia/voglia sfruttare. Ad esempio una storia di successo è il Cile, che da cugino povero dell'Argentina si è trasformato in pochi decenni nel paese più prospero dell'America Latina.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #22392
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Intanto il CETA è partito e guarda un po', fa bene all'export italiano; anzi i canadesi ci perdono pure nell'agroalimentare. Strano, io mi attendevo code ai supermercati italiani per acquistare parmesan e carni pompate di anabolizzanti, mentre i nostri prodotti marcivano sugli scaffali, invenduti
    Ennesima tramvata per qualcuno, che non la capirà. Viene da dubitare della bontà dei prodotti di chi protestava, piuttosto e non solo di quella...

    Ceta: Cia, bene export +9%, crolla import di grano (-35%) - Mondo Agricolo - ANSA.it
    C'era da aspettarselo.

  3. #22393
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Uno sviluppo come quello di Giappone, Corea, Cina e Taiwan non si crea soltanto con grandi afflussi di capitali e fabbriche a basso costo. Ci dev'essere un humus locale che in Africa, ahimé, non c'è da nessuna parte (almeno non per il momento).

    I paesi dell'Asia orientale sono casi eccezionalissimi, sostanzialmente non riproducibili altrove, non con quei modi e quei tempi. Per una Corea che ce la fa ci sono mille Bangladesh, Filippine, Ecuador, Pakistan o Messico che rimangono più o meno sempre lì dove stanno.



    E per una volta hanno fatto bene :D
    E dire che qualche buontempone ha visto nell'Ecuador un modello economico da seguire in Italia.
    Beppe Grillo e l'Ecuador | La sovrana distruzione della domanda interna - AgoraVox Italia

  4. #22394
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Stefano, ripeto la domanda: escludendo Somalia, nord Nigeria e Sud Sudan (guerre), dove stanno soffrendo la fame come nel Biafra di 50 anni fa??

    ammettiamo che sia come dici tu: allora perché continui a fare figli in maniera IRresponsabile? Cosa dai da mangiare? la sabbia?

    l'hai letto l'articolo che ho postato specialmente dopo "In Africa ci sono abbastanza terreni fertili per nutrire più del doppio della popolazione attuale"?
    E' ovvio che la globalizzazione una mano l'ha data,unita agli investimenti cinesi.
    Ma,se i missionari comboniani,salesiani e l'Unicef stanno ancora in Africa,un motivo ci sarà(al di là del tuo endemico fare il bastian contrario).
    La stessa Nigeria ha aree dove si vive ai livelli di 30 anni fa e parliamo del gigante economico africano per eccellenza.
    Insomma,c'è ancora tanto da fare e in generale non ci sono stati i progressi di una parte dell'Asia.

  5. #22395
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    E' ovvio che la globalizzazione una mano l'ha data,unita agli investimenti cinesi.
    Ma,se i missionari comboniani,salesiani e l'Unicef stanno ancora in Africa,un motivo ci sarà(al di là del tuo endemico fare il bastian contrario).
    iniziata bene la domenica mattina, vedo...

    e su che basi dici che io sia bastian contrario? per caso ho affermato che hai scritto delle fesserie senza motivare questo mio pensiero? mi sei antipatico?

    mi pare di no, di solito (di solito, eh) porto sempre delle argomentazioni a supporto di quanto affermo. Mi pare che ci fosse un link per controbattere il tuo pensiero
    mi piacerebbe sapere se lo hai letto, grazie



    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    al di là del tuo endemico fare il bastian contrario).
    e sempre su questo presunto "esser bastian contrario", allora c'è una incongruenza perché proprio l'altro giorno ho ritenuto interessante un tuo intervento su questo thread e l'ho segnalato
    cosa facciamo? facciamo togliere il "mi piace" dal Moderatore? suvvia...

    io non parto prevenuto sulle affermazioni delle persone: ho imparato dopo 50 anni a non fidarmi delle affermazioni di nessuno, anche se fatte in buona fede, ma di vagliarle con articoli anche discordanti e farmi una idea "non preconfezionata"
    sia se sono "istituzionali" oppure fatte da miei carissimi amici


    pensa oggiogiorno noto che sono in sintonia con alcune persone che 10-20 anni fa le avevo bollate come degne di nessuna fede
    perché su quel preciso discorso hanno la mia stessa idea oppure mi hanno evidenziato alcune cose di cui non mi ero neppure accorto


    comunque...

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    E' ovvio che la globalizzazione una mano l'ha data,unita agli investimenti cinesi.
    Ma,se i missionari comboniani,salesiani e l'Unicef stanno ancora in Africa,un motivo ci sarà
    non ti viene in mente che se non la piantano con le guerre i comboniani ci saranno in eterno?
    tu vedi l'effetto ma non la causa scatenante

    allora la dobbiamo piantare noi a corrompere

    e loro a :



    • farsi corrompere
    • farsi le guerre per etnie, tribù...
    • religioni (Sudan e Sud Sudan sono il frutto di ciò)
    • a insegnare una gestione umana e logica della natalità, la chiave di volta per uno sviluppo sociale ed economico. Proprio un mese fa circa ho segnalato un servizio della BBC che spiegava come lo sviluppo di questa parte del globo passi attraverso un controllo delle nascite che sia avulso dalla religione (ci sono religioni che ti dicono di procreare all'infinito)



    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    La stessa Nigeria ha aree dove si vive ai livelli di 30 anni fa e parliamo del gigante economico africano per eccellenza.
    Insomma,c'è ancora tanto da fare e in generale non ci sono stati i progressi di una parte dell'Asia.
    vedendo i libri di geografia delle mie elementari e medie 40 anni fa notavo che le foto della Cina erano con uomini in bicicletta, contadini che portavano i secchi d'acqua con un bastone sopra le spalle

    ora la Cina è così? Assolutamente no. Chi è andato in Cina mi racconta di un mondo all'opposto. Una potenza economica e militare
    giusto? sbagliato? non lo so

    dobbiamo ammettere che loro si sono mossi, come lo hanno fatto anche la Corea del Sud, Taiwan ecc.

    adesso stiamo scoprendo che i cinesi stanno realizzando infrastrutture in Africa. Certo, non lo fanno perché sono "Comboniani" oppure alla "volemosebene"
    lo fanno per avere le materie prime

    ma noi occidentali che temiamo queste infiltrazioni (come se fosse terra nostra), cosa abbiamo fatto fino adesso?

    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  6. #22396
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Ma i russi che hanno votato Putin solo perché è una figura forte? Si rendono conto che il loro standard di vita è da poveracci e che la ricchezza è in mano a pochi, o forse gli piace vivere nelle catapecchie con i tetti in Eternit? La mentalità sovietica è dura a morire...

  7. #22397
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ma i russi che hanno votato Putin solo perché è una figura forte? Si rendono conto che il loro standard di vita è da poveracci e che la ricchezza è in mano a pochi, o forse gli piace vivere nelle catapecchie con i tetti in Eternit? La mentalità sovietica è dura a morire...
    Si vabbè...votato è una parola grossa in quel Paese
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #22398
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si vabbè...votato è una parola grossa in quel Paese
    .

  9. #22399
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio


    iniziata bene la domenica mattina, vedo...

    e su che basi dici che io sia bastian contrario? per caso ho affermato che hai scritto delle fesserie senza motivare questo mio pensiero? mi sei antipatico?

    mi pare di no, di solito (di solito, eh) porto sempre delle argomentazioni a supporto di quanto affermo. Mi pare che ci fosse un link per controbattere il tuo pensiero
    mi piacerebbe sapere se lo hai letto, grazie





    e sempre su questo presunto "esser bastian contrario", allora c'è una incongruenza perché proprio l'altro giorno ho ritenuto interessante un tuo intervento su questo thread e l'ho segnalato
    cosa facciamo? facciamo togliere il "mi piace" dal Moderatore? suvvia...

    io non parto prevenuto sulle affermazioni delle persone: ho imparato dopo 50 anni a non fidarmi delle affermazioni di nessuno, anche se fatte in buona fede, ma di vagliarle con articoli anche discordanti e farmi una idea "non preconfezionata"
    sia se sono "istituzionali" oppure fatte da miei carissimi amici


    pensa oggiogiorno noto che sono in sintonia con alcune persone che 10-20 anni fa le avevo bollate come degne di nessuna fede
    perché su quel preciso discorso hanno la mia stessa idea oppure mi hanno evidenziato alcune cose di cui non mi ero neppure accorto


    comunque...



    non ti viene in mente che se non la piantano con le guerre i comboniani ci saranno in eterno?
    tu vedi l'effetto ma non la causa scatenante

    allora la dobbiamo piantare noi a corrompere

    e loro a :



    • farsi corrompere
    • farsi le guerre per etnie, tribù...
    • religioni (Sudan e Sud Sudan sono il frutto di ciò)
    • a insegnare una gestione umana e logica della natalità, la chiave di volta per uno sviluppo sociale ed economico. Proprio un mese fa circa ho segnalato un servizio della BBC che spiegava come lo sviluppo di questa parte del globo passi attraverso un controllo delle nascite che sia avulso dalla religione (ci sono religioni che ti dicono di procreare all'infinito)





    vedendo i libri di geografia delle mie elementari e medie 40 anni fa notavo che le foto della Cina erano con uomini in bicicletta, contadini che portavano i secchi d'acqua con un bastone sopra le spalle

    ora la Cina è così? Assolutamente no. Chi è andato in Cina mi racconta di un mondo all'opposto. Una potenza economica e militare
    giusto? sbagliato? non lo so

    dobbiamo ammettere che loro si sono mossi, come lo hanno fatto anche la Corea del Sud, Taiwan ecc.

    adesso stiamo scoprendo che i cinesi stanno realizzando infrastrutture in Africa. Certo, non lo fanno perché sono "Comboniani" oppure alla "volemosebene"
    lo fanno per avere le materie prime

    ma noi occidentali che temiamo queste infiltrazioni (come se fosse terra nostra), cosa abbiamo fatto fino adesso?

    Che papiro che hai scritto

  10. #22400
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ma i russi che hanno votato Putin solo perché è una figura forte? Si rendono conto che il loro standard di vita è da poveracci e che la ricchezza è in mano a pochi, o forse gli piace vivere nelle catapecchie con i tetti in Eternit? La mentalità sovietica è dura a morire...
    Il Putinone è bravo a sollecitare il loro orgoglio nazionale e cm le loro aspettative,come corpo elettorale, sono basse: sicuramente nella capitale e nelle città principali c'è più benessere che nell'epoca immediatemente post-sovietica(leggi alla voce Eltsin) e nelle periferie rurali ed industriali(le seconde inquinate ed anzi compromesse dal punto di vista ambientale all'inverosimile,altro che Cina!) peggio di 20 anni fa non stanno certo.
    Francamente mi sconcerta ben di più l'ammirazione che hanno per Putin vasti strati dell'elettorato occidentale,soprattutto in Italia,Francia e Grecia.Ma soprattutto nella prima.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •