Pagina 2439 di 3057 PrimaPrima ... 14391939233923892429243724382439244024412449248925392939 ... UltimaUltima
Risultati da 24,381 a 24,390 di 30569
  1. #24381
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Probabilmente si ripartirebbe con un'unione più piccola e soft composta da Germania, Austria, Benelux, paesi nordici e forse Francia e Spagna (più qualche paese tra i più ricchi dell'est, tipo la Repubblica Ceca). Credo che l'Italia a quel punto rimarrebbe fuori più che altro perché sarebbe stata una delle principali se non la principale responsabile dello sfascio precedente e quindi comprensibilmente nessuno si fiderebbe più di lei.

    Ma in ogni caso non credo avverrà, l'UE ormai ha una storia troppo lunga ed è troppo integrata nella nostra vita quotidiana in un modo di cui nemmeno ci rendiamo pienamente conto (pensiamo a tutti i regolamenti alimentari, per esempio...).
    Forse anche il Portogallo ci starebbe ma ancora più probabilmente i tre Paesi baltici e la Slovenia.L'Italia no,quello è certo.

  2. #24382
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Davvero?
    Devo vivere in un altro Paese allora

    Mi dici cortesemente che fine hanno fatto:
    1) la riforma della giustizia;
    2) la flat tax, ora diventata a tre aliquote
    3) la cancellazione della riforma Fornero;
    4) i rimpatri dei migranti (pari a 0 assoluto quelli rimandati a casa, lo ricordo);
    5) il reddito di divananza

    Non mi sembra di vedere nulla di tutto ciò (e meno male in alcuni casi).
    Reddito di divananza è bellissimo Grande Federico! Chapeau

  3. #24383
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    per quanto mi riguarda non mi pongo in posizioni preconcette, osservo solo il fallimento dell'attuale modello europeo ed auspico un ritorno alle ricette che in passato avevano funzionato e bene
    Il fallimento sarebbe il più lungo periodo di pace e crescita a livello continentale?
    Funzionato bene invece cosa sarebbe? Gli anni di inflazione e crescita del debito a 2 cifre?

    Io posso anche arrivare a comprendere il fatto che il modello attuale possa non piacere, ma rimpiangere addirittura ciò che ha portato ai casini attuali è oltre il grottesco.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #24384
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    articolo leggermente di parte.
    uno dei papabili prossimi presidenti consob (secondo indiscrezioni sarebbe in pole) la vede un filino diversa la questione.
    Ma la Troika la conosce la legge di Okun? (di Antonio M. Rinaldi) | Scenarieconomici.it
    Fermo restando che gli errori sulla vicenda greca li hanno oramai ammessi tutti, direi proprio che "più spesa pubblica" in un Paese che ha già ben oltre il 40% di spesa corrente al netto gli interessi e un debito pubblico monstre che non si riesce ad aggredire è proprio la condizione ideale.
    Come testimoniano numeri alla mano i favolosi anni '80...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #24385
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra di vedere nulla di tutto ciò (e meno male in alcuni casi).

    In alcuni? Perchè ci sono dei casi in cui alcune delle robacce elencate (tolta, forse, la riforma della giustizia) possono essere lette in modo positivo?
    Comunque tranquillo... Prima del reddito di divananza arriva la pensione di divananza...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #24386
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    In alcuni? Perchè ci sono dei casi in cui alcune delle robacce elencate (tolta, forse, la riforma della giustizia) possono essere lette in modo positivo?
    Comunque tranquillo... Prima del reddito di divananza arriva la pensione di divananza...
    Vabbe, io come ho già detto tempo fa guardo con molto favore l'idea della flat tax avanzata da FI e Lega, anche se non in deficit, andrebbe fatta con associato un taglio delle spese pubbliche.

    Per il resto tolto questo e la riforma della giustizia, di cui peraltro ogni governo si dice interessato salvo poi non combinare una fava, c'è veramente quasi nulla sulla questione dei migranti, anche se qui so che apriamo un dibattito annoso e polveroso e non è mia intenzione, io sono assolutamente del parere che chi viene qua regolarmente, lavora e rispetta le leggi è il benvenuto, mentre chi è irregolare/non lavora/non rispetta le leggi vada rimandato nel proprio Paese.

    Questo ovviamente in linea teorica; all'atto pratico è in realtà enormemente più complesso, e anche il ns Ministro dell'Interno lo sa bene che non è per nulla semplice rimpatriare gli immigrati irregolari, cosa che aveva detto di fare peraltro, per cui attualmente fa campagna mediatica sull'azzeramento degli sbarchi, che di fatto era già quasi avvenuto prima di Maggio scorso
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #24387
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Probabilmente si ripartirebbe con un'unione più piccola e soft composta da Germania, Austria, Benelux, paesi nordici e forse Francia e Spagna (più qualche paese tra i più ricchi dell'est, tipo la Repubblica Ceca). Credo che l'Italia a quel punto rimarrebbe fuori più che altro perché sarebbe stata una delle principali se non la principale responsabile dello sfascio precedente e quindi comprensibilmente nessuno si fiderebbe più di lei.

    Ma in ogni caso non credo avverrà, l'UE ormai ha una storia troppo lunga ed è troppo integrata nella nostra vita quotidiana in un modo di cui nemmeno ci rendiamo pienamente conto (pensiamo a tutti i regolamenti alimentari, per esempio...).
    Secondo me è impossibile fare ipotesi, dipenderebbe tutto da come avverrebbe la rottura che già di per se è un evento improbabile. Non è detto che la rottura dell'Euro debba essere completa, i piccoli stati confinanti con la Germania potrebbero optare per rimanere insieme fin dall'inizio Credo comunque che un tentativo di salvaguardare il mercato comune ci sarebbe, ormai quello si estende anche oltre i confini dell'UE-

  8. #24388
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Davvero?
    Devo vivere in un altro Paese allora

    Mi dici cortesemente che fine hanno fatto:
    1) la riforma della giustizia;
    2) la flat tax, ora diventata a tre aliquote
    3) la cancellazione della riforma Fornero;
    4) i rimpatri dei migranti (pari a 0 assoluto quelli rimandati a casa, lo ricordo);
    5) il reddito di divananza

    Non mi sembra di vedere nulla di tutto ciò (e meno male in alcuni casi).
    il governo è in carica da 3 mesi
    quindi si vedrà già con la manovra cosa faranno, se verranno iniziate le prime riforme in tal senso.
    per il resto si può dire tutto tranne che sull'immigrazione non abbiano fatto nulla, questo è sotto gli occhi di tutti anche considerando che gli sbarchi sono stati azzerati vivadio. Per i rimpatri la strada è più complicata anche dal fatto che molto spesso chi arriva dichiara di provenire da paesi diversi da quelli effettivi e che molti stati africani non accettano rimpatri. Su questo si può e si deve lavorare.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #24389
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    il governo è in carica da 3 mesi
    quindi si vedrà già con la manovra cosa faranno, se verranno iniziate le prime riforme in tal senso.
    per il resto si può dire tutto tranne che sull'immigrazione non abbiano fatto nulla, questo è sotto gli occhi di tutti anche considerando che gli sbarchi sono stati azzerati vivadio. Per i rimpatri la strada è più complicata anche dal fatto che molto spesso chi arriva dichiara di provenire da paesi diversi da quelli effettivi e che molti stati africani non accettano rimpatri. Su questo si può e si deve lavorare.
    Poco fa ascoltavo il ministro del Lavoro al GR1...E' vero che,come dice, il compito primo di una legge di stabilità non è quello di accontentare i mercati. Ma dimentica un dato di fatto(certamente perché ricordarlo non porta consenso,cioè l'unica cosa che interessa ad un gentista ignorantello come lui): se una legge di stabilità è talmente scombinata e priva di copertura da far fuggire gli investitori, i danni li ricevono tutti i cittadini,inevitabilmente

  10. #24390
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    per quanto mi riguarda non mi pongo in posizioni preconcette, osservo solo il fallimento dell'attuale modello europeo ed auspico un ritorno alle ricette che in passato avevano funzionato e bene, eliminando tutto ciò che al momento non è solo superfluo ma anche dannoso e motivo di continui scontri tra fazioni contrapposte. In sostanza credo che in Ue debbano farsi un attento esame di coscienza e fare un doloroso ma necessario passo indietro. Ma ne avranno mai il coraggio e la lungimiranza?!?
    Ma fallimento rispetto a cosa? Rispetto a Italia e Grecia che sono state incapaci di gestirsi i loro problemi? La lista di stati che stanno peggio adesso di quando c'era la CEE non è molto lunga, ed è sostanzialmente questa: Italia.
    A me pare che nel resto d'Europa invece l'UE sia vittima di un clima politico che trascende i suoi meriti e difetti, sono stati i cambiamenti tecnologici e la globalizzazione che hanno colpito alcuni segmenti di popolazione in maniera particolarmente dura a generare il clima di malcontento, specie quando la crisi economica ha dato la mazzata definitiva. Non a caso Trump negli USA assomiglia molto ai movimenti europei che si oppongono all'UE.

    Anche tornare alle soluzioni precedenti non ha molto senso, nel 1980 l'Italia produceva il 4,3% del PIL globale e aveva l'1,3% della popolazione, adesso abbiamo il 2,5% del PIL e lo 0,8% della popolazione. E sarà sempre peggio, siamo un microbo sullo scenario globale e la crescita dei Paesi emergenti renderà questo sempre più evidente.
    Quando si fanno i discorsi sui bei tempi andati bisognerebbe anche ricordare che stiamo parlando di una fase storica in cui la demografia andava a nostro favore anziché remarci contro (un anziano ogni 5 adulti in età lavorativa o uno ogni 3 (presto sarà uno ogni 2) fa una differenza enorme. Inoltre la nostra manifattura aveva poca concorrenza perché il resto del mondo stava dietro la cortina di ferro oppure era troppo arretrato tecnologicamente (anche perché praticava stupide strategie commerciali fondate sulla sostituzione delle importazioni). Anche se cambiasse l'assetto dell'UE questi fattori non sparirebbero, anzi.

    Veramente ci possono essere tanti motivi per cui in passato le cose andassero meglio ma quasi nessuno è riconducibile all'UE. L'unico potrebbe essere l'Euro che per noi è diventato una trappola (anche se lo è diventato prima per errori nostri e poi per errori di politica economica europei). Ma abbandonare l'Euro non è una strada percorribile e certamente non convinceremo i tedeschi a cambiare le loro politiche indebolendo l'UE.

    Poi se vuoi fare una lista precisa dei settori in cui l'UE dovrebbe fare un passo indietro magari capirei di cosa tu stia parlando.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •