Pagina 1 di 33 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 322
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    42
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Naufragio nave da crociera

    Immagino abbiate sentito tutti nei primi notiziari del mattino di questa brutta notizia, non si sa se i morti siano 3 o 6 oltre che i feriti.
    Dico solo questo nella speranza di non aprire subito delle polemiche, perchè credo sia ancora il momento per il cordoglio e la vicinanza nei confronti di tutti, anche di chi si è salvato, solo per lo shock che avranno patito nei momenti cruciali del salvataggio con la nave inclinata in quel modo, non oso immaginare; però però fatemelo dire..........avvicinarsi in quel modo in una zona di secca che avrebbe dovuto essere o conosciuta dall'equipaggio o segnalata dalle istituzioni dell'isola mi sembra da valutare se ci siano gli estremi per poter dire che una certa superficialità c'è stata, poi saranno le procure sicuramente a mettere in chiaro dopo i dovuti accertamenti, la dinamica e soprattutto il perchè si sia arrivati ad un fatto del genere.
    Io non c'ero su quella nave ieri sera, però mi sento molto addolorato e arrabbiato, certo non lo nascondo. Ditemi quello che volete amici miei.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    42
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Naufragio nave da crociera

    La situazione sembra più grave di quella che pensavo, in quanto ci sono un imprecisato numero di dispersi a detta del prefetto di Grosseto. Stanno controllando tutta la zona della nave sott'acqua per accertarsi che non vi siano persone rimaste lì. Preghiamo che sia così.
    Molti impauriti si sono buttati in mare durante l'inclinazione della nave, ma purtroppo non hanno fatto conto con la temperatura dell'acqua.
    Non immagino la sensazione di panico e paura che hanno provato. Che tristezza!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  3. #3
    Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Data Registrazione
    23/08/02
    Località
    Locorotondo (BA) 410
    Età
    45
    Messaggi
    12,485
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito

    Mi sembra assurdo nel 2012 perdere la vita in questa maniera assurda. Possibile non si siano accorti della secca?



    Sent from my iPhone using Tapatalk

    Gianluigi D'Onofrio

    Il tempo in Valle d'itria qui

    http://www.meteovalleditria.it/

  4. #4
    Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Data Registrazione
    11/10/07
    Località
    Sanremo (IM)
    Età
    45
    Messaggi
    4,259
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Naufragio nave da crociera

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    Mi sembra assurdo nel 2012 perdere la vita in questa maniera assurda. Possibile non si siano accorti della secca?



    Sent from my iPhone using Tapatalk

    infatti è impossibile che non se ne siano accorti se fossero stati attenti a quello che facevano.
    Con le carte nautiche che indicano alla perfezione sia le secche che la profondità del mare,
    i vari strumenti, sia satellitari gps che di bordo come gli scandagli, reputo impossibile un evento del genere.
    Probabilmente è un altra tragedia come quella della moby in cui erano intenti a guardare la partita dell' Italia
    più che a pensare a quello che stavano facendo e alle persone a bordo.
    ora spero che gli ufficiali di bordo vengano rinchiusi nelle patrie galere, è il minimo che gli spetta.

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    42
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Naufragio nave da crociera

    Citazione Originariamente Scritto da zeromillimetri Visualizza Messaggio
    infatti è impossibile che non se ne siano accorti se fossero stati attenti a quello che facevano.
    Con le carte nautiche che indicano alla perfezione sia le secche che la profondità del mare,
    i vari strumenti, sia satellitari gps che di bordo come gli scandagli, reputo impossibile un evento del genere.
    Probabilmente è un altra tragedia come quella della moby in cui erano intenti a guardare la partita dell' Italia
    più che a pensare a quello che stavano facendo e alle persone a bordo.
    ora spero che gli ufficiali di bordo vengano rinchiusi nelle patrie galere, è il minimo che gli spetta.
    Leggete le testimonianze che stanno facendo il giro del web, tra le quali ci sono alcune che diverranno una spada di Damocle per parecchi. MI fermo qui.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  6. #6
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Naufragio nave da crociera

    Non ero a conoscenza di questa notizia....
    Se da una parte va bene stare senza televisione (da quando si è rotta 15 giorni fa non ho ancora provveduto a cambiarla ho provato a fare un periodo di disintossiacazione.....in realtà ho quella in mansarda che cerco di usarla al minimo. solo per le partite, già così la moglie ......vabè questo non c'entra..) a volte sei un po' fuori dal mondo.
    La cosa mi colpisce perchè nel novembre 2005 ho fatto il viaggio di nozze su una nave da crociera nel mediterraneo (12 giorni) della stessa "Ditta"...
    e al ritorno del piccolo tour ricordo ancora il mare forza 9 (mi pare) che ci impedì di fare la sosta prevista in Grecia.
    non "patii" ma arrivai vicino ed ebbi onestamente paura quando la nave ballava (un giorno chiusero gli ascensori interni...).
    Per cui oltre al normale dispiacere per una tragedia che coinvolge delle persone, sono anche coinvolto maggiormente dal punto di vista emotivo.
    Una preghiera per chi non c'è più.

    adesso vado a leggermi qualcosa di più preciso..
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  7. #7
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,463
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Naufragio nave da crociera

    ma l'hanno spostata?

    a vedere da questa immagine sembra che sia finita dritta addosso al molo
    Nave incagliata al Giglio 6 morti e 4 dispersi - La Nazione - Grosseto

    mentre da questa webcam sembra più al largo
    isoladelgiglio_porto.jpg

    però, cribbio, vuol dire che non c'era nessuno ai comandi e alle postazioni di controllo... questa vicenda sembra quasi fare il paio con la nave portacontainer in Nuova Zelanda

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    42
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Naufragio nave da crociera

    Il comandante era a cena, questo è sicuro perchè l'hanno visto. Il problema è chi ha lasciato ai comandi (immagino un sostituto), ma a prescindere da questo dovrebbe conoscere la morfologia sottomarina dei territori che esplorano nelle rotte, quindi o cena o non cena comunque poteva rimanere più a largo con la nave. Questo non riesco a spiegarmi, difatti anche gli abitanti dell'isola hanno notato la nave troppo vicina alla costa, motivo epr il quale sono giunti paradossalmente in maniera tempestiva a portare i soccorsi, perchè hanno capito subito quello che accdeva guardando dalla terraferma. Pazzesco!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di andrew182
    Data Registrazione
    09/04/03
    Località
    Riccione zona San lorenzo
    Età
    41
    Messaggi
    881
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Naufragio nave da crociera

    io ho fatto due crociere una sul mediterraneo occidentale una sull'adriatico

    mai avuto problemi anche con mare grosso grazie alla capacità dell'equipaggio

    calcolate poi che statisticamente su un milione di viaggi prima o poi qualcosa accade...ogni giorno solo sul mediterraneo ci saranno decine e decine di navi da crociera in giro

    probabilmente è stato un errore umano anche se con tutta la tecnologia di cui dispongono deve essere stato ubriaco la persona ai comandi
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono
    Goodbye TUB

  10. #10
    Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Data Registrazione
    11/10/07
    Località
    Sanremo (IM)
    Età
    45
    Messaggi
    4,259
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Naufragio nave da crociera

    Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Il comandante era a cena, questo è sicuro perchè l'hanno visto. Il problema è chi ha lasciato ai comandi (immagino un sostituto), ma a prescindere da questo dovrebbe conoscere la morfologia sottomarina dei territori che esplorano nelle rotte, quindi o cena o non cena comunque poteva rimanere più a largo con la nave. Questo non riesco a spiegarmi, difatti anche gli abitanti dell'isola hanno notato la nave troppo vicina alla costa, motivo epr il quale sono giunti paradossalmente in maniera tempestiva a portare i soccorsi, perchè hanno capito subito quello che accdeva guardando dalla terraferma. Pazzesco!
    Il comandante può andare a mangiare tranquillamente perchè gli ufficiali di comando sono sempre 3, più 2 ufficiali di rotta (che sono quelli che controllano i radar e la cartografia) In teoria devono sempre essere in 3 oppure 4 all' opera.
    Più tutto il vari ufficiali... sto parlando però solo di quelli che sono abilitati alla rotta della nave

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •