Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 94
  1. #41
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Per esempio il poco spirito di iniziativa imprenditoriale La Sicilia è una regione stra-privilegiata,i politici locali avrebbero potuto farla evolvere in modo TOTALMENTE diverso da quello che hanno invece scelto. Politici locali che sono stati puntualmente rieletti al parlamento siciliano. Ergo (come nel precedente governo nazionale) chi è causa del suo mal pianga se stesso.
    Bell parol... Ma sol parol... E' un detto della mia zona... Belle parole ma impossibili da attuare... Chi è tanto coraggioso di imprendere in una situazione come quella siciliana??
    Pietro Rendina

    Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

  2. #42
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    Bell parol... Ma sol parol... E' un detto della mia zona... Belle parole ma impossibili da attuare... Chi è tanto coraggioso di imprendere in una situazione come quella siciliana??
    Chi ne ha voglia,per esempio

    Nel paese di origine dei genitori della mia ragazza (in Sicilia),l'unico ad intraprendere un'attività in proprio (azienda agricola) è stato un lombardo,che,trasferitosi lì,si è messo in testa di piegarsi a zappare la terra e coltivare. Ora è il più ricco del paese. E la gente dice di lui "Eeeh,beato lui,com'è fortunato"
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #43
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Chi ne ha voglia,per esempio

    Nel paese di origine dei genitori della mia ragazza (in Sicilia),l'unico ad intraprendere un'attività in proprio (azienda agricola) è stato un lombardo,che,trasferitosi lì,si è messo in testa di piegarsi a zappare la terra e coltivare. Ora è il più ricco del paese. E la gente dice di lui "Eeeh,beato lui,com'è fortunato"
    Lou è facile parlare cosi.. Non è la stessa cosa per chi quella situazione la vive. La Sicilia, come tutto il sud Italia, non è mai stata terra di impresa... C'era il signore "il don" che aveva il feudo (successivamente nn chiamato più tale ma il fatto nn cambiava) che dava lavoro a tutti e basta.. Ora la cultura di impresa arriva da noi... Ma fino a quando arrivi li ne deve passare di acqua sotto i ponti.. Qui ora nascono i primi poli (Molfetta, San Ferdinando, da noi si da qualche anno si parla di zona P.I.P ma nessuno prende i lotti perchè non ha nessuna agevolazione ad imprendere li invece che altrove). E si torna sempre al discorso istituzioni...
    Pietro Rendina

    Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

  4. #44
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    Lou è facile parlare cosi.. Non è la stessa cosa perchè quella situazione la vive. La Sicilia, come tutto il sud Italia, non è mai stata terra di impresa... C'era il signore "il don" che aveva il feudo (successivamente nn chiamato più tale ma il fatto nn cambiava) che dava lavoro a tutti e basta.. Ora la cultura di impresa arriva da noi... Ma fino a quando arrivi li ne deve passare di acqua sotto i ponti.. Qui ora nascono i primi poli (Molfetta, San Ferdinando, da noi si da qualche anno si parla di zona P.I.P ma nessuno prende i lotti perchè non ha nessuna agevolazione ad imprendere li invece che altrove). E si torna sempre al discorso istituzioni...
    Concordo pienamente! Le istituzioni siciliane non hanno mai mosso un dito in questo senso,pur potendo approfittare di una situazione privilegiata rispetto alle altre regioni. Solo che se sono lì qualcuno (i siciliani) li ha votati. E quindi,come dicevo prima,è inutile puntare il dito contro qualcuno,spesso quando questo qualcuno l'abbiamo messo lì noi.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #45
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Chi ne ha voglia,per esempio

    Nel paese di origine dei genitori della mia ragazza (in Sicilia),l'unico ad intraprendere un'attività in proprio (azienda agricola) è stato un lombardo,che,trasferitosi lì,si è messo in testa di piegarsi a zappare la terra e coltivare. Ora è il più ricco del paese. E la gente dice di lui "Eeeh,beato lui,com'è fortunato"
    I miei suoceri hanno fatto la stessa cosa in campania in provincia di Caserta.
    Anni' 60 si trasferirono in 5 fratelli con rispettive consorti...

    2 sono rimasti la e oramai parlano un idioma astigiano/napoletano..

    Gli altri sono tornati su 15 anni fa per vari motivi.........senno mia moglie come avrebbe fatto a conoscermi?

    Sentire mio suocero raccontare sembra di sentire parlare del far west, non so se oggi sia meglio o ancora peggio..

    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  6. #46
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    E sapete qual'è la cosa che mi preoccupa di piu? mentre voi su avete avuto il vostro momento e molte imprese resistono, qui non c'è mai stato e forse mai ci sarà "il momento", visto che il 90% dell'impresa che sta nascendo negli ultimi anni è cinese...
    Pietro Rendina

    Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

  7. #47
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Per esempio il poco spirito di iniziativa imprenditoriale La Sicilia è una regione stra-privilegiata,i politici locali avrebbero potuto farla evolvere in modo TOTALMENTE diverso da quello che hanno invece scelto. Politici locali che sono stati puntualmente rieletti al parlamento siciliano. Ergo (come nel precedente governo nazionale) chi è causa del suo mal pianga se stesso.
    Si ma come la mettiamo con gli imprenditori settentrionali (molti) che fino a poco tempo fa hanno aperto industrie al sud avendone già una al nord solo per avere lauti finanziamenti statali per poi non renderle mai operative e abbandonarle? Il più grande danno è stato fatto con l'unificazione c'è poco da fare. Realtà opposte non possono essere governate sotto la stessa mano. Non voglio fare il solito discorso del sud terra da sfruttare che avevano i Savoia, ma proprio le realtà diverse non permettevano un unico governo. L'Italia andava fin da principio dotata di una struttura federale non centralizzata con macroregioni autonome perlopiù corrispondenti alle precedenti suddivisioni: regione dell'ex stato della chiesa con Roma e tutta l'area centrale italica. Regione Padana e Regione del regno delle due sicilie.

  8. #48
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    E sapete qual'è la cosa che mi preoccupa di piu? .
    Direi l'apostrofo tra "qual" e "è"

  9. #49
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Mi scusi professore. E' un errore di battitura . Leonà ma quanto sei rompico****** io dico che passi le giornate a leggere td giusto per il gusto di trovare qualche errore da correggere ahaahhaha
    Pietro Rendina

    Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

  10. #50
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    Mi scusi professore. E' un errore di battitura . Leonà ma quanto sei rompico****** io dico che passi le giornate a leggere td giusto per il gusto di trovare qualche errore da correggere ahaahhaha
    Ahahaha, non fino a questo punto.. è che balza proprio all'occhio..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •