Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 94
  1. #51
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    Bell parol... Ma sol parol... E' un detto della mia zona... Belle parole ma impossibili da attuare... Chi è tanto coraggioso di imprendere in una situazione come quella siciliana??
    Chi è arrivato alla situazione siciliana se non i siciliani?
    Credo che fare un paragone anche solo tra regioni a statuto speciale sia impietoso.. Tra l'altro tenendo conto che la Sicilia mi pare abbia dalla sua un'autonomia senza eguali, nemmeno tra regioni omologhe
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  2. #52
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Chi è arrivato alla situazione siciliana se non i siciliani?
    Credo che fare un paragone anche solo tra regioni a statuto speciale sia impietoso.. Tra l'altro tenendo conto che la Sicilia mi pare abbia dalla sua un'autonomia senza eguali, nemmeno tra regioni omologhe

    Non credo che il riferimento agli statuti speciali possa essere molto utile. La Sardegna è autonoma anche lei, ma non è che abbia un reddito pari a quello di Friuli e Alto Adige. Sono molte le variabile da tenere in conto, prima fra tutte quella geografica. Facile svilupparsi essendo al centro dei mercati europei; un po' più complicato se ne sei a 1.500 Km di distanza.

    Ciò detto i siciliani (intesi come società civile e classi dirigenti) potevano fare molto di più. La prima cosa che critico, ai siciliani e a molti meridionali (e non solo), è di aver devastato il proprio territorio e le proprie coste. Le miriadi di costruzioni abusive che affollano i litorali dell'Italia meridionale sono per il 95% seconde case di persone che abitano a 20 Km di distanza. Questo ha finito per distruggere completamente un patrimonio turistico eccezionale che, per le prossime due o tre generazioni, non potrà più essere sfruttato. Di questo, a dir la verità, non si possono invocare responsabili esterni.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  3. #53
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Non credo che il riferimento agli statuti speciali possa essere molto utile. La Sardegna è autonoma anche lei, ma non è che abbia un reddito pari a quello di Friuli e Alto Adige. Sono molte le variabile da tenere in conto, prima fra tutte quella geografica. Facile svilupparsi essendo al centro dei mercati europei; un po' più complicato se ne sei a 1.500 Km di distanza.

    Ciò detto i siciliani (intesi come società civile e classi dirigenti) potevano fare molto di più. La prima cosa che critico, ai siciliani e a molti meridionali (e non solo), è di aver devastato il proprio territorio e le proprie coste. Le miriadi di costruzioni abusive che affollano i litorali dell'Italia meridionale sono per il 95% seconde case di persone che abitano a 20 Km di distanza. Questo ha finito per distruggere completamente un patrimonio turistico eccezionale che, per le prossime due o tre generazioni, non potrà più essere sfruttato. Di questo, a dir la verità, non si possono invocare responsabili esterni.

    Hai ragione sulla questione dello sviluppo: logico che il Trentino goda di maggiore facilità nello svilupparsi data la posizione geografica.
    Però l'autonomia, al di là dei limiti che la geografia impone, garantisce una possibilità di manovra molto più ampia rispetto a chi non ha autonomia: si tratta di un'arma tanto producente se utilizzata bene quanto pericolosa se usata male.
    Mi pare che la potente arma dell'autonomia sia stata totalmente sputtanata dalla Sicilia. E questo perchè si è instaurato un circolo vizioso che ha coinvolto la popolazione a tutti i livelli e non solo dirigenza/politica. Il sistema Sicilia ha fatto comodo a tutti finchè ha retto, troppo facile piangere adesso che si è rotto il giocattolo
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  4. #54
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Hai ragione sulla questione dello sviluppo: logico che il Trentino goda di maggiore facilità nello svilupparsi data la posizione geografica.
    Però l'autonomia, al di là dei limiti che la geografia impone, garantisce una possibilità di manovra molto più ampia rispetto a chi non ha autonomia: si tratta di un'arma tanto producente se utilizzata bene quanto pericolosa se usata male.
    Mi pare che la potente arma dell'autonomia sia stata totalmente sputtanata dalla Sicilia. E questo perchè si è instaurato un circolo vizioso che ha coinvolto la popolazione a tutti i livelli e non solo dirigenza/politica. Il sistema Sicilia ha fatto comodo a tutti finchè ha retto, troppo facile piangere adesso che si è rotto il giocattolo
    Solo in Sicilia??? Il sistema ha fatto comodo a partire dal comune alla nazione all'unione europea finchè ha retto... La Sicilia è lo specchio di una realtà ben più grande... Certo li il peso si sente in maniera maggiore per diversi fattori gia citati durante la discussione... Ma altrove la sostanza non cambia.
    Pietro Rendina

    Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

  5. #55
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    Solo in Sicilia??? Il sistema ha fatto comodo a partire dal comune alla nazione all'unione europea finchè ha retto... La Sicilia è lo specchio di una realtà ben più grande... Certo li il peso si sente in maniera maggiore per diversi fattori gia citati durante la discussione... Ma altrove la sostanza non cambia.
    Io so solo che gran parte delle tasse che pago non restano sul territorio ma prendono altre vie.
    So che qui i servizi, generalmente, funzionano e con un utilizzo di risorse minore rispetto ad altre regioni dove i servizi offerti sono pure peggiori.
    Se i siciliani si sono fatti abbindolare per decenni e solo ora vedono com'è la realtà, sinceramente a me interessa poco. Tantopiù che ad oggi si è arrivati perchè il sistema faceva comodo a molti, a tutti i livelli sociali e di responsabilità
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  6. #56
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Scusa io che ho detto?
    Pietro Rendina

    Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

  7. #57
    Vento moderato L'avatar di neeno
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Settimo Torinese
    Età
    48
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    Scusa io che ho detto?
    Che tutto il mondo è paese.
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

  8. #58
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Sembra che la protesta si sia estesa in tutta Italia, nella mia zona c'è già la corsa ai distributori di benzina per paura di rimanere a secco a causa dei tir fermi (si parla anche di 10 giorni di sciopero dei benzinai).

    Un paese quì vicino:
    Ultima modifica di Nico; 23/01/2012 alle 19:05

  9. #59
    Burrasca L'avatar di Domeny
    Data Registrazione
    06/04/04
    Località
    Casamassima (BA)
    Età
    35
    Messaggi
    5,824
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Situazione simile da queste parti. Sono andato a farmi un giro.

    Il traffico sulla tangenziale di bari è fortemente rallentato nel tratto nord, si cammina a passo d'uomo. Il blocco dei Tir praticamente inizia all'altezza di Poggiofranco e continua verso nord.
    Da Carrassi verso sud invece, traffico regolare. Non è stata bloccata invece la statale 100 (su alcuni siti ho letto il contrario) Sia stamattina che stasera era tutto tranquillo.
    Il traffico comunque è raddoppiato in città, perchè chi poteva ha evitato la coda in tagenziale deviando in città appunto.

    Code assurde ai distributori. Ho contato anche 50-60 macchine ferme ad aspettare. Alcuni a Bari città sono già a secco.

  10. #60
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: La rivolta dei "Forconi"

    Echi della rivolta che sono arrivati fin qui. Alla farmacia del paese non sono arrivate le ordinazioni di oggi (ce ne sono 3 al giorno,non ne è arrivata neanche una ) perchè i corrieri sono rimasti bloccati alla tangenziale di Torino.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •