Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Bovisio-Masciago(MB)
    Età
    41
    Messaggi
    9,951
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Quant'è rischioso dare numero carta postepay per prenotare un hotel via email?

    Vi spiego, dovevo prenotare un B&B fuori dall'Italia non presente nei vari portali come booking.com, venere, etc...dopo aver visto le varie recensioni su chi è già stato ho mandato una mail per vedere la disponibilità della stanza, ho anche chiamato in loco per sicurezza, al che mi han chiesto di compilare un form con tutti i dati di una carta di credito (via mail, fax o telefono)...
    Subito ho pensato...figurati se ora gli mando per email i dati della carta di credito..poi però ho pensato di provargli a mandare quelli della postepay che in caso la accettassero, mi permettevano di essere più sollevato perchè male che va mi ciulavano quello che c'è dentro..il problema che per un fatto curioso e insolito la mia postepay è finita sotto un'armadio enorme senza possibilità di recuperarla proprio l'altro ieri..allora ho pensato bene di usare quella di mio fratello, tanto serviva solo per sicurezza non prelevavano nulla...detto fatto ho dato i dati della sua...ora però me ne sto pentendo non è che ora rischia qualcosa? non so esattamente l'uso che ne fa, dentro ci saranno una 150euro male che va glie li ridò, ma non so se un giorno ci poserà più soldi? quanto è rischioso secondo voi?
    il bello che io son super attento e preciso, ma mi son fatto prendere dalla fretta di non doverci pensare domani...

    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

    Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm


    Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Marco Tersigni
    Data Registrazione
    27/10/06
    Località
    Anitrella (FR) - Pescasseroli (Aq)
    Età
    34
    Messaggi
    6,823
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quant'è rischioso dare numero carta postepay per prenotare un hotel via email?

    Saresti stato più al sicuro se avessi prenotato tramite booking.com, li ti chiedono i dati della carta come garanzia e non ho mai avuto problemi.. Dare i dati via mail non è certo il massimo.. sicuramente non succederà nulla ma la prossima
    volta evita, anche perchè qualora qualche male intenzionato riuscisse ad entrare nella tua mail troverebbe subito tutte le informazioni di cui ha bisogno.

  3. #3
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Quant'è rischioso dare numero carta postepay per prenotare un hotel via email?

    Per email potendo nasconderei anche il mittente ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Bovisio-Masciago(MB)
    Età
    41
    Messaggi
    9,951
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Quant'è rischioso dare numero carta postepay per prenotare un hotel via email?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Tersigni Visualizza Messaggio
    Saresti stato più al sicuro se avessi prenotato tramite booking.com, li ti chiedono i dati della carta come garanzia e non ho mai avuto problemi.. Dare i dati via mail non è certo il massimo.. sicuramente non succederà nulla ma la prossima
    volta evita, anche perchè qualora qualche male intenzionato riuscisse ad entrare nella tua mail troverebbe subito tutte le informazioni di cui ha bisogno.

    Si si infatti fino ad ora all'estero ho prenotato sempre attraverso i vari booking.com, lateroom, ecc..ma questo come tanti altri non c'era ma era perfetto per le mie esigenze..
    Mi è già successo in Italia che mi chiedessero i dati della carta via mail, ma ho sempre rifiutato categoricamente, cercando via alternative come bonifici ad. esempio sicuramente molto più sicuri...ma qui non avevo tanta scelta o carta o carta, certo potevo chiamare o mandare fax...
    A me cmq preoccupano soprattutto gli hacker infatti non tanto i gestori di quel B&B, in Italia forse mi sarei preoccupato di entrambi nella stessa maniera...\as\
    Speriamo non succede nulla, più che altro perchè quella postepay non è mia, sennò proprio avevo zero preoccupazioni..

    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

    Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm


    Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Bovisio-Masciago(MB)
    Età
    41
    Messaggi
    9,951
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Quant'è rischioso dare numero carta postepay per prenotare un hotel via email?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Per email potendo nasconderei anche il mittente ...
    In che senso?
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

    Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm


    Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

  6. #6
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Quant'è rischioso dare numero carta postepay per prenotare un hotel via email?

    Nel senso che l'email è un mezzo di trasmissione poco sicuro e che dati sensibili o rischiosi mai e poi mai via email.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Bovisio-Masciago(MB)
    Età
    41
    Messaggi
    9,951
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Quant'è rischioso dare numero carta postepay per prenotare un hotel via email?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Nel senso che l'email è un mezzo di trasmissione poco sicuro e che dati sensibili o rischiosi mai e poi mai via email.
    Si si fin lì c'ero, ripeto giusto perchè era una carta prepagata... la mia era giusto una domanda per i più esperti per vedere in effetti se era così pericoloso...
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

    Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm


    Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

  8. #8
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quant'è rischioso dare numero carta postepay per prenotare un hotel via email?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Nel senso che l'email è un mezzo di trasmissione poco sicuro e che dati sensibili o rischiosi mai e poi mai via email.
    vero..... c'e' sempre una bionda spia russa che legge le email di tutti i comunisti emiliani.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Adri
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Barzio (LC) 769 mt
    Età
    44
    Messaggi
    4,955
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Quant'è rischioso dare numero carta postepay per prenotare un hotel via email?

    Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    Si si fin lì c'ero, ripeto giusto perchè era una carta prepagata... la mia era giusto una domanda per i più esperti per vedere in effetti se era così pericoloso...
    Io ho mandato pure i numeri di una carta normale sia in USA che in Bolivia e Cile per mail... una mail col numero, l'altra con nome e scadenza... però ecco, non è una cosa che consigliano di fare. Ma l'ho fatto pensando che se qualcuno me la usa e non sono io poi mi rimborsano I tre numerini scritti dietro che servono per gli acquisti in internet non li comunico in ogni caso se non sto acquistando su "siti protetti".

    Tanto poi un bel giorno violeranno booking o altro sito affidabile dove li hai lasciati e volendo avranno i tuoi dati

    PS: se lo fai, responsabilità tua eh! (qualche sito accetta anche carte prepagate a zero, in quel caso ne tieni una che non userai mai e sei a posto )
    Ultima modifica di Adri; 14/04/2012 alle 10:14

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •