Pagina 11 di 26 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 260

Discussione: Omicidio stradale

  1. #101
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    possono fare le leggi che vogliono, il problema sono i margini di flessibilità con cui vengono applicate...
    lo dico dopo la recente esperienza in cui un' auto di media cilindrata con 3 a bordo è sbandata alle 4 del mattino distruggendo 3 auto in sosta (la mia e quelle dei miei genitori), di cui una in modo irrecuperabile... scendo che già c'era la polizia e la cosa già non mi tornava (la ronda non l'abbiamo, dunque poteva essere lì solo perchè l'aveva chiamata uno dei tre occupanti del mezzo)... ebbene, uno dei tre puzzava d'alcool ed era in evidente stato confusionale... la polizia dice che hanno fatto il test al guidatore ed era negativo... sarà anche che non guidava lui, ma per sbandare a quel modo e far venire subito la polizia... cioè: se io guidassi ubriaco e andassi addosso a una macchia 1) piuttosto me la vedo col proprietario ma certo non chiamo la polizia, 2) io polizia farei il test a tutti gli occupanti, se vedo una dinamica del genere con uno che puzza d'alcool... e soprattutto una pattuglia che mi si rivolge in malo modo solo perchè mi sono rivolto in modo appena un po' stizzito verso questi tre che alle 4 di notte mi hanno fatto un danno da almeno 30000 euro complessive su 3 macchine tutte vecchie (quindi non risarcibili per intero) completa il quadro che fa pensare a... beh, credo abbiate capito a cosa...

    se almeno fosse obbligatorio fare il test a tutti gli occupanti dei veicoli fermati... invece a quanto pare basta mettere avanti quello sobrio, dire che guidava lui, e l'altro la passa liscia...
    Ultima modifica di meteopalio; 30/10/2015 alle 10:30

  2. #102
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    possono fare le leggi che vogliono, il problema sono i margini di flessibilità con cui vengono applicate...
    lo dico dopo la recente esperienza in cui un' auto di media cilindrata con 3 a bordo è sbandata alle 4 del mattino distruggendo 3 auto in sosta (la mia e quelle dei miei genitori), di cui una in modo irrecuperabile... scendo che già c'era la polizia e la cosa già non mi tornava (la ronda non l'abbiamo, dunque poteva essere lì solo perchè l'aveva chiamata uno dei tre occupanti del mezzo)... ebbene, uno dei tre puzzava d'alcool ed era in evidente stato confusionale... la polizia dice che hanno fatto il test al guidatore ed era negativo... sarà anche che non guidava lui, ma per sbandare a quel modo e far venire subito la polizia... cioè: se io guidassi ubriaco e andassi addosso a una macchia 1) piuttosto me la vedo col proprietario ma certo non chiamo la polizia, 2) io polizia farei il test a tutti gli occupanti, se vedo una dinamica del genere con uno che puzza d'alcool... e soprattutto una pattuglia che mi si rivolge in malo modo solo perchè mi sono rivolto in modo appena un po' stizzito verso questi tre che alle 4 di notte mi hanno fatto un danno da almeno 30000 euro complessive su 3 macchine tutte vecchie (quindi non risarcibili per intero) completa il quadro che fa pensare a... beh, credo abbiate capito a cosa...

    se almeno fosse obbligatorio fare il test a tutti gli occupanti dei veicoli fermati...
    Ma è possibile che capitano tutte a te ? Mha ...

  3. #103
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Io credo che il nocciolo sia ancora più affinabile: l'auto del futuro dovrà saper distinguere se sei in condizioni di guidare in sicurezza indipendentemente da ciò che hai preso ma per gli effetti che si riscontrano sull'organismo.
    Una persona molto stanca è sicuramente più pericolosa di uno che ha 0,6 di alcolemia...
    Però oggi non siamo ancora arrivati a questo punto e dobbiamo "accontentarci" di eliminare un problema piuttosto che nessuno.

    E comunque tutto questo poco c'entra con il reato di omicidio stradale...
    Analisi totalmente condivisibile, al 100%.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  4. #104
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    l'alcol è il problema numero 1
    la percentuale di alcol dello 0,1 già induce effetti che limitano la qualità della vita
    una percentuale dello 0,3 già induce limitazioni nei riflessi e della percezione di rischi, e questo secondo ormai tantissimi studi OMS che su questo tema molto attenta, che hanno valore incommensurabilmente superiore alla percezione che ognuno ha di se, che se pur in certi casi non puo' essere vera, vi sono delle differenze personali, è pur vero che i casi personali non fanno statistica.
    il problema nasce da un fatto: a livelli di quel tipo non si ha coscienza degli effetti dell'alcol, perchè l'uomo è un'animale costituzionalmente adatto a viaggiare a una velocità media di 5KMh e con spunti di velocità massima di poco superiori ai 35kmh.
    a queste velocità, tempi di reazione rallentati di un paio di decimi di secondo non sono rilevanti
    Il viaggiare in auto è una condizione non naturale, e in quelle condizioni 2 decimi possono essere la differenza che passa fra la vita della morte, non tua, ma di chi centri con l'auto
    in futuro si andrà verso la progressiva abolizione dei limiti alcolemici, ne senso non sarà ammesso alcun uso di alcol per chi guida.
    Questa è condivisibile al 101 % .

  5. #105
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio

    in futuro si andrà verso la progressiva abolizione dei limiti alcolemici, ne senso non sarà ammesso alcun uso di alcol per chi guida.
    Cosa che tra l'altro avviene gia in molti paesi . E le sanzioni per chi viene beccato sono molto piu' severe che in Italia.

  6. #106
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    aggiungo una vicenda personale
    mio padre è un trapiantato di fegato, causa malattia.
    quando era in lista di attesa, i medici ci dissero che le probabilità di trapianto segue l'andamento del consumo dell'alcol, pertanto è massima il week end e soprattutto la notte fra il sabato e la domenica, perché gli incidenti stradali mortali avvengono prevalentemente in quel periodo.
    trovai la cosa piuttosto cinica.
    mio padre ha subito il trapianto la notte fra il 20 ed il 21 giugno 2009, la notte fra sabato e domenica.
    whatever it takes

  7. #107
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Cosa che tra l'altro avviene gia in molti paesi . E le sanzioni per chi viene beccato sono molto piu' severe che in Italia.
    Ma scusa un attimo.
    Tu ritieni che le pene non siano sufficientemente alte in Italia?

    E quindi auspichi che le pene per chi abbia un tasso alcolemico - a questo punto - più alto di zero, siano ancora aumentate?
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  8. #108
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Cosa che tra l'altro avviene gia in molti paesi . E le sanzioni per chi viene beccato sono molto piu' severe che in Italia.
    Oddio, possiamo parlare dei controlli che ci sono in Italia.. ma se ti "beccano" è realmente una rovina!
    Francamente per trovare qualcosa di più severo mi viene da pensare solo a pene corporali
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  9. #109
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Ma scusa un attimo.
    Tu ritieni che le pene non siano sufficientemente alte in Italia?

    E quindi auspichi che le pene per chi abbia un tasso alcolemico - a questo punto - più alto di zero, siano ancora aumentate?
    sono di fatto state aumentate nei confronti delle conseguenze
    con la nuova legge chi causa un incidente positivo all'alcol, rischia veramente di vedersi rovinata la vita in via definitiva
    whatever it takes

  10. #110
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma non vedo perchè deve essere limitata una mia libertà personale. Ma che è, il proibizionismo?
    No caro mio. La tua libertà personale è di ridurti in coma etilico se vuoi all'interno delle mura di casa tua o nel tuo giardino.
    Nel momento in cui ti metti per strada non c'è solo la tua di libertà, ma anche la mia: libertà di girare per strada senza che altri guidino alterati da alcool droghe o qualsiasi altra roba che pregiudichi la sicurezza.
    Le libertà esiste dove esistono le regole, non nella giungla (che è il posto dove ognuno fa il caxxo che gli pare).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •