Ne approfitto per chiarire il mio parere, anche perchè sotto certi punti di vista ci troviamo d'accordo.
Io non ho ritengo si debba proibire l'alcol, se non si fosse capito; e non ci trovo niente di male, mi piace pure bere saltuariamente.
Ma trovo illogico da un lato introdurre un reato quale l'omicidio stradale in cui essenzialmente si bastona chi viene trovato in stato di ebbrezza come se gli omicidi stradali "normali" fossero un po' meno omicidi e dall'altro non fare null'altro per prevenire, a parte qualche spot ministeriale seguito immancabilmente dal superalcolico di turno da gran figo. Ma cosa entra più facilmente nella testa di un ragazzo di vent'anni (e non solo)?
Vuoi bastonare chi beve? Bene, trovo molto più sensato bastonare allo stesso modo allora sia chi beve sia chi supera i limiti di velocità, come ad esempio fanno in Norvegia come spiegato da Fenrir.
Ma tu sei proprio sicuro di avere il diritto/dovere di alterare una regola a piacere, solo perche' non ti vanno bene le regole imposte dallo stato? Non solo e' la ricetta per l'anarchia totale assoluta, ma anche per un'ecatombe su scala planetaria.
E a parte questo, lo sai quanto tempo risparmi a guidare a 90 all'ora per 10 km, rispetto a guidare a 80 all'ora per 10 km?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Qui ci sono strade a due corsie per senso di marcia, in rettilineo per km, con limite quando ti va bene a 90km/h ma alcune addirittura a 70km/h o 60km/h, a tratti 50km/h.
Il vero rischio è di addormentarsi.
Candela-Foggia
Appena la si imbocca a Foggia:
candfg.jpg
Per un lungo tratto il limite è ancora questo perchè è ancora "centro abitato":
candfg2.jpg
E continua, poi si passa a 90km/h con tratti a 60km/h, strada larga e con corsia d'emergenza, uscite con corsia di decelerazione.
candfg3.jpg
candfg4.jpg
Sono praticamente autostrade, cento volte migliori delle vecchie autostrade senza corsia d'emergenza dove il limite era comunque 130 (alcuni di questi tratti me li ricordo ancora sulla SA-RC qualche anno fa, non so a che punto siano i lavori).
Ovviamente su queste strade becchi facilmente l'autovelox e volano le patenti, soprattutto nei tratti a 60km/h, eh si per garantire la sicurezza dei cittadini essendo molto pericolose
IMG_7387.jpg
(questo è proprio l'ultimo che hanno installato)
Ti faccio anche l'esempio contrario, qui in basilicata abbiamo la statale "Potenza-Melfi", strada piena di curva, UNA corsia per senso di marcia, limite di 70km/h a tratti 90km/h come quella a due corsie. Un autovelox fisso in 60km, mai visto uno mobile.
pz-melfi.jpg
C'è un mortale ogni volta che piove, l'ultimo pochi giorni fa.
Qui per esempio avrebbero senso una valanga di autovelox e sorpassometri, ma non ci sono.
Vero che da noi molti limiti (non tutti) sono ridicoli.
Però, allacciandomi anche a quello che ha scritto Fenrir, mi sa che non hai mai guidato in Norvegia ... perchè anche lì i limiti sono spesso ridicoli e, considerando anche che c'è appena un po' meno traffico che in Italiadiciamo che il paesaggio spesso interessante è molto utile ... aiuta a evitare di addormentarsi.
Comunque concordo che il concetto di "omicidio stradale" è una invenzione per placare la (comprensibile dal loro punto di vista) sete di vendetta dei parenti delle vittime ma non è una soluzione e soprattutto esiste il rischio che un "povero cristo" per un errore certamente grave paghi però un prezzo troppo caro.
Non sono affatto d'accordo invece sulla tua posizione di eccessiva tolleranza nei confronti dell'alcol. Alcol e guida sono due cose antitetiche e questo messaggio a mio avviso deve passare anche in modo "forte".
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Ti diro', anche io certe volte mi sono posto il problema di certe decisioni della nostra ANAS/Statens Vegvesen. Per esempio la E8/E10, la grande statale (non abbiamo autostrade in Norvegia se non attorno a Oslo) che percorre tutto il nord, ha certe volte 3 carreggiate per corsia e un bel guardrail al centro e due bei guardrail ai lati - curve dolci, asfalto perfetto... limite tra i 50 e occasionalmente 80. Fare a 50 quel lungo tratto sembra di andare al contrario. Quando l'ho chiesto a un mio amico istruttore di guida mi ha risposto "ci si sono infrociati fin troppi per mantenerlo a 80". Evidentemente qualcuno ha pensato di essere troppo un figo per seguire le regole e ci ha lasciato le penne.
Al contrario, la parallela della E8 che parte da Nordkjosbotn e arriva fino a Tromsø - per chi s la vuole andare a cercare - e' una strada sconquassata piena di curve, buche, crepe, saliscendi, ponticelli, brutali restrizioni di corsia. Limite? 80. Quando ho fatto la stessa domanda, mi ha detto "cosi' la gente si concentra sulla guida e non sul tachimetro visto che il pezzo e' complicato". E porca miseria se funziona! Tanto li' a 80 (tantomeno a 60...) non ci andrai mai, visto quant'e' insidiosa la strada, e ottimizzerai sempre velocita' a condizioni. Se mi voglio divertire un po' infatti prendo quella, d'estate. D'inverno col caspio
Morale della favola: anche se non capiamo perche' vengono messi determinati limiti, non e' che sta gente prende un segnale a caso dal mucchio e lo pianta su una strada a caso cosi', per divertimento o per sadismo. Ci sono dietro ragionamenti e decisioni di gente che fa quel mestiere da una vita e se lo dicono loro che li' si va a 50 invece che a 80, evidentemente un motivo ci sara'. Ma il fatto che non lo sappia non mi arroga il diritto di lamentarmi o di sentenziare che qualcosa e' "stupido". Sempre ascoltare le due campanee soprattutto gli esperti, prima eventualmente di brontolare.
Ultima modifica di Fenrir; 04/11/2015 alle 22:49
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Condivido in parte, il limite a 50 di cui ti ho messo la foto sopra è semplicemente una questione burocratica, il limite massimo nei centri urbani è di 50km/h.
Altri limiti strani che ho notato sono vecchi limiti che si riferiscono alla vecchia strada che però è stata rifatta, allargandola, inserendoci guard rail ecc., ma non sono stati aggiornati.
La morale della favola italiana invece secondo me è che i limiti non sono mai messi a caso ma che si tollerano velocità superiori perchè altrimenti il traffico si congestionerebbe quasi immediatamente, così chi mette il limite è a posto con la normativa, normalmente va tutto bene, in caso di incidente sono caxxi di chi lo provoca.
Semplice, con la google car!
E a proposito: Google car, problema codice della strada: lei lo rispetta, tutti gli altri no - Il Fatto Quotidiano
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Sembra una cagata finche' non vedi la strada.
Se riesci ad andare a 80 li' e non sfracellarti o hai tipo una diablo che fa 0-100 in 2 secondi (e torna a 0 in altrettanti) o, sostanzialmente, ti comporti automaticamente come statens vegvesen ha voluto che ti comportassi.
Se quella strada avesse avuto il limite di 40 come sarebbe giusto che fosse, sarebbe stato un incubo guidarci, visto che ormai tutti abbiamo talmente tanta paura di superare i limiti in zone che non siano LUNARI che staremmo mezzo percorso sul tachimetro e mezzo a evitare di spalmarci sul primo trattore/cumulo di neve/alce/palo. Troppo poco.
Segnalibri