Pagina 8 di 26 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 260

Discussione: Omicidio stradale

  1. #71
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Guarda, ti dirò... io penso che ognuno abbia il diritto di redimersi.
    Il tizio in questione mettiamo che abbia perso il lavoro, che abbia i genitori malati, figli da mantenere e sia stato lasciato dalla moglie. Non ha più un euro in tasca, ha un bisogno disperato di soldi. Fa la ca**ata della sua vita: una rapina. Nella fuga avviene quello che dici tu: preso dal panico guida in contromano, ecc.ecc. e uccide una persona. Sicuramente non voleva farlo. Col suo comportamento l'ha reso possibile: verissimo. Giusto che debba essere punito per quel che ha fatto, ma una punizione "a vita" mi sembra esagerata. Perchè qua si compara l'errore, o la distrazione (di una frazione di secondo) con una vita intera.

    So che non è questo il caso prospettato da te, ma è un discorso che faccio ai fautori delle pene più severe per chi guida ubriaco.
    Io dico sempre: e se capitasse a voi?
    Fate una cena, una banalissima cena in compagnia, o in famiglia. Bevete, ma con moderazione. Oppure bevete, ma tanto non guidate quindi non vi preoccupa il quanto. Poi ricevete una telefonata: un parente, una figlia, un amico che sta male e ha bisogno e voi prendete la macchina è andate (è solo un esempio..). Guidate piano, siete prudenti. E disgraziatamente siete coinvolti (non dico causate, ma siete coinvolti) in un incidente: o qualcuno attraversa nel buio e si fa metter sotto, o qualcuno va fuori strada, o vi tamponano, ecc.ecc.ecc. . E ancora più disgraziatamente qualcuno ci lascia le penne.
    Vi fanno analisi o etilometro e si scopre che siete fuori dai limiti. Siete r-o-v-i-n-a-t-i.
    Finite in prima pagina "UBRIACO AL VOLANTE UCCIDE UNA GIOVANE RAGAZZA". Vi viene sequestrata la macchina e perdete la patente (come andate a lavorare ora? Fatti vostri), subìte una multa a 4 zeri e siete diventati degli assassini: il mostro del sabato sera, l'ubriaco che miete vittime, quell'uomo sanguinario e fuori di testa, un vero serial killer. Dopodichè, magari, vi fate anche 5 anni al fresco.
    In un colpo solo perdete lavoro, famiglia, amici e siete emarginati in maniera pressochè irreversibile dalla società.
    Per cosa? Per uno sbuffo d'aria dentro un macchinario o per un'analisi del sangue?
    Se capitasse a voi, sareste ancora così convinti che servano pene più severe?
    Sono d'accordo con te.
    Non servono pene più severe, ma pene certe.
    E in questo ambito (a mio parere) sono più che sufficienti.

    Credo sia in atto una caccia alle streghe cercando sempre di mettere la parola "ubriaco" dove poi in realtà sono i comportamenti scorretti alla guida la causa degli incidenti.
    E continuerò ad essere di questa opinione quando parliamo di tasso alcolico gà "over" ma ampiamente sotto una soglia "normale, da cena con gli amici..".
    Altra cosa sono gli ubriachi fradici, quelli fanno danni anche a piedi.
    E' chiaro che normare queste differenze è molto arduo e così si è scelto di impedire alla gente di non bere prima di mettersi in auto....
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  2. #72
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma nella vita si può anche sbagliare!
    Se ho guidato l'auto da ubriaco e ho provocato un incidente devo essere crocifisso a vita?
    No, crocifisso no, ci mancherebbe: son contrario sia alla pena di morte che alla tortura.
    Ma se guidi ubriaco a provochi un incidente tu la macchina la vedi solo in TV.
    Esattamente come se spari a qualcuno "così" difficilmente ti verrà ridato il porto d'armi.

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ti giocheresti la patente per tutta la vita per UNA sola volta in cui hai sbagliato?
    Nel caso del guidare ubriachi non è colpa, ma dolo. Lo sai anche prima di metterti al volante che hai bevuto. E le conseguenze dell'alcool sul fisico le conosci prima di metterti a bere. Non si parla della sfiga di guardare l'ora o alzare il volume della radio e proprio in quel momento uno attraversa...

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    [...] Per farla breve, chi mi dice che l'incidente, se l'autista fosse stato sobrio, non sarebbe avvenuto? Nessuno, perchè non si può dire.
    Il che non vuol dire nulla; quel che è certo è che era ubriaco o drogato quando è avvenuto. In presenza di fatti noti come quelli elencati sopra.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #73
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    A me preoccupa di più il caso di quello che, a 70 km/h dove il limite è 50 perchè c'è un gruppo di 5 case in mezzo alla campagna, centra la bicicletta che ha il fanale che si vede poco in una strada non illuminata.
    Action cam a manetta, modello Russia.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #74
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Voglio estremizzare il concetto (perchè, ripeto ancora una volta, sto parlando dei casi più pesanti...non di tutti i casi).
    Il tizio che ruba l'auto, scappa e investe delle persone che non c'entra niente. Uccidendole.
    Io questo caso non lo chiamo "sbaglio", non so te.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #75
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Cioè se investi un pedone fuori dalle strisce (non volontariamente, ovvio) è considerato omicidio stradale?
    Modi più efficaci per ridurre il parco circolante non c'erano?
    A leggere gli articoli di stamattina, trionfalistici e quindi molto di parte verso chi spinge da anni verso questa direzione, credo di si..

    Dal Corriere
    Sarà invece punito con la reclusione da 5 a 10 anni l’omicida il cui tasso alcolemico superi 0,8 g/l oppure abbia causato l’incidente per condotte di particolare pericolosità (eccesso di velocità, guida contromano, infrazioni ai semafori, sorpassi e inversioni a rischio). In via speculare la legge prevede una stretta anche per le lesioni stradali. Ipotesi di base rimane invariata ma pene al rialzo se chi guida è ubriaco o drogato: da 3 a 5 anni per lesioni gravi e da 4 a 7 per quelle gravissime. Se comunque ha bevuto (soglia 0,8 g/l) o l’incidente è causato da manovre pericolose scatta la reclusione da un anno e 6 mesi a 3 anni per lesioni gravi e da 2 a 4 anni per le gravissime.
    E ancora..
    E’ inoltre stabilito il divieto di equivalenza o prevalenza delle attenuanti su specifiche circostanze aggravanti. La pena è invece diminuita fino alla metà quando l’incidente è avvenuto anche per colpa della vittima.
    Pensate un attimo a quando siete per strada e a quante volte vi domandate "ma qui che limite c'è?" perchè non ci si capisce una mazza nella jungla di cartelli illogici piazzati e poi dimenticati o messi giù per motivi che di razionale han ben poco.
    Oppure pensate a quante volte in centro abitato fate più dei 50km/h.
    O, ancora, a quanto volte avete visto all'ultimo una macchina, una moto, una bici o un pedone e avete pensato "mi p andata bene"
    Non stiamo parlando di gente drogata persa o talmente ubriaca da non riuscire a rimanere in piedi. Si parla di gente che guida in maniera responsabile ma che per un motivo o per un altro può fare un errore di valutazione.. Ovvero il 99% di chi sta leggendo questo messaggio. Nel 99% dei casi, per fortuna, le cose vanno bene perchè teniamo sempre un margine di prudenza che contempla anche l'imponderabile... ma a volte non basta. Se finisci nonostante tutto in quel 1% di sfiga sei R_O_V_I_N_A_T_O
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  6. #76
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Vedremo, i primi casi ci faranno capire meglio come si svilupperà la cosa.

  7. #77
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Bisogna sperare nell'intelligenza e nella "flessibilità mentale" di chi sarà tenuto ad applicare la normativa.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  8. #78
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Vedremo, i primi casi ci faranno capire meglio come si svilupperà la cosa.
    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Bisogna sperare nell'intelligenza e nella "flessibilità mentale" di chi sarà tenuto ad applicare la normativa.
    Un po'come dire.. messa così è una legge di menta, speriamo nell'interpretazione e nella non certezza della pena.

    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  9. #79
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,446
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te.
    Non servono pene più severe, ma pene certe.
    E in questo ambito (a mio parere) sono più che sufficienti.

    Credo sia in atto una caccia alle streghe cercando sempre di mettere la parola "ubriaco" dove poi in realtà sono i comportamenti scorretti alla guida la causa degli incidenti.
    E continuerò ad essere di questa opinione quando parliamo di tasso alcolico gà "over" ma ampiamente sotto una soglia "normale, da cena con gli amici..".
    Altra cosa sono gli ubriachi fradici, quelli fanno danni anche a piedi.
    E' chiaro che normare queste differenze è molto arduo e così si è scelto di impedire alla gente di non bere prima di mettersi in auto....
    Concordo, è una caccia alle streghe. Ma fa comodo, perchè così la gente può puntare il dito su qualcuno, la P.A. fa cassa e si riempiono le testate giornalistiche.
    Quel che non si sa distinguere è l'uso dall' abuso di alcol e/o droghe.
    E c'è una differenza abissale.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #80
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Da qualche parte si dovrà pur iniziare.
    Personalmente, spero che prima di tutto, si arrivi ad applicare realmente questo importante concetto (e che la legge sia uguale per tutti, non solo per chi ha da perder qualcosa....o non ha soldi per potersi permettere un avvocato con le "contro bippp"), poi che vengano fatte tutte le leggi del caso, compresa questa per "omicidio stradale", chiaramente "tarandola" in base alle varie situazioni......
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •