Pagina 6 di 26 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 260

Discussione: Omicidio stradale

  1. #51
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Non si è capito: ho specificato più volte che a monte di tutto occorre controllare i comportamenti di pedoni e ciclisti, multare etc.
    Quindi, posto che tutti si siano comportati secondo norma, quello che comunque ha un comportamento tale da causare la morte di qualcuno sulla strada, per me va messo in condizione di non nuocere. Questo ho sempre inteso.
    Ma la premessa è comunque che anche la controparte non deve comportarsi alla c****.
    Ora, il pedone suicida che si butta in strada all'improvviso - anche questo forse l'ho scritto, forse no - è in primo luogo da sanzionare lui, e anche per procurato incidente. Questo è pacifico.
    Il pedone pirla che sceglie il percorso più lungo per attraversare alla chetichella un viale trafficato, anziché andare ortogonalmente da un marciapiede all'altro, beh, insomma, in natura sarebbe già estinto...

    Ovvero: occorre buon senso da ambedue le parti.

  2. #52
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Il pedone pirla che sceglie il percorso più lungo per attraversare alla chetichella un viale trafficato, anziché andare ortogonalmente da un marciapiede all'altro, beh, insomma, in natura sarebbe già estinto...
    Sì, anche tu nella savana senza attrezzi saresti già "estinta". Che ragionamenti sono?\fp\
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  3. #53
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Sì, anche tu nella savana senza attrezzi saresti già "estinta". Che ragionamenti sono?\fp\
    Quoto.

  4. #54
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Nasce il reato di omicidio stradale Pene severe e risarcimenti più rapidi - Corriere.it

    Ma solo io ho l'impressione che sia una nuova legge che placa esclusivamente il desiderio di vendetta delle famiglie (beninteso, capisco le famiglie ma il legislatore deve vederla in maniera più obiettiva) ma che non cambia di una virgola lo status attuale.
    Chi oggi gira con 2 di tasso alcolemico non credo che si farà scrupoli a farlo anche dopo l'entrata in vigore delle nuove regole.
    Non era forse il caso di strizzare un po'di più le meningi e partorire qualcosa di più preventivo piuttosto che intervenire su qualcosa di successivo al cadavere sulla strada?
    Beh... Fosse un serial killer il legislatore sarebbe immediatamente identificabile: il modus operandi è costante in tutti i campi.
    Quoto tutto anche se devo dire che le pene per chi allegramente usa l'auto in modalità AK-47 erano decisamente blande.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #55
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Secondo questo ragionamento dovresti proprio non dare la patente a chi non è in grado di condurre un mezzo.
    Eh... Questa in effetti sarebbe la soluzione ideale.
    Peccato che la patente la pigli veramente chiunque. L'importante dimostrare di saper guidare, ma non passare col rosso all'esame...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #56
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Fosse per me metterei obbligatorio pure l'etilometro collegato al motore che ogni volta che accendi l'auto ci devi soffiare senno' non parte, come succede qui sugli autobus e sulle corriere.
    Mi sembra geniale: questa è una vera misura preventiva.
    L'inasprimento delle pene e basta non serve a una mazza e non c'è esempio migliore della pena di morte, altro che le pene per l'omicidio stradale.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #57
    Burrasca L'avatar di alle
    Data Registrazione
    22/06/06
    Località
    Arceto (RE), 75m
    Messaggi
    5,336
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Alcuni studenti di Reggio E., mi pare di un'Ipsia, l'avevano realizzato: una normale auto che per partire chiedeva di soffiare, e in base al risultato si metteva in moto o aspettava.
    Non sarebbe male.

  8. #58
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    ...infatti non giro nella savana. Cerco ambienti a cui sono più adatta.

    Nella giungla d'asfalto, attraversare secondo la via più lunga possibile, non è un'azione furba; Quindi, se uno la compie, lo fa a suo rischio e pericolo (oltre che a rischio e pericolo di quelli che gli stanno attorno).

    Oh insomma... mi fermo (e mi faccio pure suonare da quello dietro, con sommo godimento...) quando vedo il pedone sulle strisce; lo rispetto, quindi pretendo che anche lui rispetti me. Se ha il rosso, se ne stia al suo posto; se non ci sono strisce, vada a cercarsele etc...

  9. #59
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Pare che la legge sia ormai in dirittura d'arrivo
    Omicidio stradale, sì della Camera Previsti fino a 18 anni di carcere - Corriere.it

    Effetto preventivo nessuno e, mi pare di capire, vita rovinata anche in casi in cui si tratta realmente di incidente senza particolare colpa
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  10. #60
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    C'è una cosa che fatico davvero a comprendere (e da diverso tempo).

    La necessità di "restituire" la patente.
    Leggo di 5-15-30 anni di attesa per conseguirne una nuova.

    Come se fosse un diritto fondamentale dell'umanità del quale si deve tornare in possesso, prima o poi.
    Per taluni incidenti, gravi/gravissimi e certe condotte gravi/gravissime, per quanto mi riguarda non si scappa: non si guida più una autovettura finchè di campa.
    Altro che 30 anni.

    Un domani girerai in autobus o ti farai accompagnare.
    T'arrangi.
    Ma tu una autovettura non la guidi più.

    Mi riferisco a casi gravi, lo sottolineo ancora una volta.

    L'automobile è potenzialmente un'arma in grado di uccidere. Non vedo perchè un giorno ti debba essere restituita se ne hai fatto un uso assolutamente improprio in passato.
    disdire è l’unica cosa che conta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •