Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53
  1. #21
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Accensione camino: voi come procedete?

    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Olle e' un vostro modo di chiamare questi tipi di stufe o centra la parola ollare che è un tipo di pietra
    boh l'ho letto in giro un paio di volte però mi pare che stufa a olle si dica. io ho abbreviato per far prima
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  2. #22
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Accensione camino: voi come procedete?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    boh l'ho letto in giro un paio di volte però mi pare che stufa a olle si dica. io ho abbreviato per far prima
    Wikipedia insegna

    Stufa ad olle - Wikipedia

  3. #23
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,475
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Accensione camino: voi come procedete?

    Come detto ampiamente l'essenziale é l'ossigeno. Io uso sempre carta o cartone (i vari imballaggi che mi restano). La appallottolo un po e sopra comincio a costruire una struttura fatta di rami secchi, che sono gli scarti di potatura dei miei terreni degli anni precedenti, aumentando man mano il diametro dei rami che la struttura sale, chiudendo in fine con i pezzi grossi. La struttura deve essere ariosa e deve far in modo che la fiamma possa "sfogarsi". Questa operaIone la faccio ogni mattina solo in autunno e primavera, quando il camino non resta sempre acceso. In inverno invece prima di andare a dormire copro tutto con la cenere e la mattina mi ritrovo sempre un bel po di carboni ardenti. Ovviamente ho un camino tradizionale...

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Accensione camino: voi come procedete?

    La stufa ad olle è quella costruzione capace di emanare e diffondere calore nell’ambiente circostante. La sua peculiarità è quella di mantenere il calore anche dopo lo spegnimento del fuoco, grazie alle olle di argilla ed ai mattoni refrattari che accumulano e trattengono il calore per molte ore.

    Noi abbiamo una stufa a olle in maiolica che accendiamo tutti i giorni il pomeriggio e rimanendo bollente per 24h scalda tutto il piano terra della casa senza problemi, con un bidone di legna arriviamo a 20° in casa.
    La accendiamo con diavolina ecologica e piccoli pezzetti di legno, per inquinare di meno la provincia di Bolzano obbligherebbe ad accendere la legna da sopra e non da sotto il mucchietto, facendo così il legno brucia subito ad una temperatura più alta e inquina di meno. Noi la Stufa a olle la carichiamo dall'esterno e quindi siamo costretti a accenderla da sotto seno non prende. In questi giorni sono da un cugino che ha un vecchio maso a Villabassa oltre 200 mq di abitazione riscaldata da 4 stufe a olle che lavorano a pieno regime tutto l'inverno. Ieri gli estremi sono stati -18/-3.7° e dentro mai scesi sotto i 20° .

    Abbiamo anche un caminetto in taverna che accendiamo con i legnetti delle cassette della frutta. Sono fine in legno di pioppo e funzionano meglio che la carta!


  5. #25
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Accensione camino: voi come procedete?

    Alla fine io mi sono affidato alla diavolina
    Quella ecologica, senza petrolio/kerosene ma a base di oli vegetali.
    Preparo una piccola catasta di pezzetti di legno dentro il camino e poi via di diavolina e problema risolto, in un minuto il fuoco prende vita e più nessun problema di fumo...



    A parte stasera però, che non so per quale motivo, dopo che i legnetti hanno cominciato a bruciare, s'è formata una fumera per un paio di minuti...
    Strano perchè da che uso la diavolina (una settimana) non avevo più avuto problemi di fumo. Secondo mio papà poteva essere dipeso dal fatto che la finestrella del bagno della taverna era aperta e poteva aver creato qualche "condensa"... a me pare strano possa dipendere da quello, però in effetti come l'abbiamo chiusa il fumo dentro la macchina s'è dissolto. Ma poteva davvero essere dipeso da quello?
    Ultima modifica di Buros; 19/02/2015 alle 22:07

  6. #26
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Accensione camino: voi come procedete?

    E che mi dite degli aspiracenere?
    Ce n'è uno in promozione nel centro commerciale vicino casa a € 26,90.
    A dire il vero non ho mai capito una cosa però: perchè hanno inventato specificatamente gli aspiracenere per aspirare la cenere fredda dei camini e delle stufe, e non si possa utilizzare invece un normale aspirapolvere ?
    Premetto che comodo sarebbe comodo, ogni volta che pulisco con pennellino e palettina si solleva una polvere che va a finire fin sopra il trave che sovrasta la macchina camino finendo fin dentro i soprammobili...

  7. #27
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accensione camino: voi come procedete?

    Premetto che, pur non possedendone, amo i camini.
    Ciononostante, parlarne in questo periodo mi crea un certo disagio....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

  8. #28
    Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    Chiaverano (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    5,727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accensione camino: voi come procedete?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    E che mi dite degli aspiracenere?
    Ce n'è uno in promozione nel centro commerciale vicino casa a € 26,90.
    A dire il vero non ho mai capito una cosa però: perchè hanno inventato specificatamente gli aspiracenere per aspirare la cenere fredda dei camini e delle stufe, e non si possa utilizzare invece un normale aspirapolvere ?
    Premetto che comodo sarebbe comodo, ogni volta che pulisco con pennellino e palettina si solleva una polvere che va a finire fin sopra il trave che sovrasta la macchina camino finendo fin dentro i soprammobili...
    L'aspiracenere non serve a nulla e generalmente sono delle baracche, specie a quei prezzi.
    Per aspirare la cenere fredda conviene un normale aspirapolvere a bidone con l'aggiunta del filtro in carta per lo stoccaggio della cenere.


  9. #29
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Accensione camino: voi come procedete?

    Citazione Originariamente Scritto da Zanna Bianca Visualizza Messaggio
    L'aspiracenere non serve a nulla e generalmente sono delle baracche, specie a quei prezzi.
    Per aspirare la cenere fredda conviene un normale aspirapolvere a bidone con l'aggiunta del filtro in carta per lo stoccaggio della cenere.
    Concordo, meglio un bel Bidone aspiratutto.
    Ho anche l'aspiracenere, ma quello va bene appena appena per una stufina a pellet
    Sul filtro avrei una storiella, ma un pò lunga meglio farsela raccontare da mia moglie , un disastro

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  10. #30
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,499
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Accensione camino: voi come procedete?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    E che mi dite degli aspiracenere?
    Ce n'è uno in promozione nel centro commerciale vicino casa a € 26,90.
    A dire il vero non ho mai capito una cosa però: perchè hanno inventato specificatamente gli aspiracenere per aspirare la cenere fredda dei camini e delle stufe, e non si possa utilizzare invece un normale aspirapolvere ?
    Premetto che comodo sarebbe comodo, ogni volta che pulisco con pennellino e palettina si solleva una polvere che va a finire fin sopra il trave che sovrasta la macchina camino finendo fin dentro i soprammobili...

    da riparatore ti posso dire che ha 2 differenze :

    il tubo non è plastico ma in metallo
    ha dei filtraggi diversi perchè la cenere se usata con un aspiratore del cavolo viene in parte soffiata in giro . Probabilmente se cerchi esistono i filtri adatti anche x un normale bidone aspiratutto .
    il rischio è anche che nel mezzo della cenere tiri su x sbaglio una bora .

    Per il resto si è vero quelli da 27 euro sarano proprio bidoni .


    ---

    ora come ora il caminetto va in autocombustione . si mette una tavoletta di diavolina e con i 33 gradi in casa prende fuoco da sola . mi vien da sudare solo a parlare di caminetto
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •