Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 108
  1. #81
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Assolutamente no. mi ci sono voluti tre mesi di studio forsennato per passarlo (e con un misero 23, ma di voler ridare quell'esame non ne ho voglia e preferisco pensare agli altri). Molte università dividono l'esame di biochimica in tre esami, noi abbiamo fatto tutto assieme e senza possibilità di togliersi qualcosa con degli esoneri..

    Immagine
    Sticazzi...beh 23CFU sarà un corso annuale no? Io in triennale ho avuto dei laboratori da 12CFU e diversi corsi da 9-10CFU (come Meccanica Quantistica, Elettricità & Magnetismo, Fisica Nucleare & Subnucleare, Struttura della Materia, Geometria1, Analisi1), mentre ora in Magistrale come vedi tutti e 12 gli esami sono da 6CFU visto che la tesi ne vale ben 48CFU (incluso un piccolo corso da 3CFU sull'Orientamento nel mondo del lavoro).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  2. #82
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Bisogna anche vedere qual'è il totale di CFU richiesti da ciascun piano di studi.
    Da noi a lettere gli esami sono da 6 o da 9 CFU (nel senso che si può scegliere fra 2/3 del programma e il programma intero), e solo attaccandoci il laboratorio (quando c'è) si arriva a 12 CFU.
    Però anche il conto finale che si deve raggiungere è basso, per la magistrale (biennale) sono 120 CFU.
    Probabile che, se aumenta a dismisura il numero di CFU per esame, aumenti anche in proporzione la somma totale richiesta, quindi, in definitiva, si avrebbe solo una calibrazione più fine delbilancino che soppesa il valore degli esami.
    Insomma, la differenza che c'è fra il salumiere (lettere) e l'Orafo (facoltà scientifiche)...

  3. #83
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Da quanto ne so io ormai sono 180cfu per la triennale e 120cfu per la magistrale in tutte le università.
    Comunque non sono indicativi di nulla, il carico di studio richiesto lo fa il professore secondo i suoi parametri.
    Ho esami da 6 cfu che ne valgono 12 a dire poco...
    Ultima modifica di Nico; 23/06/2015 alle 16:53

  4. #84
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Sticazzi...beh 23CFU sarà un corso annuale no? Io in triennale ho avuto dei laboratori da 12CFU e diversi corsi da 9-10CFU (come Meccanica Quantistica, Elettricità & Magnetismo, Fisica Nucleare & Subnucleare, Struttura della Materia, Geometria1, Analisi1), mentre ora in Magistrale come vedi tutti e 12 gli esami sono da 6CFU visto che la tesi ne vale ben 48CFU (incluso un piccolo corso da 3CFU sull'Orientamento nel mondo del lavoro).
    Si si, però l'esame e unico a giugno. Oggi, per rimanere in tema, data anche genetica. Ancora due esami e per quest'anno sono a posto, peccato siano altri due esami abbastanza tosti (specie istologia). Ma almeno anche genetica me la sono tolta, e per averla preparata in appena tre giorni ne sono ben soddisfatto (anche se sono tre miseri crediti, quindi esame semplice).
    Comunque non penso che gli esami tuoi da 10/12 CFU siano più facili del mio a 23. Anzi.... Ho un mio amico che fa fisica proprio a Torino come te e da quel che vedo è davvero pesante...

  5. #85
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Bisogna anche vedere qual'è il totale di CFU richiesti da ciascun piano di studi.
    Da noi a lettere gli esami sono da 6 o da 9 CFU (nel senso che si può scegliere fra 2/3 del programma e il programma intero), e solo attaccandoci il laboratorio (quando c'è) si arriva a 12 CFU.
    Però anche il conto finale che si deve raggiungere è basso, per la magistrale (biennale) sono 120 CFU.
    Probabile che, se aumenta a dismisura il numero di CFU per esame, aumenti anche in proporzione la somma totale richiesta, quindi, in definitiva, si avrebbe solo una calibrazione più fine delbilancino che soppesa il valore degli esami.
    Insomma, la differenza che c'è fra il salumiere (lettere) e l'Orafo (facoltà scientifiche)...
    Assolutamente vero quel che dici. Da noi vengono date otto ore di lezione per CFU (o forse il discorso va fatto al contrario...). Fino all'anno scorso erano dieci ore per CFU, dunque sono state tagliate le ore e mi,te cose del programma non sono state fatte a lezione. Specie per istologia da noi, dove i 7 CFU dovrebbero essere almeno 12 con quella mole di studio....

  6. #86
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Bisogna anche vedere qual'è il totale di CFU richiesti da ciascun piano di studi.
    No non c'entra nulla; ogni triennale richiede 180CFU e ogni magistrale 120CFU. A pesare in modo diverso, specie nella Magistrale, sono le tesi: da noi a Fisica sono dai 6 ai 12 mesi di lavoro, in base alla tipologia di tesi (compilativa, sperimentale o se di mezzo ci metti un tirocinio!) per un totale di 48 CFU + 72 CFU dei 12 esami totali.
    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Si si, però l'esame e unico a giugno. Oggi, per rimanere in tema, data anche genetica. Ancora due esami e per quest'anno sono a posto, peccato siano altri due esami abbastanza tosti (specie istologia). Ma almeno anche genetica me la sono tolta, e per averla preparata in appena tre giorni ne sono ben soddisfatto (anche se sono tre miseri crediti, quindi esame semplice).
    Comunque non penso che gli esami tuoi da 10/12 CFU siano più facili del mio a 23. Anzi.... Ho un mio amico che fa fisica proprio a Torino come te e da quel che vedo è davvero pesante...
    Bravo Luca, sei un ragazzo in gamba...

    Si Fisica è un percorso di studio molto complesso, io la triennale l'ho trovata davvero difficile specie per la modalità di 2/3 degli esami complessivi (tutti scritti + orali e in qualcuno c'era anche una parte orale e pratica di laboratorio). Molto spesso il peso in CFU di alcuni esami non ha nulla a che fare con le ore di studio richieste per superarlo almeno in modo sufficiente.

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  7. #87
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    No non c'entra nulla; ogni triennale richiede 180CFU e ogni magistrale 120CFU. A pesare in modo diverso, specie nella Magistrale, sono le tesi: da noi a Fisica sono dai 6 ai 12 mesi di lavoro, in base alla tipologia di tesi (compilativa, sperimentale o se di mezzo ci metti un tirocinio!) per un totale di 48 CFU + 72 CFU dei 12 esami totali.

    Bravo Luca, sei un ragazzo in gamba...

    Si Fisica è un percorso di studio molto complesso, io la triennale l'ho trovata davvero difficile specie per la modalità di 2/3 degli esami complessivi (tutti scritti + orali e in qualcuno c'era anche una parte orale e pratica di laboratorio). Molto spesso il peso in CFU di alcuni esami non ha nulla a che fare con le ore di studio richieste per superarlo almeno in modo sufficiente.
    Ma grazie !!! Troppo gentile. Tanto di cappello anche a te, non sarei durato una settimana io a fisica . Comunque avere esami sia scritti che orali è peggio perché sono due possibilità di essere bocciati al posto di una, e poi noto che agli orali la valutazione oggettiva è più difficile, ed anche la fortuna gioca la sua parte. Va detto.

  8. #88
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Ma grazie !!! Troppo gentile. Tanto di cappello anche a te, non sarei durato una settimana io a fisica . Comunque avere esami sia scritti che orali è peggio perché sono due possibilità di essere bocciati al posto di una, e poi noto che agli orali la valutazione oggettiva è più difficile, ed anche la fortuna gioca la sua parte. Va detto.
    Io preferisco di gran lunga gli esami orali, da sempre...ed infatti, fortunatamente, tra i 5 esami che mi mancano, solo uno prevede lo scritto... ed ovviamente sarà l'ultimo che darò!!!

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  9. #89
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Io preferisco di gran lunga gli esami orali, da sempre...ed infatti, fortunatamente, tra i 5 esami che mi mancano, solo uno prevede lo scritto... ed ovviamente sarà l'ultimo che darò!!!
    Io dipende. Per gli esami piccoli sicuramente preferisco l'orale, per gli altri lo scritto, a patto che lo scritto non siano crocette (se c'è una cosa che io odio sono gli esami a crocette, e genetica ieri era proprio così). Non so perché ma con le crocette prendo sempre un bel po' di voti in meno, per gli scritti meglio quelle belle domandone dove bisogna scrivere due pagine a domanda, questo perché su un programma ampio facile scordarsi un dettaglio (e le crocette sono tutte basate su quei dettagli) e con quelle domande molto ampie ci si salva (mia personale opinione). Ma purtroppo molti scritti sono, almeno in parte, di quel tipo......

  10. #90
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Io ancora questa storia dei CFU (il sapere: un tanto al kilo...) non l'ho capita bene:
    - se il totale è uguale per tutti, allora ci sono lauree con minor numero di esami, e più "corposi"?...
    - ma non potrebbero, almeno in alcuni casi, scinderli in una prima e una seconda puntata?
    - come si fa a verificare che uno abbia preparato tutto, fanno sei domande anziché tre, per un totale di un'ora di interrogazione? (...il giramento di palle quando prepari un tot di libri, e poi ti fanno una sola domanda su di uno, saltano gli altri e ti giudicano solo su quello...!)
    e poi:
    - al di là del numeretto, chi controlla l'effettivo peso che c'è dietro?
    Da noi ad esempio ci sono 9 crediti per i quali è richiesto lo studio di tre libri, e 9 crediti tipo storia greca in cui la docente ti annuncia cinguettando che quest'anno ha voluto fare un esperimento e quindi bisogna studiare il manuale + l'approfondimento + un'opera di Aristotele + un testo che analizza il regno di non mi ricordo quale sovrano ellenistico (ecchissene...) + un'altro testo a scelta in un elenco dato (per fortuna ce n'è uno che ho già studiato per un altro esame...)... e poi ci pensa su, e nota che, in effetti, non ha trovato un buon riscontro fra gli studenti, non sanno prepararsi, non... eh, sì, non ci sono più gli studenti di una voltaa!!!! mavaffff...
    ...tutto per 9 crediti come gli altri...

    Ma... qualcuno controlla?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •