Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 108
  1. #1
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    SK 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    toh mi è venuto in mente di aprire un 3d scolastico

    arranco quest'anno accidenti c'è stato un bel salto di livello tra la terza (di per sè già difficoltosa) e la quarta.

    comunque vabbè, sta settimana fanno gli scrutini ma so già che ho 3 materie sotto italiano matematica e chimica

    in compenso oggi SBAM! un 8- di viticoltura e un 8 emmezzo di agronomia (che sarebbe stato un 9- stando ai punti ma tant'è, mi accontento)
    ma so già che giovedì arriverà un bel voto di chimica! non che mi dispiaccia la materia anzi, visto che ne facciamo parecchia. ma è la prof che viaggia come un treno e quando parte nulla la può fermare.

    adesso comunque un periodo di pausa. ho solo una prova la prossma settimana con una sberla di roba e la settimana dopo quella di matematica. arrivo a fare tutto tranquillamente.

    et voilà, questo è il corso VE dell'istituto agrario. gli altri corsi in confronto non fanno niente, ma io son contento come sto, così mi posso gasare con gli altri. non che faccia molta fatica io, ho buona memoria e mi ficco in testa un sacco di roba in poco tempo senza grande sforzo, ma chi ha bisogno di più tempo per incamerare fa una fatica tremenda e passa un mucchio di ore tutti i giorni a studiare. io non ne sarei proprio capace.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    toh mi è venuto in mente di aprire un 3d scolastico

    arranco quest'anno accidenti c'è stato un bel salto di livello tra la terza (di per sè già difficoltosa) e la quarta.

    comunque vabbè, sta settimana fanno gli scrutini ma so già che ho 3 materie sotto italiano matematica e chimica

    in compenso oggi SBAM! un 8- di viticoltura e un 8 emmezzo di agronomia (che sarebbe stato un 9- stando ai punti ma tant'è, mi accontento)
    ma so già che giovedì arriverà un bel voto di chimica! non che mi dispiaccia la materia anzi, visto che ne facciamo parecchia. ma è la prof che viaggia come un treno e quando parte nulla la può fermare.

    adesso comunque un periodo di pausa. ho solo una prova la prossma settimana con una sberla di roba e la settimana dopo quella di matematica. arrivo a fare tutto tranquillamente.

    et voilà, questo è il corso VE dell'istituto agrario. gli altri corsi in confronto non fanno niente, ma io son contento come sto, così mi posso gasare con gli altri. non che faccia molta fatica io, ho buona memoria e mi ficco in testa un sacco di roba in poco tempo senza grande sforzo, ma chi ha bisogno di più tempo per incamerare fa una fatica tremenda e passa un mucchio di ore tutti i giorni a studiare. io non ne sarei proprio capace.
    Io ti capisco, preparo esami universitari di 500 pagine in un mese studiando 5 ore al giorno. Risultato: 150 ore al mese, che non sono niente. Ho tutto il tempo di godermi la vita, con buona pace dei rosiconi che studiano il triplo di me e che non concludono mai niente. Ci vuole buona memoria e tanto tanto metodo di studio. Diciamo che riesco ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Sarà anche l'età
    P.S. Ho una media di 29.3/30 e studio beni archeologici all'Università di Bari
    Ultima modifica di Julio; 06/02/2015 alle 03:05

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Dici bene, è il metodo che è fondamentale, secondo me.
    Il problema è che ognuno deve costruirselo sul campo... forse si potrebbe insegnare qualcosa già alle scuole primarie, però poi ognuno deve lavorarci da sé, perché diversi sono i tipi di memoria e ragionamento.
    Il mio neurone ad esempio "lavora" per immagini, quindi memorizzo quando ci sono oggetti fisici da ricordare, oppure mi costruisco serie di schemi con cose cerchiate, frecce colorate e rimandi vari.
    Sul lavoro, a un corso di lettura e memorizzazione veloce ho scoperto che gli americani hanno già codificato tutto, si chiamano "mappe mentali", e portate al massimo sviluppo come suggeriscono loro, diventano un mezzo per organizzare i dati nella mente. Potentissimo, però non so se funziona per tutti, ho visto colleghi che non ci si raccapezzavano...
    Comunque, l'ultimo esame dato era storia dell'arte greca, c'erano più di 400 statue, vasi, templi e ruderi vari da saper riconoscere e commentare, e non ho fatto molta fatica, solo il tempo materiale (ho finito le ferie dell'anno scorso, in scadenza) per passare in rassegna tutto.
    Il prossimo, so già che non sarà così...

  4. #4
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Dici bene, è il metodo che è fondamentale, secondo me.
    Il problema è che ognuno deve costruirselo sul campo... forse si potrebbe insegnare qualcosa già alle scuole primarie, però poi ognuno deve lavorarci da sé, perché diversi sono i tipi di memoria e ragionamento.
    Il mio neurone ad esempio "lavora" per immagini, quindi memorizzo quando ci sono oggetti fisici da ricordare, oppure mi costruisco serie di schemi con cose cerchiate, frecce colorate e rimandi vari.
    Sul lavoro, a un corso di lettura e memorizzazione veloce ho scoperto che gli americani hanno già codificato tutto, si chiamano "mappe mentali", e portate al massimo sviluppo come suggeriscono loro, diventano un mezzo per organizzare i dati nella mente. Potentissimo, però non so se funziona per tutti, ho visto colleghi che non ci si raccapezzavano...
    Comunque, l'ultimo esame dato era storia dell'arte greca, c'erano più di 400 statue, vasi, templi e ruderi vari da saper riconoscere e commentare, e non ho fatto molta fatica, solo il tempo materiale (ho finito le ferie dell'anno scorso, in scadenza) per passare in rassegna tutto.
    Il prossimo, so già che non sarà così...
    gia' lo fanno.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Probabilmente da poco tempo... o non dappertutto. Parlavo con gli studenti che aspettavano con me di fare l'esame, e proprio loro si lamentavano di non capire come fare a studiare, ed effettivamente era vero.

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Dici bene, è il metodo che è fondamentale, secondo me.
    Il problema è che ognuno deve costruirselo sul campo... forse si potrebbe insegnare qualcosa già alle scuole primarie, però poi ognuno deve lavorarci da sé, perché diversi sono i tipi di memoria e ragionamento.
    Il mio neurone ad esempio "lavora" per immagini, quindi memorizzo quando ci sono oggetti fisici da ricordare, oppure mi costruisco serie di schemi con cose cerchiate, frecce colorate e rimandi vari.
    Sul lavoro, a un corso di lettura e memorizzazione veloce ho scoperto che gli americani hanno già codificato tutto, si chiamano "mappe mentali", e portate al massimo sviluppo come suggeriscono loro, diventano un mezzo per organizzare i dati nella mente. Potentissimo, però non so se funziona per tutti, ho visto colleghi che non ci si raccapezzavano...
    Comunque, l'ultimo esame dato era storia dell'arte greca, c'erano più di 400 statue, vasi, templi e ruderi vari da saper riconoscere e commentare, e non ho fatto molta fatica, solo il tempo materiale (ho finito le ferie dell'anno scorso, in scadenza) per passare in rassegna tutto.
    Il prossimo, so già che non sarà così...
    Esatto! Io ad esempio non riesco a studiare da seduto, lo faccio in piedi perchè ho bisogno di camminare per la casa mentre ripeto ad alta voce. A proposito di ripetere ad alta voce, per alcuni potrebbe sembrare una cosa ovvia ma giuro che vedo ancora persone di 25 anni che si lamentano di ricordare poco di quello che hanno studiato proprio perchè ripetono a mente. Il minimo risultato con il massimo sforzo.

  7. #7
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    il mio metodo è: schematizzare tutto a penna, riportando però tutti i particolari.
    così facendo le cose a grandi linee me le ricordo senza ripetere, devo solo ripassare i particolari ma ci metto poco, tipo mezz'oretta per ripetere 10 pagine di quaderno, se ci metto molto.
    PS: un bel 4 e mezzo di chimica, ma vabbè normale amministrazione con quella prof. sarà anche bassa di voti, però ha tutta la mia stima. con quella diventi un chimico e impari tutto, infatti quelli della mia scuola che vanno all'università a studiare la materia studiare chimica è un passatempo perchè sanno già tutto.

    poi te ne accorgi che impari tanto quando tocchiamo la materia durante altre lezioni di materie che son legate con questa, come enologia: facendo lezione praticamente anticipiamo il prof su tutto quello che accade di chimico nel vino, e il prof esce sempre con "ma se lo sapete come fate ad avere 4 di chimica?"
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Il metodo è tutto. Io ho finito le superiori l'anno scorso ed ora mi ritrovo a preparare i primi esami universitari. La mole di studio e ben diversa. Al liceo e un'altra mondo è quando di letteratura avevo 100 pagine mi sembrava tantissimo e pensavo fosse una cosa impossibile. Proprio ora sto preparando un bell'esame da 7/800 pagine e mi rendo conto di quanto metodo ma soprattutto, memoria, facciano la differenza.
    Detto questo W Trentino non ti preoccupare, io ho avuto un periodo simile iniziato il triennio al liceo. Periodo in cui si cambia sono un po' dei piccoli traumi, ma si superano. A maggior ragione tu hai anche buoni voti nelle altre materie (ho visto che hai citato un 8/9-).
    Come metodo di studio io distinguerei tra materie scientifiche e materie umanistiche comunque, il metodo degli schemi lo trovo utile soprattutto nelle materie scientifiche, dove il solo studio (a mi leggi e ripeti) non basta, bisogna capire bene, è saper fare esercizi.

  9. #9
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Esatto! Io ad esempio non riesco a studiare da seduto, lo faccio in piedi perchè ho bisogno di camminare per la casa mentre ripeto ad alta voce. A proposito di ripetere ad alta voce, per alcuni potrebbe sembrare una cosa ovvia ma giuro che vedo ancora persone di 25 anni che si lamentano di ricordare poco di quello che hanno studiato proprio perchè ripetono a mente. Il minimo risultato con il massimo sforzo.
    Sacrosante parole !!! Ripetere a me te è inutile, avrebbe più senso legger senza ripeter ad alta voce a questo punto.

  10. #10
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

    Beh da noi non si può parlare di 2° quadrimestre visto che nella mia scuola esiste un trimestre (settembre-dicembre) e un pentamestre (gennaio- giugno), frequento la terza liceo scientifico e non mi posso lamentare la media dei miei voti è all'incirca 8.5 e le materie in cui vado peggio sono ginnastica in cui ho 7(pratica, di teoria vado molto ma molto bene) arte in cui ho 7 (sempre pratica di storia dell'arte vado molto ma molto meglio) e italiano scritto in cui ho 6 in cui ho per il resto non ho problemi poichè sono uno che non studia molto ma che ha una buonissima memoria e sopratutto cerca di stare attento in classe, cosa che secondo me fa la differenza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •