Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di Crazymeteo
    Data Registrazione
    19/03/15
    Località
    Argenta, FE
    Età
    46
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Genetica - gruppi sanguigni

    Domanda forse banale ma che mi incuriosisce molto e che necessita di un'introduzione.
    I guppi sanguigni si manifestano con 2 alleli presi da 3 diversi A,B,0 queste le possibili combinazioni e relativo gruppo sanguigno:
    AA gruppo A
    A0 gruppo A
    BB gruppo B
    B0 gruppo B
    AB gruppo AB
    00 gruppo 0

    Come si può vedere il gruppo 0 e meno probabile dei gruppi A e B ma nel mondo le persone con gruppo sanguigno 0 sono le più numerose ad esempio in Italiasono circa il 40%!
    Ora la mia domanda...perchè?

  2. #2
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Genetica - gruppi sanguigni

    ci saranno molte persone che portano lo 0.

    io so solo che sono del gruppo AB e in teoria io posso ricevere da tutti gli altri e non posso donare a nessuno se non all'AB.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di Crazymeteo
    Data Registrazione
    19/03/15
    Località
    Argenta, FE
    Età
    46
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Genetica - gruppi sanguigni

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    ci saranno molte persone che portano lo 0.

    io so solo che sono del gruppo AB e in teoria io posso ricevere da tutti gli altri e non posso donare a nessuno se non all'AB.
    Si io sono gruppo 0 e posso donare a tutti ma ricevere solo da altri 0, sei più fortunato!

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Genetica - gruppi sanguigni

    Citazione Originariamente Scritto da Crazymeteo Visualizza Messaggio
    Domanda forse banale ma che mi incuriosisce molto e che necessita di un'introduzione.
    I guppi sanguigni si manifestano con 2 alleli presi da 3 diversi A,B,0 queste le possibili combinazioni e relativo gruppo sanguigno:
    AA gruppo A
    A0 gruppo A
    BB gruppo B
    B0 gruppo B
    AB gruppo AB
    00 gruppo 0

    Come si può vedere il gruppo 0 e meno probabile dei gruppi A e B ma nel mondo le persone con gruppo sanguigno 0 sono le più numerose ad esempio in Italiasono circa il 40%!
    Ora la mia domanda...perchè?
    Prima di tutto si tratta di un gene che ha tre varianti alleliche (e non due !!!), in cui due alleli sono tra loro co-dominanti (IA e IB), ed entrambi domiamo su I0 (e qui il tuo discorso sulle combinazioni torna). Detto questo il discorso probabilità ha senso considerando la popolazione totale globale, ma non a livello locale. La distribuzione dei gruppi sanguigni cambia da etnia a etnia, per cui cambiano le diffusioni dei vari gruppi passando da un'area geografica ad un'altra. Questo perché le varie forme alleliche si sono generate con l'evoluzione in tempi e aree del pianeta diverse.

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di Crazymeteo
    Data Registrazione
    19/03/15
    Località
    Argenta, FE
    Età
    46
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Genetica - gruppi sanguigni

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto si tratta di un gene che ha tre varianti alleliche (e non due !!!), in cui due alleli sono tra loro co-dominanti (IA e IB), ed entrambi domiamo su I0 (e qui il tuo discorso sulle combinazioni torna). Detto questo il discorso probabilità ha senso considerando la popolazione totale globale, ma non a livello locale. La distribuzione dei gruppi sanguigni cambia da etnia a etnia, per cui cambiano le diffusioni dei vari gruppi passando da un'area geografica ad un'altra. Questo perché le varie forme alleliche si sono generate con l'evoluzione in tempi e aree del pianeta diverse.
    Si infatti nel gene ci sono 2 alleli presi tra i 3 di riferimento. In effetti pensandoci bene se lo 0 è molto diffuso per cause "evoluzionistiche" lo continuerà ad essere (nel breve termine) perchè non scompare nelle combinazioni A0 e B0 ma rimane "latente", passami il termine, perchè recessivo e quindi a presentarsi magari come fenotipo nelle generazioni successive.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •