Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 78

Discussione: Che funghi sono?

  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da sheldon Visualizza Messaggio
    Le russule sono commestibili ?
    Molte, sì, e pure buone (virescens, cianoxanta ...) e in più di solito è facile trovarle perché molti non le raccolgono.

    Un grande esperto delle mie parti, fungiat micologo, ora purtroppo non più tra noi, mi insegnò tanti anni fa che le russule si assaggiano. Se non sono "pepate", espressione che usava lui, sono buone.
    Io da allora ho sempre assaggiato e raccolto russule le rarissime volte che mi capita di cercare o trovare funghi. Quelle amare o pepate si sentono subito sulla punta della lingua (non serve mangiarne mezzo chilo).
    Preciso che questo è molto pericoloso se non si è certi di avere a che fare con quella specie, ma ne approfitto per chiedere agli esperti del forum se tale consiglio è ancora valido, fermo restando appunto la certezza di cui sopra.

  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Sì,
    le Russula sono l'unico genere di funghi per il quale puoi fare questa prova: ne prendi un pezzetto (dal cappello, di solito), lo mastichi quei 15-30 secondi, e se non è pepato o amaro allora il fungo è buono.
    C'è comunque un'eccezione: la Russula olivacea, che pur essendo dolce può dare delle intossicazioni. Cresce soprattutto in montagna e ha caratteristiche piuttosto tipiche.
    In generale bisogna comunque essere sicuri di essere di fronte a una Russula, e se non si ha almeno un minimo d'occhio non è così semplice capirlo
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #13
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Per corrispondenza, non mi fiderei... voglio dire, prima di mangiare un fungo, preferisco farlo periziare dal vivo, e magari se l'esperto ne assaggia anche un po' mi sento più tranquilla...

  4. #14
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Per corrispondenza, non mi fiderei... voglio dire, prima di mangiare un fungo, preferisco farlo periziare dal vivo, e magari se l'esperto ne assaggia anche un po' mi sento più tranquilla...
    sono d'accordo.
    ti capitasse di inciampare in qualcosa di simile all'immagine linkata, fammi sapere, sono disponibile al sacrificio, un paio di kg bastano, si fa per il bene dell'umanità

    http://www.fallosapere.it/wp-content...ds/porcini.jpg

  5. #15
    Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Foshan, Cina
    Età
    48
    Messaggi
    1,516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    sono d'accordo.
    ti capitasse di inciampare in qualcosa di simile all'immagine linkata, fammi sapere, sono disponibile al sacrificio, un paio di kg bastano, si fa per il bene dell'umanità

    http://www.fallosapere.it/wp-content...ds/porcini.jpg


    Appena mangiato nel weekend un piattone di Russula Virescens, fresche dallo Yunnan. Anche i porcini si iniziano a trovare, ma i miei preferiti a pari merito (tutti e 3) sono: Amanita Caesarea, Coprinus Comatus e Cantarellus Cibarius. Forse il cantarello e' il numero uno per via del profumo da cotto ! Si trovano tutti e 3 anche qua per la mia gioia, e a 1/10 del prezzo Italiano.

    Amo anche i porcini e tartufi, ma non come i 3 sopra.

    ...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

    James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

  6. #16
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Per corrispondenza, non mi fiderei... voglio dire, prima di mangiare un fungo, preferisco farlo periziare dal vivo, e magari se l'esperto ne assaggia anche un po' mi sento più tranquilla...
    L'assaggio vale solo per le Russula.
    Ad esempio, anche l'Amanita phalloides ha un gradevole sapore di nocciola, eppure ...
    Non male anche il Cortinarius orellanus, volendo ancor più pericoloso.

    Sul fatto dei riconoscimenti via foto più che d'accordo. Tutti i micofili cercano di far capire che i funghi si possono riconoscere solo se "di ciccia", integri, sani e non troppo vecchi. Altrimenti si lasciano dove sono e buonanotte.
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  7. #17
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    D'accordissimo con Lorenzo.
    Aggiungo, da iscritto a forum di micologia specifico, che le domande di commestibilità non sono accettate praticamente ovunque.

    Ho sperimentato più volte il metodo dell'assaggio russule con scarsi risultati, nel senso che il pepato l'ho riscontrato poco e male; preferisco di gran lunga il riconoscimento per i caratteri facili delle specie migliori:
    virescens banale;
    cyanoxantha ed heterophyilla, oltre al verde colore dominante condito dal violaceo in cyanoxantha, per le lamelle caratteristicamente lardacee.

    P.S.
    Bizzarie di un luglio caldissimo e con un temporale nel finale, giretto per constatare lo stato dell'arte ed a sorpresa, senza passare per porcini è venuta fuori un po' di questa roba..

    20150816_111422.jpg20150814_105204.jpg20150814_093645.jpg

  8. #18
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Sorry per le foto da cell...

  9. #19
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    L'assaggio vale solo per le Russula.
    Ad esempio, anche l'Amanita phalloides ha un gradevole sapore di nocciola, eppure ...
    Non male anche il Cortinarius orellanus, volendo ancor più pericoloso.

    Sul fatto dei riconoscimenti via foto più che d'accordo. Tutti i micofili cercano di far capire che i funghi si possono riconoscere solo se "di ciccia", integri, sani e non troppo vecchi. Altrimenti si lasciano dove sono e buonanotte.
    la phalloides l'ho assaggiata ma non ricordo il sapore gradevole, sicuramente non cattivo ma poco profumata e saporita.
    Orellanus e compagnia bella no.
    Per le russule ricordo l'assaggio della russula badia... inizialmente quasi piacevole... dopo una decina di secondi terribilmente piccante!
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  10. #20
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    la phalloides l'ho assaggiata ma non ricordo il sapore gradevole, sicuramente non cattivo ma poco profumata e saporita.
    Orellanus e compagnia bella no.
    Per le russule ricordo l'assaggio della russula badia... inizialmente quasi piacevole... dopo una decina di secondi terribilmente piccante!
    Per la phalloides a quanto ne so dipende un po' anche dallo stadio del fungo: se non è proprio giovane e fresco fresco è anche facilmente deperibile. Un po' ignorantello da questo punto di vista come altre Amanita.
    Un mio conoscente l'ha assaggiata (consapevole, e poi sputando il tutto) e l'ha definita "dolce".
    Per quanto riguarda le Russula sono arrivato ad azzardare l'assaggio della torulosa, non di più
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •