Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 78

Discussione: Che funghi sono?

  1. #21
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Assaggiare l'A. Phalloides, bisogna essere molto temerari eh! basta ingerirne pochissimo e ciao ciao fegato!
    Io coi funghi non mi sono mai azzardato manco a prenderli e mai mi azzarderò, se non dopo aver fatto un ampio corso di micologia e un altro corso sulle specie di funghi che crescono nella zona in cui li andrei a prendere (nella fattispecie il Monte Amiata).

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  2. #22
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da sheldon Visualizza Messaggio
    Assaggiare l'A. Phalloides, bisogna essere molto temerari eh! basta ingerirne pochissimo e ciao ciao fegato!
    Io coi funghi non mi sono mai azzardato manco a prenderli e mai mi azzarderò, se non dopo aver fatto un ampio corso di micologia e un altro corso sulle specie di funghi che crescono nella zona in cui li andrei a prendere (nella fattispecie il Monte Amiata).
    Infatti chi l'assaggia la sputa subito, ma non è un metodo affidabile come stanno dicendo

  3. #23
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    penso i porcini sono gli unici funghi che riuscirei a riconoscere...e dovessi andare per boschi raccoglierei solo quelli

  4. #24
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Ho saputo che il veleno (amanitina) dell'Amanita falloide sarebbe in grado di far regredire molti tumori

  5. #25
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ho saputo che il veleno (amanitina) dell'Amanita falloide sarebbe in grado di far regredire molti tumori
    Con una 50ina di grammi li blocca del tutto.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  6. #26
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Con una 50ina di grammi li blocca del tutto.
    Secondo me non ci si ammala più di niente dopo una 50ina di grammi

  7. #27
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    penso i porcini sono gli unici funghi che riuscirei a riconoscere...e dovessi andare per boschi raccoglierei solo quelli
    ion eanche quelli probabilmente.

    gli unici che conosco con certezza è la mazza di tamburo e le slofe (quelle che quando marce le schiacci e scoppano)

    ma vabbè tanto io i funghi li detesto quindi non mi spreco ad andare a raccoglierli
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #28
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    L'assaggio vale solo per le Russula.
    Ad esempio, anche l'Amanita phalloides ha un gradevole sapore di nocciola, eppure ...
    Non male anche il Cortinarius orellanus, volendo ancor più pericoloso.

    Sul fatto dei riconoscimenti via foto più che d'accordo. Tutti i micofili cercano di far capire che i funghi si possono riconoscere solo se "di ciccia", integri, sani e non troppo vecchi. Altrimenti si lasciano dove sono e buonanotte.
    Mi riferivo alla domanda "le russule sono commestibili?", le due risposte relative sono uscite mentre stavo scrivendo e non le ho viste.
    Il ragionamento era: piano con i riconoscimenti via internet, non vorrei che qualcuno li usasse come unica conferma. A me, dalle foto molti funghi sembrano troppo simili tra loro per azzardare.

    Quella dell'"assaggiare" - prima che si entrasse nello specifico delle russule - era una battuta, nel senso: anche dell'esperto dal vivo, potrei non fidarmi; solo se viene a pranzo e li mangia anche lui... insomma, come nel Medioevo, l'assaggiatore di corte

  9. #29
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Mi riferivo alla domanda "le russule sono commestibili?", le due risposte relative sono uscite mentre stavo scrivendo e non le ho viste.
    Il ragionamento era: piano con i riconoscimenti via internet, non vorrei che qualcuno li usasse come unica conferma. A me, dalle foto molti funghi sembrano troppo simili tra loro per azzardare.

    Quella dell'"assaggiare" - prima che si entrasse nello specifico delle russule - era una battuta, nel senso: anche dell'esperto dal vivo, potrei non fidarmi; solo se viene a pranzo e li mangia anche lui... insomma, come nel Medioevo, l'assaggiatore di corte Che funghi sono?
    Nel caso del Cortinarius orellanus però possono passare anche 10 giorni prima che si manifestino i sintomi.... E l'assaggiatore in questo caso serve a poco....
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  10. #30
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Il ragionamento era: piano con i riconoscimenti via internet, non vorrei che qualcuno li usasse come unica conferma. A me, dalle foto molti funghi sembrano troppo simili tra loro per azzardare.
    Ed è - appunto - un ragionamento corretto.
    A partire dalle Russula che hanno colori idrosolubili, e quindi a seconda delle condizioni ambientali possono tranquillamente essere confuse tra di loro; per proseguire con tutti gli altri, tanto che anche divulgatori più o meno esperti sono caduti in errori grossolani e pericolosi negli ultimi decenni sui libri e le riviste da loro diffuse.
    Tuttavia su alcune specie - non molte - l'occhio abituato a riconoscerle sa dove andare a cercare cosa, e può comunque fare un riconoscimento affidabile.
    Però, come per la meteorologia e in generale larga parte dei campi della vita, ci vogliono esperienza sul campo (tanta), testa sulle spalle e una buona base teorica
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •