Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 78
  1. #51
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è lo spot televisivo che meno vi piace

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E sei sicuro che non spendano milioni di euro solo perchè sono convinti (tutti) che serva?
    Quanto di marketing teorico effettivamente funziona e fa aumentare le vendite? Quanto invece è determinato dal prezzo?
    Non parlo dei generi alimentari, che una buona pubblicità può colpire e far venir voglia di comprare il prodotto (capita spesso), ma di tutti gli altri generi di consumo non alimentari. Siamo davvero sicuri che funzioni la pubblicità su di essi? O siamo convinti che funzioni?
    Secondo me già il solo fatto di martellarti continuamente per anni con la marca del prodotto rende la marca "famosa" e più facile che la si noti nei supermercati/negozi per averla già sentita miliardi di volte.
    Insomma non credo che siano tutte impazzite queste aziende...
    Pensa per esempio alla telefonia con la huawei che fino a pochi anni fa era molto molto meno conosciuta di ora (ora va alla grande), dici che la pubblicità in tv e su internet non sia servita a niente per far emergere il marchio? Avrebbero dovuto semplicemente esporre i prodotti nei centri commerciali tra i samsung e affidarsi al caso?
    Ovviamente il prezzo ha la sua importanza, ma pensa sempre riferito ai cellulari:
    Cellulare samsung 350 euro, cellulare marchio sconosciuto (magari migliore, anzi capita spesso che lo sia) 320 euro.
    La maggior parte della gente si affida ad una marca mai sentita o per 30-50 euro in più compra samsung, nome che da una certa garanzia?
    Ultima modifica di Nico; 17/09/2015 alle 14:52

  2. #52
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è lo spot televisivo che meno vi piace

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E sei sicuro che non spendano milioni di euro solo perchè sono convinti (tutti) che serva?
    Quanto di marketing teorico effettivamente funziona e fa aumentare le vendite? Quanto invece è determinato dal prezzo?
    Non parlo dei generi alimentari, che una buona pubblicità può colpire e far venir voglia di comprare il prodotto (capita spesso), ma di tutti gli altri generi di consumo non alimentari. Siamo davvero sicuri che funzioni la pubblicità su di essi? O siamo convinti che funzioni?
    Si amico mio, sicurissimi. Vengono fatte indagini di mercato, ricerche, analisi... Funziona eccome, certo che funziona. Nessuno butterebbe via soldi altrimenti... Sarebbero idioti, ed io lo credo poco sinceramente. Poi il consumatore fa la sua scelta ovviamente, tra magari estathè o il San Benedetto, per questione di gusti, ma intanto li ha provati tutti e due. Ad esempio: quanta gente passa da un gestore telefonico all'altro dopo i vari lanci pubblicitari? Ma ci sono un sacco di esempi.... E molto spesso le cose funzionano in maniera inconsapevole per quanto riguarda la pubblicità!
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #53
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è lo spot televisivo che meno vi piace

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Secondo me già il solo fatto di martellarti continuamente per anni con la marca del prodotto rende la marca "famosa" e più facile che la si noti nei supermercati/negozi per averla già sentita miliardi di volte.
    Insomma non credo che siano tutte impazzite queste aziende...
    Pensa per esempio alla telefonia con la huawei che fino a pochi anni fa era molto molto meno conosciuta di ora (ora va alla grande), dici che la pubblicità in tv e su internet non sia servita a niente per far emergere il marchio? Avrebbero dovuto semplicemente esporre i prodotti nei centri commerciali tra i samsung e affidarsi al caso?
    Ovviamente il prezzo ha la sua importanza, ma pensa sempre riferito ai cellulari:
    Cellulare samsung 350 euro, cellulare marchio sconosciuto (magari migliore, anzi capita spesso che lo sia) 320 euro.
    La maggior parte della gente si affida ad una marca mai sentita o per 30-50 euro in più compra samsung, nome che da una certa garanzia?
    Ecco, per esempio questa non l'ho mai sentita
    Condivido questo discorso, ma io non parlo di questo genere di beni Un televisore Sony da 500 euro viene preferito ad un televisore Pincopallino da 200 euro perchè c'è il marchio ed è visto come garanzia di qualità. Così come crema alle nocciole si preferisce la Nutella (che la più cara) rispetto alla crema Caffarel.

    Mi riferisco ad un altra categoria di prodotti: prodotti per la pulizia della casa e dei vestiti, piccoli cosmetici (come dentifrici, spazzolini,ecc.), carta igienica, scottex, ammorbidenti vari, detersivi, candeggine, smacchiatori, ecc.ecc. e tutto quanto può rientrarvi. E' proprio su queste categorie che il martellamento della pubblicità mi sembra ridicolo. Pensate ai dentifrici.. ne conosciamo tanti: Colgate, Mentadent, AZ, Plax, Pasta del Capitano, ecc.ecc.ecc. Secondo voi io riesco a ricordarmi, di una pubblicità di un dentifricio, che dentifricio è? No. So che è un dentifricio "di marca", ma chi si ricorda se è Colgate o Elmex? Boh! E quando devo comprare un dentifricio pensate davvero che io lo ricolleghi ad una qualche pubblicità? Prendo quello che costa meno, sempre e comunque. E' dentifricio, punto. Così come può esserlo un sapone, o una candeggina, per quanto pubblicizzato ogni mezz'ora.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #54
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è lo spot televisivo che meno vi piace

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Si amico mio, sicurissimi. Vengono fatte indagini di mercato, ricerche, analisi... Funziona eccome, certo che funziona. Nessuno butterebbe via soldi altrimenti... Sarebbero idioti, ed io lo credo poco sinceramente. Poi il consumatore fa la sua scelta ovviamente, tra magari estathè o il San Benedetto, per questione di gusti, ma intanto li ha provati tutti e due. Ad esempio: quanta gente passa da un gestore telefonico all'altro dopo i vari lanci pubblicitari? Ma ci sono un sacco di esempi.... E molto spesso le cose funzionano in maniera inconsapevole per quanto riguarda la pubblicità!
    Capisco, ma voi continuate a fraintendere la categoria di prodotti a cui mi riferisco
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #55
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è lo spot televisivo che meno vi piace

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ecco, per esempio questa non l'ho mai sentita
    Condivido questo discorso, ma io non parlo di questo genere di beni Un televisore Sony da 500 euro viene preferito ad un televisore Pincopallino da 200 euro perchè c'è il marchio ed è visto come garanzia di qualità. Così come crema alle nocciole si preferisce la Nutella (che la più cara) rispetto alla crema Caffarel.

    Mi riferisco ad un altra categoria di prodotti: prodotti per la pulizia della casa e dei vestiti, piccoli cosmetici (come dentifrici, spazzolini,ecc.), carta igienica, scottex, ammorbidenti vari, detersivi, candeggine, smacchiatori, ecc.ecc. e tutto quanto può rientrarvi. E' proprio su queste categorie che il martellamento della pubblicità mi sembra ridicolo. Pensate ai dentifrici.. ne conosciamo tanti: Colgate, Mentadent, AZ, Plax, Pasta del Capitano, ecc.ecc.ecc. Secondo voi io riesco a ricordarmi, di una pubblicità di un dentifricio, che dentifricio è? No. So che è un dentifricio "di marca", ma chi si ricorda se è Colgate o Elmex? Boh! E quando devo comprare un dentifricio pensate davvero che io lo ricolleghi ad una qualche pubblicità? Prendo quello che costa meno, sempre e comunque. E' dentifricio, punto. Così come può esserlo un sapone, o una candeggina, per quanto pubblicizzato ogni mezz'ora.
    Si ma a me non sembra che ci sia un martellamento sui dentifrici o detersivi generici (=le aziende mica sono stupide ad investire più di una certa cifra in pubblicità se offrono un certo tipo di prodotto), piuttosto gran parte delle pubblicità è su prodotti alimentari, auto, tecnologia, medicinali (es. aspirina), servizi (sky, mediaset), programmi televisivi/film e altra roba dove la pubblicità ha più efficacia e senso.
    Cioè sono assolutamente d'accordo sul fatto che ci siano prodotti che si prestino meno eh, ma non mi sembrano predominanti le pubblicità su questo tipo di prodotti, anzi.
    Se ci fai caso vanno a periodi, c'è il periodo dei pannolini pampers, il periodo del dentifricio colgate, il periodo dell'omino bianco (sono parecchi mesi che non vedo una pubblicità su questa roba per esempio, fra un po' torneranno sicuramente a trovarci per ricordarci che esistono ).
    Ultima modifica di Nico; 17/09/2015 alle 16:39

  6. #56
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è lo spot televisivo che meno vi piace

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E sei sicuro che non spendano milioni di euro solo perchè sono convinti (tutti) che serva?
    No guarda... Questo proprio no. Posso garantire che quando si parla di soldi il solo "essere convinti" non basta.
    Se un investimento non ha ritorno dura poco...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #57
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è lo spot televisivo che meno vi piace

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Capisco, ma voi continuate a fraintendere la categoria di prodotti a cui mi riferisco
    il meccanismo è anche questo: martellamento (spesso su una cosa spacciata come innovativa come ad esempio il dentrificio sbiancante)--->molti lo provano---> ce lo si dimentica---> arriva l'offerta e la gente pensa:"ah ma è quello lì che sbianca, lo prendo". questo ad esempio è uno dei meccanismi.

    ti ripeto però che se il testimonial del detersivo è ad esempio de Luigi, c'è tanta gente IGNORANTE che lo compra solo per quello. guarda che è più di quella che pensi, il consumatore medio è veramente MEDIO facciamo un esempio: sul 100% dei consumatori c'è il 10% che acquista il prodotto grazie al testimonial. ora, visto che ci sono decine di marche, pensi che una marca non sia contenta di accaparrarsi quel 10%? è chiaro che il consumatore intelligente prende quelloche costa meno (sia lodata la concorrenza e le multinazionali) o il migliore rapporto qualità-prezzo (per chi può permetterselo).
    purtroppo in questi ambiti non bisogna ragionare pensando a sé stessi, bisogna ragionare pensando alla quantità di gente che c'è e la "qualità" di quest'ultima....
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #58
    Vento forte L'avatar di ghizzo74
    Data Registrazione
    07/12/05
    Località
    Correggio (RE)
    Età
    49
    Messaggi
    3,990
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è lo spot televisivo che meno vi piace

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Nooo, quale, quello della scena di Ghost che mentre stanno pomiciando sul tornio lui crea la Coppa Campioni? Ma quello è spettacolare

    Più che altro a farmi odiare gli spot di Mediaset Premium non è tanto la qualità dello spot in sè, quanto il bombardamento continuo ed estenuante. Ormai l'ha capito anche il mio gatto che se voglio vedere Roma e/o Juventus in Champions, devo fare l'abbonamento a Premium.
    Anche quello che era il tg sportivo su Italia Uno è diventato uno spottone continuo sulle esclusive Premium.


    Ah, in ultimo, lo confesso: sono abbonato Sky...

  9. #59
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è lo spot televisivo che meno vi piace

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il meccanismo è anche questo: martellamento (spesso su una cosa spacciata come innovativa come ad esempio il dentrificio sbiancante)--->molti lo provano---> ce lo si dimentica---> arriva l'offerta e la gente pensa:"ah ma è quello lì che sbianca, lo prendo". questo ad esempio è uno dei meccanismi.

    ti ripeto però che se il testimonial del detersivo è ad esempio de Luigi, c'è tanta gente IGNORANTE che lo compra solo per quello. guarda che è più di quella che pensi, il consumatore medio è veramente MEDIO facciamo un esempio: sul 100% dei consumatori c'è il 10% che acquista il prodotto grazie al testimonial. ora, visto che ci sono decine di marche, pensi che una marca non sia contenta di accaparrarsi quel 10%? è chiaro che il consumatore intelligente prende quelloche costa meno (sia lodata la concorrenza e le multinazionali) o il migliore rapporto qualità-prezzo (per chi può permetterselo).
    purtroppo in questi ambiti non bisogna ragionare pensando a sé stessi, bisogna ragionare pensando alla quantità di gente che c'è e la "qualità" di quest'ultima....
    Solo io sono convinto che il testimonial distoglie l'attenzione dal prodotto?
    Mille volte vedo delle pubblicità, riconosco il testimonial, ma alla fine non ricordo assolutamente che cosa pubblicizzava
    Ve li ricordate i tempi di Aldo, Giovanni e Giacomo in camper o in macchina che pubblicizzavano una compagnia telefonica? Ebbene... quale compagnia era? E che offerta c'era? Non ci ho mai fatto attenzione, perchè guardavo la gag... così come se ti mettono la classica gnocca, chissenefrega del prodotto
    Sulla prima parte posso anche concordare...ma non so, su di me non fa presa. Probabilmente perchè sono un consumatore estremamente distratto!
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #60
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è lo spot televisivo che meno vi piace

    Insomma... prendiamo tutte le persone che credono alle scie chimiche (ho scovato anche amici miei, apparentemente intelligenti e insospettabili, ma non addentro agli argomenti scientifici): volete che un 50% di esse almeno non sia in grado di credere anche che il detersivo di de Luigi sia il migliore del mondo???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •