Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 101
  1. #51
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ma non parlo di soldi, lui il lavoro lo avrebbe e il costo della vita è certamente più basso là. Parlo del fatto che, anche avendo 500.000¤ al mese a disposizione, per una persona (sua moglie) che ha messo impegno e tempo nello studio, una pausa forzata di 3 anni sarebbe non solo dannosa per la carriera futura ma anche psicologicamente disagiante.
    Su questo sono assolutamente d'accordo
    Io avevo fatto un discorso più "materiale", mentre questa è un'implicazione di cui tenere conto.
    Bisognerebbe capire se si sceglie una città per stare 3 anni e poi andarsene, oppure se bisogna scegliere una città in cui stare 3 anni e poi eventualmente restare Se l'opzione è la numero due Brescia è la zona più indicata..
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #52
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Su questo sono assolutamente d'accordo
    Io avevo fatto un discorso più "materiale", mentre questa è un'implicazione di cui tenere conto.
    Bisognerebbe capire se si sceglie una città per stare 3 anni e poi andarsene, oppure se bisogna scegliere una città in cui stare 3 anni e poi eventualmente restare Se l'opzione è la numero due Brescia è la zona più indicata..
    Ma anche per andarsene, come sarebbe il loro caso: 3 anni di stop forzato sono una cosa pesantissima, sia per le implicazioni future sia psicologicamente. È un grosso pericolo.


  3. #53
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    E perchè mai? L'università è in grado di dare una buona preparazione agli studenti, che così poi possono trovare lavoro anche altrove. Già il mercato del lavoro in certe zone è un disastro, se poi vuoi anche togliere competenze che possono essere spese altrove, ciao.
    Ma le iperboli valgono in un solo senso?
    Ribadisco che la scelta di Trapani per il problema lavorativo di lei è molto molto difficile ma se è stato posto il quesito evidentemente qualche margine c'è.

  4. #54
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Aggiungo, senza sapere di cosa si occupa la moglie, ma perchè è garantito il lavoro a Brescia e Ferrara?
    Ma perchè, con tutte le problematiche che ci potranno essere, nessun giovane laureato comincia a lavorare a Trapani?
    Inoltre, mi permetto, senza conoscere la coppia mi sembra che però siano già molto avanti sul costruirsi una propria vita rispetto alla famiglia.
    Nessuno garantisce nulla. Anzi, come ho già scritto precedentemente a Ferrara le opportunità lavorative non sono moltissime, come testimonia il tasso di disoccupazione del 13,3% (2014). Tuttavia basta leggere i dati Istat per comprendere come sia MOLTO più semplice trovare lavoro a Brescia o nei dintorni di Ferrara (ad esempio in provincia di Bologna, dove la situazione come ho scritto è ben diversa rispetto a qui in termini lavorativi) rispetto a Trapani e dintorni Tasso di disoccupazione

    Tanto per dare qualche numero.
    Disoccupazione Bologna 2014: 7.0%
    Disoccupazione Brescia 2014: 9.1%
    Disoccupazione Bergamo 2014: 7,4%

    Disoccupazione Trapani 2014: 20,6%
    Disoccupazione Palermo 2014: 23,2%%

    Magari la situazione è diversa per alcuni tipi specifici di lavoro ma di fronte a numeri del genere mi sembra evidente che la probabilità di trovare lavoro in Sicilia occidentale è molto più bassa che nel Bolognese o nell'Est Lombardia.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #55
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    I miei due cents, se ti possono interessare.

    Ferrara non la conosco in quanto non ci sono mai stato.
    Restringendo dunque il campo tra Brescia e Trapani, visto che comunque sai già di rimanere solo pochi anni, ti direi Trapani.
    Tu avrai sicuramente un bello stipendio e non è detto che tua moglie non riesca trovarsi un lavoro laggiù. Certamente, qui a Brescia ci sono maggiori opportunità sotto questo profilo, tuttavia tieni presente che qui il costo della vita è di molto superiore.
    Altra cosa a favore di Trapani è il clima. Sarà un po' come trovarsi in perenne villeggiatura, mentre qui a Brescia d'estate c'è un caldo asfissiante, l'autunno è per lunghi periodi una palla tremenda con settimane di fila nuvoloso/uggioso/piovigginoso. Inverno scarsamente nevoso e poco freddo (mi par di capire che ti piace la neve), specialmente nella zona in cui vorresti andare ad abitare. Vero che avresti le Dolomiti ad un'ora e mezza di strada, tuttavia laggiù hai sempre l'Etna a disposizione per soddisfare eventuali voglie di neve.

    Ah, nel caso scegliessi Brescia ti raccomando di non cercare l'abitazione tra la città e la Franciacorta visto che la zona è disseminata di discariche abusive che stanno venendo alla luce poco a poco con notevoli preoccupazioni sotto il profilo della salute!



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  6. #56
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Io sono innamorato del Lago di Garda quindi ti consiglierei senza esitazioni Desenzano anche se apprezzo più le località venete...

  7. #57
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/07/02
    Località
    Paris
    Età
    44
    Messaggi
    1,192
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Sono stato felice per quasi tutto il thread finché ho notato che esiste una gara tra Brescia (fosse anche periferia) e Trapani per una giovane coppia.

    Ho visto Trapani solo in vacanza e devo dire che ne vale la pena. Ma se parliamo di costruirsi una vita, non credo si debba star lì a discutere troppo (includendo anche Ferrara nel discorso, che in questo esempio assurdo è praticamente uguale a Brescia.)

    Ma avete mai visto anche un solo dato macroeconomico della Sicilia? Chi può e ne ha le capacità scappa a gambe levate. Mi spiace che succeda perché dal punto di vista territoriale è probabilmente la mia regione d'Italia preferita, ma ci sarà pure il suo motivo no?

    Affitta un appartamento o sul Garda o in Franciacorta. Sono posti cari e sarà un appartamento piccolino ma vivi in un altro modo.
    #NousAvonsDéjàGagné

  8. #58
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/07/02
    Località
    Paris
    Età
    44
    Messaggi
    1,192
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio

    Ah, nel caso scegliessi Brescia ti raccomando di non cercare l'abitazione tra la città e la Franciacorta visto che la zona è disseminata di discariche abusive che stanno venendo alla luce poco a poco con notevoli preoccupazioni sotto il profilo della salute!

    Questo è verissimo. Taranto e l'Ilva in confronto sono le Galapagos. Uno schifo pazzesco che succeda e uno schifo ancora maggiore che nessun media se ne sia mai interessato.

    Ma se tu mi domandassi se certe cose non succedono a Trapani non ci metterei la mano sul fuoco.
    #NousAvonsDéjàGagné

  9. #59
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Ma lui deve starci per un paio d'anni con uno stipendio assicurato, non credo gli cambino molto gli indicatori macroeconomici.
    Il problema casomai sarebbe per la moglie.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #60
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    Questo è verissimo. Taranto e l'Ilva in confronto sono le Galapagos. Uno schifo pazzesco che succeda e uno schifo ancora maggiore che nessun media se ne sia mai interessato.

    Ma se tu mi domandassi se certe cose non succedono a Trapani non ci metterei la mano sul fuoco.
    D'accordo. Ma qui la cosa è certa, laggiù al momento non è nemmeno un ipotesi. Per il resto, forse su Plutone saremmo sicuri di non trovare discariche abusive. Forse...

    PS. per Andrea. Se sei nivofilo vedi tu in che zona andresti ad abitare. Sotto questo aspetto meglio Trapani, almeno eviti incazzature!

    11986502_1670814326538935_6971356420971243059_n.jpg



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •