Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 101
  1. #21
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,257
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    seppur non ci sia la necessità economica (a Trapani) il problema principale sarebbe per mia moglie sacrificarsi a casa dopo essersi fatta il mazzo negli studi e nel post laurea aver iniziato a collaborare con qualche studio legale. Io ci andrei, anche se dopo 5 anni in Veneto immagino già lo shock davanti alle sicure e vaste inefficienze dei servizi.. Alla fine son due tre anni, scoprire realtà diverse è una possibilità. Ovviamente la prendo in considerazione perchè amo il mare e la zona merita davvero. Il territorio è molto vario ci sono anche belle salite per allenarsi. Per la cronaca 50mq a desenzano costano quanto 150mq in centro a trapani con una finestra sul mare.. Ferrara è carina ma mi inquieta il clima ed il territorio totalmente piatto, scapperei di certo a Monselice e farei il pendolare. Il primo punto (problema) rimane comunque di peso.. Non è per nulla facile
    se tua moglie è un avvocato, non c'è posto peggiore di Trapani (tra i 3)... a sto punto valuterei quanto detto da Fede, mi sposterei nel Bolognese e farei il pendolare... rimane cmq valida l'ipotesi Desenzano, per quanto possa essere cara e turistica, la qualità della vita è davvero alta... si sta un gran bene.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #22
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Ferrara no.
    Tra BS e TP, vedi se preferisci i monti e la neve o il mare ed il caldo.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  3. #23
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Per come son fatto io sicuramente opterei per Desenzano, poichè non posso star lontano dalle montagne. Mi sembra di aver capito che ci sia anche una buona qualità della vita lì.
    Escluderei Ferrare soprattutto per la geografia (tutto piatto), poi anche per il clima...
    Da valutare Trapani, al Sud il costo della vita è irrisorio e anche con un solo stipendio puoi vivere da signore.

    In definitiva, sarei indecisissimo tra Desenzano e Trapani anche se propendo più per la prima
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #24
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/05
    Località
    ne
    Messaggi
    647
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Opterei per Brescia, scegliendo ovviamente la residenza attorno alla città, non necessariamente sul lago (che oltre ai costi è anche parecchio caotico in molte occasioni l'anno), ma immagino sulla collina o nella zona tra il capoluogo e il lago ci siano comunque zone carine.

    Alla fine vai incontro a tua moglie (il discorso lavorativo conta eccome, fidati), e rispetto alle altre due opzioni i pro superano di gran lunga i contro. Buona fortuna!

  5. #25
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,257
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Per come son fatto io sicuramente opterei per Desenzano, poichè non posso star lontano dalle montagne. Mi sembra di aver capito che ci sia anche una buona qualità della vita lì.
    Escluderei Ferrare soprattutto per la geografia (tutto piatto), poi anche per il clima...
    Da valutare Trapani, al Sud il costo della vita è irrisorio e anche con un solo stipendio puoi vivere da signore.

    In definitiva, sarei indecisissimo tra Desenzano e Trapani anche se propendo più per la prima
    sì, sarà anche poco cara la vita giù (da signore non vivi con uno stipendio medio per due, diciamo che te la cavi abbastanza bene, ma con 1500€ al mese per due non fai il signore nemmeno a Trapani), ma mi piace che se devo andare all'ospedale per una urgenza invece che fare 8h al PS ne faccio 4, ad esempio eh, o se devo andare alle poste invece che metterci 3h ce ne metto una. diciamo che al Sud, per quanto adori il meridione (tolte alcune eccezioni), per i servizi ai quali sono abituato adesso, non riuscirei mai a vivere. forse in pensione, ma anche lì...pensione=vecchio=bisogno di sanità pubblica (generalmente)... mio cugino di Bari è medico (chirurgo di urgenza) a Molfetta, in un ospedale che proprio schifo non fa, e mi continua a dire di evitare la sanità al sud come la peste. Già qui è quel che è, ed è la prima in Italia (tolte le regioni a statuto speciale), figurarsi in un posto dove oggettivamente i soldi mancano più che altrove.

    diciamo che gli aspetti da considerare son sempre molti, non solo i soldi, anche i servizi fanno tanto. Ferrara e Brescia in questo sono imparagonabili con Trapani, vincono a man basse. certo, trapani batte tutte le altre per benessere, inteso come cibo, serenità, mare, gente, mentalità... cose cmq non banali.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #26
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Grazie per le indicazioni, sono tutte sensate e condivisibili. Fortunatamente lo stato prevede dei sostegni per chi è coniugato, e per un passaggio di carriera obbligatorio è costretto ad un trasferimento. Percepirei poco meno di 2000€, una cifra credo che mi faccia vivere senza troppi ansie in particolare a Trapani. Sui servizi inutile avere troppe pretese, diciamo che al sud si sta bene fino a quando non subentrano problemi seri. Sono ancora molto combattuto, in particolare se penso che questo non debba essere un punto di arrivo ma una tappa transitoria in attesa di fare altri concorsi interni per proseguire la carriera.

  7. #27
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Da considerare anche la vicinanza con parenti ed amici.
    Non so di dove tu sia originario (TV?), ma da FE o BS puoi tornare tutti i weekend in poco più di un'ora, da TP invece...per quanto ci sia cmq l'aereoporto.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  8. #28
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Da considerare anche la vicinanza con parenti ed amici.
    Non so di dove tu sia originario (TV?), ma da FE o BS puoi tornare tutti i weekend in poco più di un'ora, da TP invece...per quanto ci sia cmq l'aereoporto.
    se non ricordo male e' pugliese
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  9. #29
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    io non conosco nessuna delle 3 quindi non posso esprimermi, ma a livello di criterio di scelta metterei in cima le possibilità lavorative della moglie e la qualità dei servizi erogati.
    Il resto lo metterei in subordine, almeno per come la vedo io.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  10. #30
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    io fossi in te sceglierei brescia e anzi di andare verso est punterei nella zona treviglio così tua moglie può andare a lavorare a milano che di sicuro ha molta più chance a trapani vacci da turista le isole egadi sono qualcosa di spettacolare... mio nonno è nato a salemi TP
    località rilate 135m

    c'è ostro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •